03 gennaio 17, 00:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2016 Residenza: Bologna
| ESC e Servi
Ciao a tutti! Qualcuno può cortesemente spiegare ad un poveraccio neofita a cosa servono regolatori e servocomandi e quali caratteristiche di base devono avere per non essere delle cinesate? Grazie a chi sarà così gentile! |
03 gennaio 17, 01:25 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Ciao, argomento già molto sviscerato in tante discussioni. Comunque il regolatore di tensione è, usando un termine semplicistico, l'equivalente del carburatore o iniettore in campo motori a scoppio. In pratica forniscono al motore elettrico la tensione in base alle volontà del pilota. Più acceleri più ne manda e più il motore gira veloce. I servocomandi invece sono, sempre semplicisticamente, dei motorini elettrici che muovono un braccetto che, una volta attaccati dei rinviii, fanno muovere qualcosa, normalmente delle parti mobili di aerei e elicottero o ruote di un automodello o di carburatori di motori endotermici. Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
03 gennaio 17, 12:47 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per la risposta, tutto più chiaro adesso! Comunque per i regolatori (detti anche ESC giusto?) i valori che di solito leggo come 45A, 60A ecc. come faccio a capire la "qualità"? Più è alto il valore più potente è? Mentre per i servi, es. 9kg, 14kg, questi valori cosa indicano? Più è alto maggiore è l'affidabilità? |
03 gennaio 17, 16:13 | #4 (permalink) Top |
|
Negli esc più il valore è alto più è la corrente che riescono a erogare. Mentre per i servi più è alto il n. di kg più sono forti... Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
04 gennaio 17, 13:43 | #5 (permalink) Top |
|
Correggetemi se sbaglio: adesso il mio modello monta un regolatore brushless da 60A e batterie LIPO 2S e 3S. Se lo cambio con uno da 120/160A, il motore brushless da 3000 KV che ho non mi va mica in fumo?? |
04 gennaio 17, 15:02 | #6 (permalink) Top |
User |
E' il motore che richiede potenza al regolatore, se ad esempio tu hai un motore che ciuccia 50A di corrente ,il regolatore continuerà a dargli quella richiesta anche se ne monti uno da 200A Il problema si pone all'inverso, se ne monti uno sotto specifiche allora puoi bruciarlo il regolatore.
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
04 gennaio 17, 15:58 | #7 (permalink) Top |
|
Ah grazie, ho fatto bene a chiedere, pensavo fosse proprio il contrario! In questo caso però, come faccio a capire quanta corrente richiede il mio motore?? Vorrei allora capire questo adesso perché, se il mio motore può richiedere anche 120A, quasi quasi gli monto un regolatore superiore! |
04 gennaio 17, 16:59 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
A occhio comunque già le dimensioni sono indice dell'assorbimento. Un motore 2820 difficilmente assorbirà 40A mentre sicuramente passa i 20A. È chiaro che il regolatore più è grande meglio è (di norma dovrebbe essere il 10/20% più grande dell'assorbimento max del motore per stare tranquilli) ma è anche vero che, per costi, dimensioni e pesi, non ha molto senso mettere un esc da 60A a servizio di un motore che ne chiede 20A. Nessuno te lo vieta, però.... Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
04 gennaio 17, 18:01 | #9 (permalink) Top |
User |
Esatto, come detto da angelobev devi accertarti di che modello di motore si sta parlando.
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
04 gennaio 17, 18:35 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
Bookmarks |
| |