Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 16, 17:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Optic6 aiuto miscelazioni....

Innanzi tutto Buon natele.Non sò se sia la sezione giusta nel qual caso chiedo ai moderatori di spostare la discussione in senzione più consona.Stò aiutando degli amici a costruire un barchino da pesca e siamo quasi arrivati alla scelta dell'elettronica (impianto tx).Facendo un pò di esperimenti mi sono resoconto che non riesco a far fare al barchino quello che deve ossia tenere i motori spenti con stick sinistro al centro(mode1) e girare a destra e sinistra usando i due motori(la stessa cosa che fanno quegli aereoplanini da due soldi venduti su ebay).Pensavo infatti di usare la funzione v-tail o elevoni ma non funziona infatti con lo stick al centro in fase di riposo il motore si avvia anche se al minimo quando dovrebbe stare fermo.Ho visto su internet che alcune ditte che costruiscono tali barchini forniscono l'ogetto propio con una optic 6 come tx alcune addirittura con impianti tx di una oscenità disarmante quindi a meno di non essere ricoglionito c'è qualcosa che non mi quadra.Siccome per fare gli esperimenti di miscelazioni stò usando quello che ho ossia un motore di una avvitatore elettrico e un regolatore brussched da aereomodello,potrebbe essere che il regolatore sia programmato di fabbrica per non permettere giustamente tali funzioni?Oppure mi oriento per fargli comperare una tx programmabile da compiuter tipo turingy 9x o turningy tgy 6 ma di cui non useranno nemmeno il 205 delle suoro potenzialità?Spero che si capisca cosa voglio dire grappa e rum del pranzo post natalizio stanno lavorando bene
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 16, 18:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Innanzi tutto Buon natele.Non sò se sia la sezione giusta nel qual caso chiedo ai moderatori di spostare la discussione in senzione più consona.Stò aiutando degli amici a costruire un barchino da pesca e siamo quasi arrivati alla scelta dell'elettronica (impianto tx).Facendo un pò di esperimenti mi sono resoconto che non riesco a far fare al barchino quello che deve ossia tenere i motori spenti con stick sinistro al centro(mode1) e girare a destra e sinistra usando i due motori(la stessa cosa che fanno quegli aereoplanini da due soldi venduti su ebay).Pensavo infatti di usare la funzione v-tail o elevoni ma non funziona infatti con lo stick al centro in fase di riposo il motore si avvia anche se al minimo quando dovrebbe stare fermo.Ho visto su internet che alcune ditte che costruiscono tali barchini forniscono l'ogetto propio con una optic 6 come tx alcune addirittura con impianti tx di una oscenità disarmante quindi a meno di non essere ricoglionito c'è qualcosa che non mi quadra.Siccome per fare gli esperimenti di miscelazioni stò usando quello che ho ossia un motore di una avvitatore elettrico e un regolatore brussched da aereomodello,potrebbe essere che il regolatore sia programmato di fabbrica per non permettere giustamente tali funzioni?Oppure mi oriento per fargli comperare una tx programmabile da compiuter tipo turingy 9x o turningy tgy 6 ma di cui non useranno nemmeno il 205 delle suoro potenzialità?Spero che si capisca cosa voglio dire grappa e rum del pranzo post natalizio stanno lavorando bene
devi usare due regolatori con marcia avanti - stop - marcia indietro, in questo modo puoi avere i motori fermi con lo stick al centro
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 16, 18:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Come dice massimo sono i regolatori che si usano sulle automobili.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 16, 19:33   #4 (permalink)  Top
User

ok quindi mi assicurate al 100% come pensavo anche io che è solo questione di regolatori (non vorrei far comperare elettronica sbagliata e farmi caziare).Facendo però le prove di sterzata a destra e a sinistra,stiamo parlando sempre di un motore e di un regolatore non adatti,perchè il motore non si attiva muovendo lo stick a destra sinistra in programmazione v-tail o elevoni?Non dovrebbe rispondere come un servo alla fine?E' sempre questione di regolatore?
Vecchio 25 dicembre 16, 20:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ok quindi mi assicurate al 100% come pensavo anche io che è solo questione di regolatori (non vorrei far comperare elettronica sbagliata e farmi caziare).Facendo però le prove di sterzata a destra e a sinistra,stiamo parlando sempre di un motore e di un regolatore non adatti,perchè il motore non si attiva muovendo lo stick a destra sinistra in programmazione v-tail o elevoni?Non dovrebbe rispondere come un servo alla fine?E' sempre questione di regolatore?
perchè i regolatori da aereo, se al momento dell'accensione, non hanno il comando al minimo, vanno in protezione
Vecchio 25 dicembre 16, 20:17   #6 (permalink)  Top
User

Ora non so se dico una castroneria ma dovresti avere la miscelazione di un tuttala con stick al centro-alettoni a zero stick da un lato alettoni uno su e uno giù e viceversa
stick avanti alettoni tutti giù e viceversa.
Vecchio 25 dicembre 16, 20:19   #7 (permalink)  Top
User

Ma poi scusa ma se usi lo stick di destra per il motore destro e lo stick di sinistra per il motore sinistro non va bene lo stesso? Basterebbe attivare la molla al movimento del gas per avere il ritorno al centro.

Un po come i comandi dei cingoli di un escavatore.....
Vecchio 25 dicembre 16, 20:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Ma poi scusa ma se usi lo stick di destra per il motore destro e lo stick di sinistra per il motore sinistro non va bene lo stesso? Basterebbe attivare la molla al movimento del gas per avere il ritorno al centro.

Un po come i comandi dei cingoli di un escavatore.....
con la miscelazione a V la sterzata la ottieni muovendo la sola leva "alettoni" è molto più semplice
far andare diritto il motoscafo muovendo due leve indipendenti è un'impresa non facile, se poi devi anche correggere la rotta.....
Vecchio 25 dicembre 16, 22:28   #9 (permalink)  Top
User

Ma che sono totalmente rincoglionito io,cercavo di far muovere a destra e sinitra il motore con la leva di sinistra quella che si usa per la deriva,invece di usare la leva di destra per gli alettoni,e poi ne ho tre di modelli ala a delta con cui volo abitualmente,va bè prometto che a fine anno faccio basta con la grappa che mi sà che è meglio
Vecchio 26 dicembre 16, 00:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
Collega i due regolatori (come detto devono avere la funzione di retromarcia)uno al canale elevatori e uno al canale alettoni e attiva semplicemente il v-tail...io ho fatto così su un paio di barchini (radio spektrum però)

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks