02 dicembre 16, 00:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2016 Residenza: Bologna
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| Funzioni radiocomando
Ciao a tutti! vi chiedo cortesemente di aiutarmi nella lettura delle funzioni di un radiocomando per un off-road che ho preso. Ci sono 4 pulsanti che, avendo delle sigle, non sono riuscito ad identificare neanche usando il modello! th.trim (in basso a sx) st.trim (in basso a dx) th.r/n (in alto sx) st.r/n (in alto a dx) Graze mille a chiunque mi dovesse rispondere! |
02 dicembre 16, 09:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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| Citazione:
Il trim e' la regolazione fine della posizione del servocomando ,mentre il reverse e la possibilita' di invertire il senso di rotazione del servo rispetto al comando che dai. Spero di essere stato chiaro.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
02 dicembre 16, 15:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2016 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Ciao, scusami ma essendo poco pratico non è che abbia capito tanto! Questi pulsanti anche anche + e - Riusciresti ad spiegarmeli più semplicemente?? Grazie mille! | |
02 dicembre 16, 16:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Emm dunque immagina di avere il volantino dello sterzo sulla radio in posizione centrale (quindi non lo stai toccando) ,ma vedi che la macchina non va dritta con il trim +/- puoi calibrare (spostare legermente) il servocomando dello sterzo affinche la macchina vada diritta. In pratica serve a regolare di fino la posizione del servo. Spero di essere stato chiaro.
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02 dicembre 16, 16:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2016 Residenza: ancona
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th trim sta per "throttle trim" ossia trimmaggio del gas, in pratica se non è una radio digitale, i trim ogni volta ti servono per fare delle regolazioni di fino sul servocomando per esempio per regolarne il punto di fine corsa ossia l'escursione massima che vuoi dare al servocomando per esempio per fare in modo che alla posizione dello stick o grilletto "tutto gas" il servo si muova al punto tale da fare in modo che il carburatore sia tutto aperto. Nelle auto a scoppio se togli il filtro puoi vedere il pistoncino del carburatore aprirsi quando dai gas. li il trim ti serve per fare in modo che quel pistoncino si apra quel tanto da aprire tutta la finestra che dal corpo del carburatore introduce l'aria aspirata all'interno del motore. Se non ci fossero i trim quel pistoncino eseguirebbe una corsa o troppo estesa o troppo breve e l'apertura non sarebbe corretta. st trim sta per "steering trim" o trimmaggio dello sterzo e serve appunto per regolare lo sterzo sia nella sua escursione a dx e sx oppure per fare delle centrature veloci in pista. Nelle radio computerizzate queste regolazioni le fai una volta e le puoi memorizzare, le radio meno costose invece sfruttano i trim per regolare ogni qualvolta esci a girare il + e - serve per incrementare o diminuire il valore in percentuale delle modifiche eseguite tramite funzione trim Nelle radio di fascia un po piu alta il fine corsa lo puoi trovare anche alla dicitura EPA "End Point Adjustment" D/R invece sta per dual rate, ossia puoi decidere tu la risposta del servo in base alla posizione dello stick, ossia posso decidere che con lo stick al 50 % il servo si muova del 20% della sua escursione per poi aprirsi al 100% con lo stick al 100% Dual rate, e mix vari diciamo che si usano piu nel volo rispetto al modellismo surface (ossia barche e auto) Ultima modifica di Mir-rc : 02 dicembre 16 alle ore 16:52 |
02 dicembre 16, 18:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2016 Residenza: Bologna
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Innanzitutto grazie per le risposte! Vediamo se ho capito bene (abbiate pazienza....è la prima off-road elettrica che acquisto): th.trim aumento/diminuisco la velocità st.trim regolo la convergenza delle ruote th.r/n attivo/disattivo la retro st.r/n inverto da dx a sx/viceversa la girata delle ruote ???? |
02 dicembre 16, 20:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2016 Residenza: ancona
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No I trim non hanno nulla a che fare con la velocità o le regolazioni tipo la convergenza, ti servono solo per permetterti di affinare alcune regolazioni. Per forza di cose quando monti un servocomando su un modello ti ritrovi con uno strumento che può lavorare su piu impostazioni che solo tu puoi imprimergli e può lavorare in maniera proporzionale rispetto ai comandi che azioni dalla radio (a differenza dei giocattoli. Per fare l'esempio dello sterzo , il servo andrebbe prima montato senza squadretta si collega alla batteria in modo che si centra , si mettono le ruote del modello dritte e solo allora puoi montare la squadretta sul servo in posizione neutra, da li puoi poi cominciare ad impostare il fine corsa cioè il punto max sia a destra che a sinistra in cui le ruote sono al massimo della loro escursione verso l'esterno e te ne accorgi perche senti il servo che comincia a sforzare. Nel caso in cui non fai quella procedura e vai a girare subito potresti trovarti con problemi di centratura e quindi quando vai a collegare la batteria il servo si centra ma la squadretta potrebbe non essere in asse con la centratura del servo e allora potresti trovarti magari con il modello che tende ad avanzare leggermente a destra o sinistra anziche andare dritto. In quel caso il trim ti aiuta perche all'istante puoi correggere dal radiocomando il difetto senza andare a fare la procedura sopra. |
02 dicembre 16, 20:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
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| Citazione:
Te hai una gran confusione in testa! E ti consiglio di imparare bene l'ABC delle funzioni di un radiocomando prima di dire castronerie e mandare in confusione chi non è pratico e alle prime armi! IL trim del gas non è altro che la regolazione del centro come tutte le altre regolazioni di trim! Ripeto: La regolazione chiamata trim, che sulle radio è la levetta posta nelle vicinanze del comando, serve per variare la posizione del centro. Il trim non regola il fine corsa e tantomeno l'ampiezza dell'escursione! Il trim dello sterzo, come sopra, serve per regolare il centro del servo il che vuol dire la posizione del servo quando non si tocca il comando! NOn c'entra niente l'escursione ne tantomeno la fantomatica "centratura veloce in pista"!!! Esiste anche il subtrim che è la regolazione fissa dal menu che non si può cambiare tramite le levette dei trim della posizione centrale del servo. Questa regolazione si usa in fase di assemblaggio per le regolazioni statiche dei comandi, mentre i trim sono regolazioni che si usano durante le prove dinamiche perchè sono a portata di dito senza dover entrare nei vari menu della radio. Un altro po di confusione: EPA: regolazione del punto di fine corsa da ambo le parti in maniera indipendente! D/R: Tradotto vuol dire doppia ampiezza! In pratica la radio che te lo permette ti da la possibilità, tramite un comando dedicato tipo levetta a due posizioni, di poter variare in percentuale l'ampiezza del comando. Spiegazione: Se lo stick dello sterzo muovendolo da un estremo all'altro mi fa fare il 100% della corsa del servo io posso decidere di cambiare questa percentuale e decidere di far intervenire questo cambiamento tramite la mia levetta. Se io decido di regolare il D/R a 60% vuol dire che lo stick da un estremo all'altro mi farà muovere il servo del 60% della sua corsa totale. Quello che hai spiegato te è la regolazione dell'esponenziale! Poi nelle auto il D/R e gli esponenziali sono largamente usati! Ripeto prima di scrivere essere sicuri di quel che si scrive!!!!! Ultima modifica di esponenziale : 02 dicembre 16 alle ore 20:19 | |
02 dicembre 16, 20:23 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
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Per favore cerca di essere più semplice nelle spiegazioni e soprattutto di non sparare castronerie!!! | |
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