Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 16, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart_Fly
 
Data registr.: 24-01-2015
Residenza: Brescia
Messaggi: 64
Taranis: problema configurazione corsa Throttle

Ciao a tutti, riscontro uno strano problema con la mia Taranis Plus su un Trainer 140: lo zero del comando del gas mi risulta fino a metà corsa, anzichè solo con comando a zero! In pratica da zero fino al centro (metà corsa dello stick) non accade niente, e con stick del gas dal centro fino a fine corsa superiore ho tutta la gestione del gas! In pratica ho la corsa dello stick del throttle ridotta a metà, ma non riesco a capire il motivo...
Sul display della radio posso vedere che anche con questo modello lo stick lavora normalmente da -100 a +100, ma il motore del modello lavora invece solo da 0 a +100: qualcuno saprebbe cortesemente dirmi come estendere il comando e farlo funzionare normalmente?
La ricevente sul modello è una FrSky Delta8.
Grazie infinite in anticipo per l'aiuto.
Bart_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 03:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Sicuro sia un problema della radio e non del modello?Magari hai il bec del motore programmato male,oppure dalla radio hai il trim troppo alto!Sono le prima due cose che mi vengono in mente!Fai una cosa piú semplice!Sul canale del gas mettici un qualsiasi servo,e controlla come lavora!Sè lavorera da -100 a +100 è un problema del regolatore sennó hai qualcosa impostato sulla radio di sbagliato come appunto il trim alto!
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 10:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Hai provato a rifare la calibrazione degli stick?
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 11:11   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
a parte che sulla taranis esiste gia una bella discussione non capisco che senso abbia aprire l'ennesima discussione "orfana"...

per il resto possono essere diverse le cause al tuo problema, dalla calibrazione degli stick a un mix errato sul comando del gas o a una errata calibrazione dell'esc...

prima cosa verifica sul monitor dei canali se il gas risponde linearmente al comando e in caso affermativo rifai la calibrazione dell'esc, altrimenti verifica di non aver creato mix strani o aver imposto per errore dei limiti sul canale del gas eventualmente rifai la calibrazione degli stick...

poi facci sapere l'esito
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 14:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart_Fly
 
Data registr.: 24-01-2015
Residenza: Brescia
Messaggi: 64
Probabilmente mi sono espresso male: in realtà secondo me la radio funziona perfettamente, infatti con tutti gli altri modelli non ha alcun problema, è proprio con questo modello specifico che mi crea questo inconveniente. Ma come scritto nel messaggio precedente, sul display della radio posso vedere che la corsa dello stick va da -100 a +100, quindi secondo me dovrebbe essere apposto.
Io purtroppo sono un principiante, quindi ho poca esperienza, ma leggendo le vostre risposte, penso che abbiate ragione e che il problema potrebbe essere come dite voi l'esc o il bec del modello da riconfigurare, quindi sapreste cortesemente dirmi come posso fare per eseguire quest'operazione?
Dimenticavo che per questo modello non ho ancora creato Mix sulla radio e che il modello ha sempre funzionato perfettamente con radio JR.
Molte grazie per le risposte già ricevute e per leventuale ulteriore aiuto.

Ultima modifica di Bart_Fly : 03 ottobre 16 alle ore 14:10
Bart_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 03:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2019
Residenza: Altino
Messaggi: 2
Salve scuso l'invasione,ho riscontrato anche io questo errore e non riesco a risolvere,ho provato a resettare le importazioni e a riconfigurare il mio veivolo ma niente , ho lo stick del throttle ridotta a metà,grazie in anticipo
Deltan1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 07:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Salva la eeprom della radio con CompanionTx (basta il solo modello che ti da problemi) e postala qui, in questo modo sarà un attimo capire il problema.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 12:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2019
Residenza: Altino
Messaggi: 2
Ciao scusami puoi dirmi passo passo come fare?ho appena iniziato in questo campo e non ci capisco molto...grazie
Deltan1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 12:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Sto usando il cellulare, passo passo sarebbe dura.
Riassumendo devi installare companiontx, collegate la radio al computer dopo averla accesa tenendo i trim di timone e alettoni verso il centro, leggere i modelli dalla radio e salvare i modelli in un file.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 14:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 454
Eeprom

Alternativamente accendi la Taranis, premi MENÙ a lungo e entri nel menù Radio, poi premi PAGE fino a quando trovi videata che ti informa la versione OpenTx caricata (videata 5) e che consente attraverso la pressione del tasto ENTER di salvare inn un unica operaxione tutti i modelli automaticamente nella cartella EEPROM della SD Card. Fatto questo o accedi alla cartella EEPROM nella SDCard collegando la radio in modalità bootloader al PC (trim ale e dir uno verso l'altro mentre si accende la radio) oppure estrai la SD Card dalla radio e la leggi con un PC, vai nella cartella EEPROM e troverai il file generato dal salvataggio modelli.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Simulatore configurazione TARANIS nichel Radiocomandi 2 15 settembre 16 20:46
Aiuto per configurazione Taranis X9D Plus AlbertoIandoli Radiocomandi 1 31 gennaio 15 08:26
Configurazione Taranis X9D con dmi f550 baldurwolf Radiocomandi 0 07 luglio 14 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002