03 ottobre 16, 00:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2015 Residenza: Brescia
| Taranis: problema configurazione corsa Throttle
Ciao a tutti, riscontro uno strano problema con la mia Taranis Plus su un Trainer 140: lo zero del comando del gas mi risulta fino a metà corsa, anzichè solo con comando a zero! In pratica da zero fino al centro (metà corsa dello stick) non accade niente, e con stick del gas dal centro fino a fine corsa superiore ho tutta la gestione del gas! In pratica ho la corsa dello stick del throttle ridotta a metà, ma non riesco a capire il motivo... Sul display della radio posso vedere che anche con questo modello lo stick lavora normalmente da -100 a +100, ma il motore del modello lavora invece solo da 0 a +100: qualcuno saprebbe cortesemente dirmi come estendere il comando e farlo funzionare normalmente? La ricevente sul modello è una FrSky Delta8. Grazie infinite in anticipo per l'aiuto. |
03 ottobre 16, 04:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2015 Residenza: Milano
|
Sicuro sia un problema della radio e non del modello?Magari hai il bec del motore programmato male,oppure dalla radio hai il trim troppo alto!Sono le prima due cose che mi vengono in mente!Fai una cosa piú semplice!Sul canale del gas mettici un qualsiasi servo,e controlla come lavora!Sè lavorera da -100 a +100 è un problema del regolatore sennó hai qualcosa impostato sulla radio di sbagliato come appunto il trim alto!
|
03 ottobre 16, 12:11 | #4 (permalink) Top |
Moderatore |
a parte che sulla taranis esiste gia una bella discussione non capisco che senso abbia aprire l'ennesima discussione "orfana"... per il resto possono essere diverse le cause al tuo problema, dalla calibrazione degli stick a un mix errato sul comando del gas o a una errata calibrazione dell'esc... prima cosa verifica sul monitor dei canali se il gas risponde linearmente al comando e in caso affermativo rifai la calibrazione dell'esc, altrimenti verifica di non aver creato mix strani o aver imposto per errore dei limiti sul canale del gas eventualmente rifai la calibrazione degli stick... poi facci sapere l'esito
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
03 ottobre 16, 15:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2015 Residenza: Brescia
|
Probabilmente mi sono espresso male: in realtà secondo me la radio funziona perfettamente, infatti con tutti gli altri modelli non ha alcun problema, è proprio con questo modello specifico che mi crea questo inconveniente. Ma come scritto nel messaggio precedente, sul display della radio posso vedere che la corsa dello stick va da -100 a +100, quindi secondo me dovrebbe essere apposto. Io purtroppo sono un principiante, quindi ho poca esperienza, ma leggendo le vostre risposte, penso che abbiate ragione e che il problema potrebbe essere come dite voi l'esc o il bec del modello da riconfigurare, quindi sapreste cortesemente dirmi come posso fare per eseguire quest'operazione? Dimenticavo che per questo modello non ho ancora creato Mix sulla radio e che il modello ha sempre funzionato perfettamente con radio JR. Molte grazie per le risposte già ricevute e per leventuale ulteriore aiuto. Ultima modifica di Bart_Fly : 03 ottobre 16 alle ore 15:10 |
03 ottobre 19, 04:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2019 Residenza: Altino
|
Salve scuso l'invasione,ho riscontrato anche io questo errore e non riesco a risolvere,ho provato a resettare le importazioni e a riconfigurare il mio veivolo ma niente , ho lo stick del throttle ridotta a metà,grazie in anticipo
|
03 ottobre 19, 13:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Sto usando il cellulare, passo passo sarebbe dura. Riassumendo devi installare companiontx, collegate la radio al computer dopo averla accesa tenendo i trim di timone e alettoni verso il centro, leggere i modelli dalla radio e salvare i modelli in un file. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
03 ottobre 19, 15:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
| Eeprom
Alternativamente accendi la Taranis, premi MENÙ a lungo e entri nel menù Radio, poi premi PAGE fino a quando trovi videata che ti informa la versione OpenTx caricata (videata 5) e che consente attraverso la pressione del tasto ENTER di salvare inn un unica operaxione tutti i modelli automaticamente nella cartella EEPROM della SD Card. Fatto questo o accedi alla cartella EEPROM nella SDCard collegando la radio in modalità bootloader al PC (trim ale e dir uno verso l'altro mentre si accende la radio) oppure estrai la SD Card dalla radio e la leggi con un PC, vai nella cartella EEPROM e troverai il file generato dal salvataggio modelli.
|
Bookmarks |
| |