Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 16, 20:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-09-2016
Yuneec st10+

Salve, il radiocomando in oggetto mi presenta un problema sul joistik di sx, praticamente spostandolo tutto su o giù funziona perfettamente, invece spostandolo a dx non funziona, a sx molto lento. Sono andato sul controllo hardware del radioocomando e ho notato che tutti i pulsanti e joistik funzionano tranne quel movimento che ho citato poco prima, quando appunto lo muovo a sx mi segnala il 50% di movimento, incece a dx nulla. Ho fatto la calibrazione seguendo un tutorial e sono riuscito a fare rifunzionare tutti i tasti però con la differenza che i quando faccio un movimento e rilascio il joistik immediatamente il valore ritorna al centro, mentre sempre con il movimento di sx e/o dx il bilanciamento sulla posizione centrale avviene più lento, anzi dopo qualche secondo si sposta da solo come se muovessi il joistik anche se di poco. Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema, mi date qualche consiglio ?? Grazie a tutti
srvproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 23:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da srvproduction Visualizza messaggio
Salve, il radiocomando in oggetto mi presenta un problema sul joistik di sx, praticamente spostandolo tutto su o giù funziona perfettamente, invece spostandolo a dx non funziona, a sx molto lento. Sono andato sul controllo hardware del radioocomando e ho notato che tutti i pulsanti e joistik funzionano tranne quel movimento che ho citato poco prima, quando appunto lo muovo a sx mi segnala il 50% di movimento, incece a dx nulla. Ho fatto la calibrazione seguendo un tutorial e sono riuscito a fare rifunzionare tutti i tasti però con la differenza che i quando faccio un movimento e rilascio il joistik immediatamente il valore ritorna al centro, mentre sempre con il movimento di sx e/o dx il bilanciamento sulla posizione centrale avviene più lento, anzi dopo qualche secondo si sposta da solo come se muovessi il joistik anche se di poco. Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema, mi date qualche consiglio ?? Grazie a tutti
Ciao, il joystick è fisicamente uno ma meccanicamente opera due potenziomentri distinti. Verifica quantomeno che il cabinet del potenziometro incriminato sia solidale con la struttura fissa del joystick (quella a sua volta solidale con la struttura della radio) e che l'asse del potenziometro sia solidale invece con la parte mobile (quella ove applichi le dita). Se meccanicamente è tutto ok come anche le connessioni elettriche, allora puoi iniziare a pensare sia da sostituire il potenziometro. Prima di ogni altra cosa, però, verifica bene non vi siano miscelazioni operanti su quel movimento.

Buone cose.
Vecchio 27 settembre 16, 23:41   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-09-2016
grazie, domani proverò a smontare e controllo i potenziometri
buona serata
srvproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks