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User Data registr.: 14-03-2005
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Sostanzialmente non vedo controindicazioni Ma ecco la questione: Alimentazione rx con ubec Mai fidato troppo di questi dispositivi. Modelli a cui tengo particolarmente. Una lipo , questo non e' in discussione, un ubec adeguato. Se salta ciao. Ciao. Alternativa: Una lipo due ubec UGUALI IN PARALLELO ciascuno con la sua Spinetta che entra nella rx. (Due ubec collegati alla stessa lipo verso la stessa rx, ciascuno di per se già dimensionato adeguatamente, ma doppi) RINDONDANZA O PROBLEMI? Grazie in anticipo per le risposte. |
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UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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io normalmente uso due lipo o due liIon (meglio) collegate ad un'interruttore che gestisca due batterie (Multiplex per esempio), in uscita all'interruttore un ubec di adeguata potenza ma esistono anche interruttori che gestiscono le due batterie e la tensione in uscita (Jeti - Emcotec ecc)
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 21 settembre 16 alle ore 22:15 | |
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User Data registr.: 14-03-2005
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Chiedevo nello specifico del parallelo. Se puoi spiegare semplicemente, da cosa deriva il problema? Grazie | |
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User Data registr.: 07-12-2005 Residenza: Milano
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Non ne cito il nome per evitare pubblicità indebite, se ritieni contattami in mp, ti girerò il suo numero. Marco.
__________________ Viva Cornia! | |
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se la batteria è una sola il rischio che frigga anche quella potrebbe esserci. piuttosto 2 batterie e 2 ubec, ma separati. poi pero' servono anche i diodi prima dell'entrata sulla rx per evitare che un ubec in corto assorba oltre che dalla sua batteria anche dall'altro ubec che farebbe la stessa fine. piuttosto che fare un accrocchio del genere ci sono vari impianti, interruttori, regolatori, centraline stracollaudati, anche a prezzi giusti
__________________ ![]() ![]() nel 2024.. in lavorazione ![]() | |
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UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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un coso come questo e si risolve la mia tendenza però, man mano che allestisco modelli nuovi, è di utilizzare elettronica HV alimentata da una o due batterie 2S LiIon, le Lipo le uso solo nel caso di motore a bordo ![]()
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Il primo che se 1 dei 2 ha problemi, si trascina dietro l'altro... Il secondo é che, per via delle tolleranze dei componenti, due Ubec Lineari saranno leggermenti divesi per cui si scalderanno parecchio perché vanno "in conflitto"(ognuno cerca di portare la tensione a quello che pensa sia la tensione giusta.... con conseguenze poco felici) Nel caso dei Bec Switching, invece, é tassativo non farlo... rischio che si brucino entrambi proprio per via del loro principio di funzionamento!!! Senza considerare che anche loro sono leggermente diversi tra loro e, quindi, stesso problema sopra!!! Se si vuole ridondanza, l'unica é la separazione completa degli impianti, oppure usare opportune centraline fatte apposta.... La soluzione piú semplice é lavorare bene sull'impianto, calcolare bene i consumi, eseguire i collegamenti a regola d'arte ed eseguire vari stress test per verificare il tutto!!! L'elettronica, se fatta bene, non si brucia e non si rompe facilmente... specie se calcolato con molto margine e non si tira al limite (se l'impianto consuma 2,8A, non si mette un BEC da 3A... si mette da almeno 6A... se non da 8A... e visto il costo dei componenti elettronici attuali, ne vale la pena) | |
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User Data registr.: 14-03-2005
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Bene. Grazie a tutti. mrodi: grazie anche a Te ma non è assolutamente il caso. Di soluzioni né esistono molte e facili. Semplicemente volevo sapere del doppio ubec. Adesso so che non è fattibile e mi avete fatto capire il perché . Credo che rifarò un paio di pacchi nicd ![]() |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Ora uso gli ubec (1 per modello) testati al banco con assorbimenti doppi ad un ipotetico uso sul modello, delle prestazioni delle lipo ti rendi conto caricandole/bilanciandole.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
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User Data registr.: 14-03-2005
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Non Sanyo ma valide le trovo presso la ditta debernardi via tolot a Genova Solo formato sub c. E la richiesta derivava dalla voglia di avere un pacco lipo di pari taglia e peso compreso il ubec sempre pronto in emergenza. Le sub c le uso infatti sulla maggior parte dei miei modelli e non mi hanno mai tradito. Unico problema è che scarico e carico prima di ogni giornata ed alle volte soprattutto se fuori casa le lipo sarebbero più pratiche. Ma passare per un circuito piuttosto che in un semplice cavo mi toglie il sonno. Eppure con le centraline che ho usato le esperienze sono più che positive. Ma li ce la doppia batteria e un circuito che immagino più affidabile. Parlo di powerbox e dove ho la centralina comunque non ci sono alternative causa elevati assorbimenti dei servi | |
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