Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 16, 19:35   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Dipende... Un mio amico ha perso un alettone di un tuttala (2 servi, uno gli è andato addosso sbregando l'alettone) ed è atterrato fuori pista senza ulteriori danni...
Per quanto riguarda il servo in corto, ci sono centraline che sono progettate anche per queste evenienze...
Ovvio che tutto dipende dal modello (su un gommolo non ci metterò mai su una centralina del genere... Su un jet turbina sicuramente si)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 16, 20:20   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Dipende... Un mio amico ha perso un alettone di un tuttala (2 servi, uno gli è andato addosso sbregando l'alettone) ed è atterrato fuori pista senza ulteriori danni...
Per quanto riguarda il servo in corto, ci sono centraline che sono progettate anche per queste evenienze...
Ovvio che tutto dipende dal modello (su un gommolo non ci metterò mai su una centralina del genere... Su un jet turbina sicuramente si)
C'è anche chi è atterrato senza 1/2 ala (visto personalmente) e chi senza un'ala (ma ho dubbi sul filmato...) ma non è la normalità di solito basta perdere la capottina per distruggere il modello in volo. Se un servo brucia e resta a fine corsa l'assorbimento conseguente non è il problema principle ma è la capacita (manico / cu.o) del pilota di portare a terra un modello in quelle condizioni anche se ha tutti i restanti servi funzionanti.
Poi, come diceva Enzo Ferrari (Io non cerco un pilota bravo ma uno fortunato.... e come dargli torto ), l'importante nella vita non è la bravura ma la fortuna....
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 16, 16:08   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Interruttore batteria/ricevente:
- meglio meccanico
- meglio elettronico
- meglio maschio batteria-femmina cavetto con maschio in ricevente
- meglio spinetta maschio batteria stacca attacca direttamente in ricevente
??
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 23:00   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di hv1260

Data registr.: 13-03-2010
Ho letto con interesse questa discussione, proprio perché in questi giorni sto riordinando alcuni impianti di alimentazione di RX su alianti, e mi erano venuti alcuni dubbi.
Sono per lo più "vecchi" modelli, con servi analogici non HV ed ero tentato di percorrere soluzioni con LiPo o LiFe e regolatori/UBEC... Ma alla fine mi sono chiesto: perché non rinnovare semplicemente le vecchie NiCd, magari con NiMh a bassa autoscarica, e lasciare tutto così? Mi sono ritrovato molto nell'intervento di enrico58 del 23/9/2016, che condivido pienamente e che ha espresso in modo chiaro e basato sull'esperienza un pensiero che anch'io stavo più o meno chiaramente formulando.
Concordo anche sul parere negativo espresso a proposito degli interruttori! Su quelli elettronici non mi esprimo, perché non li conosco; quelli meccanici, anche di qualità, meglio evitarli, non fosse altro che per la caduta di tensione che provocano (misurata).
Ho sempre usato spinette Multiplex (non quelle verdi a sei poli, quelle per batterie #85102 e #85106), che - anche se hanno un costo esagerato rispetto a quello che sono - offrono innesto sicuro e presa facile, rispetto alle tradizionali UNI.

E adesso qualche domanda...
Qualche osservazione rispetto a questa posizione? Che controindicazioni ci sono a usare un pacco RX al NiMh ben mantenuto?

Per motivi di ingombro e di bilanciamento, volevo fare un pacco a 4 elemnti con celle tipo C: qualcuno conosce queste? https://www.amazon.it/aggiornato-pre...ricaricabili+C

E per finire.... in contraddizione con quanto detto sopra, se volessi utilizzare una batteria LiFe 2S per alimentare un impianto con servi digitali 4.8-6 V e lo facessi direttamente (senza riduttore), correrei qualche rischio o c'è una tolleranza per sopportare la tensione a piena carica, che supera i 7V?

Grazie e scusate la prolissità
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 23:25   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Mi pare che JETI faccia delle centraline con la funzione che descrivi... Se non erro me ne parlò M.M. quando lo vidi ad un raduno.
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks