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Vecchio 29 agosto 16, 20:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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Ricevente Futaba R7008SB FASSTest HV

Ciao a tutti,
possiedo una ricevente Futaba come da titolo, e vorrei utilizzarla su un modello con 8 canali e 8 servocomandi digitali da alimentare con 7.4 V. La corrente arrivverebbe da un interruttore/stabilizzatore. La mia domanda è questa? Posso mettere una Y per collegare un canale sia al servo che alla batteria? Se si, quale sarebbe meglio? Un servo più potente degli altri? Potrei collegare la Y collegata alla spinetta del canale motore (motore elettico) ???
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Falco___ITA 14627
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Vecchio 29 agosto 16, 23:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Anche 2, in posizione centrale in modo che la distanza entrata uscita della corrente sia piu' breve possibile.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 30 agosto 16, 11:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di enrique
 
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È indifferente su quale canale posizioni la Y, l'importante è che arrivi tensione.
Sul trainatore di un amico avendo utilizzato tutti i canali della ricevente, dal momento che l'alimentazione tramite centralina prevedeva due uscite 6V, abbiamo risolto come ti ha suggerito italo qui: due Y, una posta sul servo dello sgancio ed una sul servo del ruotino.

Se ho ben capito però, tu vuoi collegare la Y sul canale del motore, ed hai un modello motorizzato elettrico: dipende tutto dal tipo di ESC.
Se BEC/SBEC/UBEC provvede da solo a filtrare la corrente in ingresso e fornire 5-6V di alimentazione alla ricevente attraverso la spinetta con cui si collega al canale del gas.
Se OPTO invece, l'ESC funziona al pari di un servo del gas, quindi regola solo l'apertura del gas, e richiede quindi alimentazione da parte della ricevente.

La differenza tra OPTO e BEC è che i primi hanno solo 2 cavi nella spinetta che va alla ricevente (i due esterni, nero e bianco/giallo), mentre i secondi hanno tre cavi come un comune servo, proprio perchè il rosso centrale porta alimentazione alla ricevente.

Attento quindi a non collegare un'alimentazione esterna ausiliaria se il tuo regolatore provvede già da sè a fornire corrente all'elettronica di bordo.

Nel dubbio, e per maggior sicurezza, se il peso te lo permette in caso avessi un ESC con BEC, puoi rimuovere il cavetto rosso ed isolarlo, andando ad alimentare la ricevente tramite Y con una semplice batteria life che fornisce 6V costanti all'elettronica di bordo.
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Vecchio 30 agosto 16, 20:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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Grazie dei consigli ragazzi, ora ho la certezza di quello che pensavo.
Si, il regolatore di giri è Opto, quindi non porta corrente alla ricevente.
Monterò batteria Lipo 2S, dato che i servi richiedono 7.4 V con interruttore/stabilizzatore.
Allora monterò una Y al canale 3 THR.

Grazie ancora!!
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Falco___ITA 14627
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Vecchio 30 agosto 16, 22:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Grazie dei consigli ragazzi, ora ho la certezza di quello che pensavo.
Si, il regolatore di giri è Opto, quindi non porta corrente alla ricevente.
Monterò batteria Lipo 2S, dato che i servi richiedono 7.4 V con interruttore/stabilizzatore.
Allora monterò una Y al canale 3 THR.

Grazie ancora!!
se hai i servi hv, non serve il regolatore di tensione, puoi mettere la batteria in diretta
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Massimo Bison
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Vecchio 30 agosto 16, 22:49   #6 (permalink)  Top
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se hai i servi hv, non serve il regolatore di tensione, puoi mettere la batteria in diretta


Massimo, il regolatore cui fa riferimento è quello del gas (ESC).
Un regolatore di tensione non può essere OPTO, perchè per definizione un voltage regulator può esser definito anche come linear o switching bec.
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Vecchio 30 agosto 16, 22:57   #7 (permalink)  Top
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Massimo, il regolatore cui fa riferimento è quello del gas (ESC).
Un regolatore di tensione non può essere OPTO, perchè per definizione un voltage regulator può esser definito anche come linear o switching bec.
ho frainteso il significato di "interruttore/stabilizzatore"?
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Vecchio 30 agosto 16, 23:04   #8 (permalink)  Top
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In effetti, non avevo fatto caso che poteva intendere interruttore con regolatore integrato.. In tal caso hai ragione, basterebbe un semplice interruttore.
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Vecchio 31 agosto 16, 21:38   #9 (permalink)  Top
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Allora: il regolatore di giri, o variatore, è Opto. Ok.
L'interruttore radio è stabilizzatore di corrente, a 7.4 V. Non penso che possa collegare direttamente la batteria RX alla RX saltando lo stabilizzatore, perchè a batterie pine, 2S, il valore sarebbe 8.2 circa (se non ricordo male...), e poi è più comodo avere l'interruttore.
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Vecchio 31 agosto 16, 21:51   #10 (permalink)  Top
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Allora: il regolatore di giri, o variatore, è Opto. Ok.
L'interruttore radio è stabilizzatore di corrente, a 7.4 V. Non penso che possa collegare direttamente la batteria RX alla RX saltando lo stabilizzatore, perchè a batterie pine, 2S, il valore sarebbe 8.2 circa (se non ricordo male...), e poi è più comodo avere l'interruttore.
quando scrivono HV e 7,4V s'intende la tensione nominale, quella effettiva è di 8,4V ed è normalmente sopportabile dai dispositivi HV 7,4V
le leggi le istruzioni dei vari dispositivi (servi, rx, ecc) vedrai che trovi le due tensioni

anche la batteria auto e tutti gli accessori per auto sono specifici per i 12V, ma a 12 volt la batteria è scarica, la normale tensione durante il moto è di quasi 14V
se prendi una lampadina a 12V significa che semplicemente funziona ad una tensione NOMINALE di 12v, ma in realtà la userai a 13,8 v

Usa attenzione per l'interruttore, i vecchi interruttori a slitta meccanici sono particolarmente inaffidabili, utilizza quelli elettronici di adeguata potenza o non utilizzarlo affatto
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Massimo Bison
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