27 agosto 16, 16:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2013 Residenza: Italia
| Radio Futaba FF7 pcm. Chiedo un Vostro aiuto.
Salve a tutti ragazzi. Ho bisogno del vostro prodigioso aiuto per capire se trattasi di un problema oppure di ripristino impostazioni: Posseggo una etrusca ma funzionante radio Futaba FF7 pcm.: Accendo TX/RX i servi restano perfettamente fermi al loro posto ma appena inverto dal REV del menu del TX la rotazione di un servo, il servo invertito si va a fermare quasi a fine corsa. Ripristinando l'inversione il servo ritorna perfettamente in linea. Non capisco se trattasi di problama sorto da poco oppure di impostazione del menu del TX una volta che vedo un sacco di percentuali e regolaggi vari come potrei capire non possedendo il manuale appropriato. Gentili amici in cui posseggono ancora o l'anno posseduta questa radio Vi chiedo urgentemente e gentilmente di darmi una dritta nel limite del vostro possibile. Grazie mille. Salvatore Ultima modifica di Falco2000 : 27 agosto 16 alle ore 16:34 |
27 agosto 16, 21:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
E' difficile risponderti, lo fa con tutti i servi su tutti i canali? Il manuale in inglese dovrebbe essere questo http://manuals.hobbico.com/fut/7uaf-7uap-manual.pdf
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
28 agosto 16, 14:03 | #3 (permalink) Top |
| Radio Futaba FF7 pcm
Ciao, grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto. Infatti dopo aver letto la tua domanda di cui mi chiedi se lo fa su tutti i canali dopo aver provato ho riscontrato che lo fa solo sul ch 4 (timone di dir.). Il manuale che mi hai allegato è impossibile leggerlo essendo inglese. Ma noto che entrando sul menu della predetta TX riscontro un sacco di percentuali da 100% a salire e scendere le corse dei servi e le varie velocità. Quindi ancora sono al punto di partenza. Continuo a fare appello a chiunque sia in possesso di una radio Futaba FF7, ci tengo perchè ancora fa perfettamente il suo lavoro, inoltre, per un valore affettivo che mi è stata regalata anni fa da un mio caro amico. Ripeto: Radio Futaba FF7 TX/RX accesa i servi sono in linea perfettamente non appena vado sul menu REV per invertire la corsa al ch 4 direz. il servo va a finire quasi a fine corsa. Rimettendo la posizione precedente ritorna a posto. Ciao Ultima modifica di Falco2000 : 28 agosto 16 alle ore 14:11 |
28 agosto 16, 20:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Che ci sia una piccola differenza tra normal e reverse e normale con i trim e subtrim a 0, se trim e subtrim hanno valori alti e normale che la squaderetta si sposti di tanto. Trim = levetta sotto lo stick per il centraggio in volo. Subtrim = Voce del menu che serve per centraggio della squadretta. Prova a portare trim e subtrim a 0 e centrare meccanicamente la squadretta/astina di comando e vedi se le corse del timone sono regolari.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
29 agosto 16, 21:47 | #5 (permalink) Top |
| radio Futaba FF7
Ciao Italo, grazie per le tue dritte, domani cerco di entrare sul menu che mi hai indicato nella speranza di risolvere. Devo dirti che ieri ho mandato un messaggio alla Radiosistemi ponendoci il problema e sono stati tempestivi sulla risposta... te la giro. Però non riesco a capire di quale potenziometro fanno riferimento ... del TX oppure del servo? Grazie mille con un caro saluto a te e a tutti gli amici del Forum. Salvatore Buongiorno il problema può essere causato o da una postazione che non mantiene i servi al centro e quindi andando a modificare il revers si muovono, oppure i potenziometri non sono al centro e quindi si spostano. Provi a creare un modello nuovo per verificare se è una impostazione altrimenti ci deve inviare la radio in assistenza. Cordiali saluti. Daniele. |
31 agosto 16, 13:34 | #6 (permalink) Top |
| Radiocomando Futaba FF7.
Un saluto a tutti gli amici di questo Forum, volevo dirvi che facendo riferimento alla richiesta di aiuto che ho fatto relativamente ad una mia etrusca radio Futaba FF7 pcm, ancora funzionante, che invertendo la corsa del solo canale 4 (direz.) la squadretta del servo va a fermarsi quasi a fine corsa. Rimettento l'inversione a posto ritorna in linea. Per quanto sia banale la mia richiesta di aiuto fatta a tutti i Sigg. aeromodellisti nella speranza di capire se trattasi di impostazioni o eventuale problema se qualcuno di loro nel passato abbia utilizzato una stessa radio affinchè farmi luce. E' anche ignorante da parte mia di non potere risolvere nel ripristinare il problema ovvero che mettendo il reverse sulla posizione N e R la squadretta resti ferma a causa di non possedere un manuale in italiano. Non mi resta che rimanere incredulo ed anche un pò deluso nel riscontrare indifferenza che nessuno sia a conoscenza di questa banalità. Grazie lo stesso cmq a tutti, vedrò di risolvere personalmente. Vi terrò aggiornati. Un saluto a tutti. |
31 agosto 16, 16:37 | #7 (permalink) Top |
| problema radio futaba FF7
Ciao a tutti, un grazie mille a Italo.Driussi di questo Forum e alla Ditta Gianni Modellismo di Roma che sono stati bravissimi ad indicarmi l'impostazione al fine di metterla a posto. Si trattava di impostazione: Sub Trim STRM da regolare la percentuale di rotazione delle squadrette dei servi e così allinearli. Ora invertendo sulle due posizioni il servo rimane fermo al suo posto. Grazie mille amici a buon rendere. Un saluto a loro e a tutti del Forum. Falco2000 Salvatore |
Bookmarks |
| |