12 ottobre 06, 10:03 | #1 (permalink) Top |
User | Umidita' e impianti RC Umidita e elettronica? Una domanda che mi pongo spesso e proprio questa, e a maggior ragione me la pongo dopo aver visto che tanti di voi, come me, ha il nostro Hangar spesso ricavato In locali angusti e spesso umidi. Ma il lasciare tutta lelettronica (Radio,servi,regolatori,batterie,connettori vari ecc.ecc.) montati sui modelli, non e che qualche componente e/o contatti di potenziometro ecc.. possa subire qualche alterazione e pagarla successivamente in termini di affidabilità?? Qualche esperto di elettronica, spero possa rassicurare a riguardo.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
12 ottobre 06, 11:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
|
Non sono un'esperto di elettronica ma credo che l'umidità non faccia per niente bene alle nostre radio. Per sopperire a questo inconveniente ho messo nella valigetta un sacchettino di sale antiumidità che puoi facilmente trovare all'interno delle confezioni dei componenti elettronici. So di modellisti che hanno dovuto cambiare la trasmittente proprio perchè l'umidità aveva ossidato in modo irreparabile tutti i componenti. (in quel caso avevano tenuto le radio in un container ad una manifestazione) Ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
12 ottobre 06, 20:47 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
confermo che purtroppo è così: l'umidità è nemica dell'elettronica. Spesso ho visto trasmittenti "maledette" perchè buttavano giù i modelli, per poi scoprire che avevano piste ossidate. Cmq spesso non c'è bisogno di buttare via tutto, ma basta pulire le spine nei casi più lievi o rifare i cablaggi nei casi più gravi. Stesso discorso per servi e riceventi, anche se devo dire che ultimamente ho preso dei vecchi servi (8 anni) con filo e spinetta rovinati (un pò ossidati), è bastato sostituirli e ora va da Dio. Bisognerebbe vedere caso per caso...
|
Bookmarks |
| |