|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
12 ottobre 06, 02:00 | #1 (permalink) Top |
User | Alimentare ricevente con LiPo... dove trovare riduttori tensione
Ciao a tutti dopo tanti modelli elettrici, ho preso il mio primo modello a scoppio. Vorrei alimentare la ricevente con un pacco lipo da 7,4v 2200mah... Qualcuno mi sa fornire indicazioni dove poter trovare dei riduttori di tensione adatti allo scopo? Il modello è un cessna da 1,6mt di apertura alare, circa 2kg in odv, quindi niente di superveloce o acrobatico Il modello è dotato di 5 servi standard... che assorbimento max posso ipotizzare? Quelli che ho visto garantiscono correnti di max 1-2A... mi sembrano un pò pochi....
__________________ Io sono il mod brutto. |
12 ottobre 06, 23:51 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
c'è l'UBEC che va molto bene, si trova smarchiato oppure marchiato con varie marche, come "MaxProd". Ora c'è la versione con jumper per avere 5 o 6v, io la versione vecchia da 6v e va benissimo. E' piccolissimo, switching (non scalda) e costa pochissimo (<10). Io l'ho preso da shop.eflypower.com
|
13 ottobre 06, 15:24 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Prima di farmelo da solo voglio vedere se ne trovo uno di mio gusto. L'Alewings E0003 mi piace e mi interesserebbe vedere questo UBEC ..... | |
13 ottobre 06, 15:38 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
14 ottobre 06, 23:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2005 Residenza: Roma
|
Scusate la mia ignoranza in materia, partendo dal principio che tutto quello che non c'è a bordo, non si può rompere, installare un regolatore di tensione può interferire con la ricevente? Le batterie lipo rispetto le Ni-cd hanno la stessa capacità di scarica? Oltre al minor peso quali sono i vantaggi di queste batterie? Grazie per le delucidazioni |
14 ottobre 06, 23:34 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Concordo con redento. A che pro usare le lipo? fatemelo capire.. magari sono io che non ci arrivo... Un pacco ni-mh da 2500 costa 17 euro (sanyo) e pesa circa un etto. Un pacco lipo pari capacità pesa più di un etto ed in più devo mettere un UBEC. Fermo restando, ed a me è successo, che se le celle arrivano vicine alla scarica i servi iniziano a muoversi lentamente. Anche in volo la cosa si nota subito e c'è tempo (poco) per atterrare. Se l'UBEC taglia di botto che succede? Salva le li-po e schianta il modello? Senza contare un pò di elettronica in più che è sempre fonte di possibili guai. Le ni-mh da 17 euro hanno capacità di scarica di quasi 10 A. Perchè debbo accontentarmi dei 3A dati da una soluzione alternativa-lipo-inguaiata? Fatemi capire... io non ci arrivo Saluti Roberto Roma PS: Rafpigna.. come è andato il primo volo schioppettante? |
14 ottobre 06, 23:43 | #8 (permalink) Top |
User |
Basta scegliere i componenti giusti. Il regolatore di tensione deve essere di tipo lineare e non switching (nessuna introduzione di disturbi sull'alimentazione) ed in grado di sopportare almeno una corrente di 10A continui, con l'interruttore di sicurezza che non agisce direttamente sulla tensione di alimentazione e che accenda l'apparato ricevente quando è in posizione aperta (cosi anche se si dovesse rompere l'interruttore l'impianto ricevente rimarrebbe comunque alimentato) Il costo di un oggetto del genere è di ca. 20/25Euro. Il peso è intorno ai 10gr ed accetta una tensione in ingresso fino a 12V Per quanto riguarda il peso delle batterie, penso che ti stia confondendo un pò. Un pacco Nimh 3000mAh 4,8Volts pesa all'incirca 250gr. Un corrispondente pacco lipo da 7,4V 3300mAh pesa 175gr. Personalmente uso sul mio Raptor 50 un regolatore della RadioSouthRC (per me uno dei migliori - il primo in assuluto è l'Arizona Regulator della Fromeco) da 5,6Volts 10Ampere e un pacco batteria lipo 2s2p Thunder Power da 4200mAh Ciao
__________________ |
14 ottobre 06, 23:49 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il principio fondamentale è comunque come detto prima, quello di avere una alimentazione costante per tutto il periodo di utilizzo dell'apparato ricevente. Una batteria Nixx varia (anche sensibilmente) il voltaggio a seconda della corrente assorbita dall'apparato e soprattutto lo stesso (il voltaggio) non è costante dall'inzio alla fine del periodo di utilizzo. Ciao
__________________ | |
Bookmarks |
| |