20 giugno 16, 07:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
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| Futaba r7018sb
Che succede? Perché? Più di un video mostra un problema. Da considerare una rx affidabile (e allora dove sta' il problema?) O da ritirare dal mercato?http://m.youtube.com/watch?v=cwagbh6CIeo |
13 gennaio 17, 14:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2017 Residenza: Parma
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| Futaba R7018SB
Ciao, La ricevente è affidabile e non è difettosa come qualche video che si trova online vorrebbe dimostrare. I problemi che emergono dai video in rete sono figli di un uso errato: dipende quali e quanti servi colleghi alla ricevente. Se alimenti la ricevente direttamente con due batterie e colleghi alla stessa 18 servi HV è ovvio che ci saranno problemi. In questo caso la soluzione è utilizzare una centralina di potenza. Se, invece, colleghi alla ricevente 6 servi standard puoi tranquillamente alimentarla direttamente. P.S.: Futaba evidenzia queste possibili problematiche nei propri manuali. |
13 gennaio 17, 21:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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| Citazione:
Devo dire poi che non trovo per niente ragionevole quello che riporti. Non dubito della tua buona fede e Ti ringrazio dell'intervento. Ma trovo assurdo il senso di quanto esposto. Tu hai avuto modo di leggerlo su quale manuale? Potresti citare la fonte in modo che si possa approfondire grazie? Secondo me e' assai illogico comprare e controproducente produrre una rx hv doppia batt da 18ch che costa 249 euro per poi dichiararne un uso ridicolmente limitato. Boh. Cordialmente. Luca Di Paolo | |
13 gennaio 17, 23:36 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
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il problema sembra sia attribuibile ai picchi di tensione creati dai motori dei servocomandi, il consiglio è quello di installare un condensatore che livelli questi picchi. Anche Multiplex consiglia l'uso dei condensatori quando si usano batterie munite di diodi o comunque di dispositivi che "isolano" la batteria rispetto i servocomandi qui se ne parla Warnung Futaba R7018SB Empfänger Nota importante da Futaba: Il ricevitore FUTABA R7018SB ha un interruttore MOSFET di potenza integrato e pertanto non improvviso aumento di servi attribuiti (tensione di scoppio) alla batteria. Le sovratensioni possono verificarsi anche attraverso stress estremo sui servi e minimo (effetto dinamo), che sono notevolmente superiore alla tensione operativa del ricevitore. A seconda del disegno dell'elettronica di potenza integrati su l'effetto è differente su forte. Con tali picchi di tensione al di sopra della tensione di funzionamento ammissibile di 8.4V, un RESET è il risultato del burst tensione innescata e il ricevitore si riavvia automaticamente quindi può portare a una breve interruzione della controllabilità del loro modello. In sostanza, il ricevitore fatta da FUTABA R7018SB sono stati testati e messo a punto con la FUTABA servi la più recente generazione di questi picchi di tensione, quindi il problema di solito quando non dovrebbe verificarsi utilizzando servo FUTABA. Tuttavia, non si deve escludere costante, che genera un servo tensione scoppio in volo, soprattutto in servi molto potenti o HV servo. Quando si utilizzano servi non FUTABA o altri componenti non coperti da garanzia per FUTABA, dal momento che le specifiche tecniche e le possibili picchi di tensione dei servi sono al di fuori della zona di controllo da FUTABA. Relazioni personali riguardanti i picchi di tensione, eventualmente, il produttore del servo. Per eliminare sostanzialmente il riavvio del ricevitore con punte o esclusi, si consiglia l'uso di un condensatore di backup picchi di corrente a breve termine per lisciare e, quindi, mantenere la tensione di alimentazione stabile.
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
13 gennaio 17, 23:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.695
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Operating Speed (6V) 0.114 sec/60° degrees at no load Operating Speed (7.4V) 0.092 sec/60° degrees at no load Operating Speed (8.4V) 0.082 sec/60° degrees at no load Sono servi con prestazioni fuori dal comune con assorbimenti viste le prestazioni presumo elevati Certamente nel manuale potevano specificare il massimo carico supportato dalla ricevente.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
21 gennaio 17, 11:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2017 Residenza: Parma
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Ciao e grazie per il welcome ! Il fatto di trovare ragionevole o meno quello che riporto ha poca importanza. Se il post o i video dovrebbero dimostrare difetti o manchevolezze della ricevente R7018SB ci sono parecchio lontani. Anche perché la ricevente è perfetta e, se usata correttamente, funziona benissimo. Io la monto su uno Swift 5m DG Flugmodellbautechnik dove ho 2 servi AIL SA-1256TG 2 servi freni SC-0251MG 1 servo piano quota SA-1230MG 1 servo timone SA-1230MG un servo carrello SV-1271SG e un servo traino SC-0251MG. Passo attraverso una Emcotec DPSI Mini 6 Magic alimentata da 2x Li ion 2s 7,2V. https://www.youtube.com/watch?v=krif9snAaY0 https://www.youtube.com/watch?v=cwagbh6CIeo https://www.youtube.com/watch?v=KxCR_on9BFE Il problema che emerge dai video sperimentali (prettamente empirici e privi di ogni fondamento tecnico) è esattamente quello che scrive Massimo ovvero i picchi di tensione. Io vedo che i servi testati nei video sono tutti ad elevato torque: gli HBL380 fanno 15 Kg mentre gli Hitech fanno 17Kg. Il SA1230MG arriva addirittura a 35Kg. Se leggi in fondo alla pagina N.4 del manuale di istruzioni della Futaba R7018SB da le specifiche e avvisa circa il Voltage Range che deve essere tra 4,8V e 8,4V. Può capitare (ed è quello che capita in questi video) che i picchi di tensione superino gli 8,4V. Questi picchi di tensione fanno scattare, per fortuna, il salva vita (o salva ricevente e servi). Per funzionare correttamente le apparecchiature elettriche richiedono una tensione prossima al valore nominale per cui sono state progettate, valori dichiarati sui manuali. Una tensione diversa o soggetta a variazioni provoca surriscaldamenti, sospensioni e difetti nel funzionamento. "Secondo me e' assai illogico comprare e controproducente produrre una rx hv doppia batt da 18ch che costa 249 euro per poi dichiararne un uso ridicolmente limitato. Boh." Non è illogico comperare la ricevente R7018SB che è la top di gamma Futaba. E' illogico utilizzarla senza rispettare le specifiche consigliate da Futaba. Non penso che sia illogico produrla, ma questo bisognerebbe chiederlo a Futaba. Tuttavia se la producono non penso che sia illogico! Io non sono un tecnico e non sono nemmeno un aeromodellista professionista. Anzi direi che sono abbastanza lontano da entrambe le cose. Non sono in grado di spiegare meglio di così la questione, ma credo che il punto sia ormai stato sviscerato e che la cosa sia piuttosto chiara. P.S.: su Lindinger la ricevente la paghi 190 euro. |
23 gennaio 17, 15:27 | #7 (permalink) Top |
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Considerando che riceventi della stessa tipologia (spektrum 9100 e simili) funzionano egregiamente senza limitazioni di sorta e con tutti i servocomando in circolazione, direi che in questo caso Futaba ha toppato alla grande, la ricevente ha un evidente problema nella circuitazione che in casi estremi porta ad un grave malfunzionamento. E' come vendere una Ferrari da 800 cavalli e poi sul libretto delle istruzioni scrivere che oltre i 100km orari rischi l'esplosione degli pneumatici, non ci siamo. E' forviante in tutto, 18 canali, cavi di alimentazioni di sezione notevolmente maggiorata, doppia batteria e poi... La stavo comperando anche io ma fortunatamente ho trovato del materiale in rete che evidenziava questo problema ed ho istantaneamente ed a malincuore annullato l'ordine da Lindinger. Ultima modifica di ranzani : 23 gennaio 17 alle ore 15:35 |
23 gennaio 17, 15:42 | #8 (permalink) Top |
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Non capisco dove sia difettosa. La ricevente è perfetta .... io la uso tranquillamente e non da alcun problema se utilizzata correttamente. Non è la ricevente che da problemi. E' l'utilizzo errato che causa il problema. P.S.: come faccio a modificare un grave errore grammaticale in un post pubblicato? Solo scrivendo allo staff che non mi risponde ? |
23 gennaio 17, 15:49 | #9 (permalink) Top | |
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Per pilotare 6 servi standard basta ed avanza una banalissima 6 canali standard. | |
23 gennaio 17, 16:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2017 Residenza: Parma
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Ma dipende tutto dai picchi di tensione. Se loro dicono di stare tra i 4,8V e 8,4V è ovviamente necessario rispettare queste specifiche. Qualora si dovesse uscire e raggiungere picchi di 9V è ovvio che va in blocco ! Non vedo sinceramente il problema. Non capisco la discussione. Se una casa automobilistica indica che il motore della vettura X va a gasolio e Caio ci mette la benzina non è che poi si possa lamentare perché ha rotto il motore... Se colleghi 18 servi standard credo che non dia alcun problema. Questo, però, non posso saperlo perché non ho mai provato ! Ci sono diverse discussioni in merito anche su altri forum... |
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