Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 16, 13:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2011
dubbi....

Salve a tutti, apro questa "discussione" perchè vorrei dei consigli dagli esperti in materia: ho posseduto un radiocomando turnigy 9x in seguito bruciato per inversione di polarità della batteria, ora in pratica mi son ritrovato senza radiocomando e quindi devo acquistarne un altro, solo che siccome possiedo due riceventi per la turnigy 9x e la sua batteria lipo per l alimentazione vorrei sapere se possibile esiste una radio "migliore" con la quale potrei usare le due riceventi che già ho e la batteria per l alimentazione, se possibile??? , non vorrei che andasse tutto perso (riceventi e batteria) altrimenti devo "rifarmi" una turnigy 9x ma il mio obiettivo era di poter prendere una radio un "pò" superiore...
ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 15:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Turnigy TGY-i10

Io prenderei in considerazione la Turnigy TGY-i10, con la quale puoi usare anche le rx in tuo possesso. Però aspetterei che fosse di nuovo in offerta, come accaduto poco tempo fa, quando con ca.100 dollari si acquistava il set completo di rx 10CH e di 4 sensori telemetrici! (...e batteria tx). Attualmente invece il prezzo nel magazzino europeo è intorno ai $170.

In alternativa, se non puoi attendere il (probabile) ritorno delle offerte sulla TGY-i10, puoi prendere la Turnigy 9XR Pro nella quale istallare il tuo modulo RF, se non risulta anch'esso danneggiato.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 22:43   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Io prenderei in considerazione la Turnigy TGY-i10, con la quale puoi usare anche le rx in tuo possesso. Però aspetterei che fosse di nuovo in offerta, come accaduto poco tempo fa, quando con ca.100 dollari si acquistava il set completo di rx 10CH e di 4 sensori telemetrici! (...e batteria tx). Attualmente invece il prezzo nel magazzino europeo è intorno ai $170.

In alternativa, se non puoi attendere il (probabile) ritorno delle offerte sulla TGY-i10, puoi prendere la Turnigy 9XR Pro nella quale istallare il tuo modulo RF, se non risulta anch'esso danneggiato.
ti ringrazio del consiglio ma per quanto riguarda la turnigy i10 l'ho guardata e non mi convince tanto la batteria che ha, mi da l'impressione che abbia poca autonomia e poi a me la telemetria non è che serva molto, per quanto riguarda il mio modulo l'ho venduto anch'esso insieme alla radio il tutto bruciato com era... stavo valutando la 9xr pro prendendo un modulo flysky per riutilizzare le riceventi che gia ho però non lo so boh, sono indeciso tra la i10 però c'è quella batteria che non mi convince molto a riguardo della i10 mi pare di aver letto nella discussione apposita che ha un qualcosa di delicato ora non ricodo esattamente cosa,... e la 9 xr pro ho paura che non sia affidabile.... e anche a livello estetico è un pò bruttina , poi chessò son gusti... non sò proprio che fare...
Vecchio 17 aprile 16, 02:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
ti ringrazio del consiglio ma per quanto riguarda la turnigy i10 l'ho guardata e non mi convince tanto la batteria che ha, mi da l'impressione che abbia poca autonomia e poi a me la telemetria non è che serva molto, per quanto riguarda il mio modulo l'ho venduto anch'esso insieme alla radio il tutto bruciato com era... stavo valutando la 9xr pro prendendo un modulo flysky per riutilizzare le riceventi che gia ho però non lo so boh, sono indeciso tra la i10 però c'è quella batteria che non mi convince molto a riguardo della i10 mi pare di aver letto nella discussione apposita che ha un qualcosa di delicato ora non ricodo esattamente cosa,... e la 9 xr pro ho paura che non sia affidabile.... e anche a livello estetico è un pò bruttina , poi chessò son gusti... non sò proprio che fare...
Ciao Fast, al Tuo posto approfondirei la Frsky Taranis Plus. Puoi trovare sue informazioni in ogni dove sul pianeta ed ovviamente anche su questo forum (e sempre in prima pagina in questa sezione: radiocomandi per l'appunto). In Italia la vende e la assiste l'ottimo Jonathan. La Taranis vince a mani basse sulle radio citate, pur non avendo display touccch a colori. L'unico neo, se così vogliamo rappresentarlo, il pilota non deve avere solo pollici ... ma un maturo senso logico di aiuto per il setup del modello. Approfondisci perché "il gioco vale la candela".

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 aprile 16 alle ore 02:25
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 16:33   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Fast, al Tuo posto approfondirei la Frsky Taranis Plus. Puoi trovare sue informazioni in ogni dove sul pianeta ed ovviamente anche su questo forum (e sempre in prima pagina in questa sezione: radiocomandi per l'appunto). In Italia la vende e la assiste l'ottimo Jonathan. La Taranis vince a mani basse sulle radio citate, pur non avendo display touccch a colori. L'unico neo, se così vogliamo rappresentarlo, il pilota non deve avere solo pollici ... ma un maturo senso logico di aiuto per il setup del modello. Approfondisci perché "il gioco vale la candela".
ti ringrazio del consiglio ho già preso in esame questa radio ed è veramente un ottima e bella radio ma onestamente un pò "cara" per le mie tasche anche per quanto riguarda le riceventi... e poi ha tante di quelle funzioni che nemmeno userei...
Vecchio 19 aprile 16, 21:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Continuo a restare del parere che la soluzione preferibile, anche da un punto di vista economico, rimanga sempre la Turnigy i10 da acquistare rigorosamente solo quando, e se, ritornerà in offerta da HK.

Oltre alla rx contenuta nel kit, puoi utilizzare TUTTE le altre riceventi Turnigy, anche quelle in tuo possesso. Puoi usare anche le riceventi Flysky, le trovi su Banggood e Aliexpress a prezzi ultracompetitivi e dalle caratteristiche identiche alle Turnigy. Anche per quanto riguarda una eventuale batteria tx di riserva, puoi prendere quella venduta da Flysky, identica all’originale spendendo all’incirca $15.

Per quanto riguarda il “qualcosa di delicato” a cui accennavi, si tratta della presa USB sul retro della radio, utilizzata per gli eventuali aggiornamenti e soprattutto per ricaricare la batteria nella radio. Però ciò non è assolutamente un problema, a parte che negli esemplari più recenti sembra sia stato risolto (nella mia non ho ritenuto fare nulla se non usare l’USB con un certo riguardo), a mio parere è preferibile caricare la batteria fuori dalla radio (toglierla è un istante) tramite l’apposito adattatore che si trova per meno di 10 euro da HK, Banggood, Ebay ecc.
Insomma se riesci a sfruttare una possibile offerta su HK, come in tanti abbiamo fatto nei mesi scorsi, con soli 100 euro hai un kit completo Tx/Rx con tanti accessori inclusi (sensori telemetrici, batteria tx, cavo ricarica, cavo allievo/maestro ecc.) e, volendo aggiungere qualche altra decina di euro, anche per una batteria di riserva e per l’adattatore per la ricarica.

In definitiva se non hai troppe pretese e vuoi spendere poco (ribadisco, soltanto nel caso dell’offerta….a prezzo pieno invece la convenienza si riduce di molto!), considerando anche il basso costo delle eventuali rx da acquistare in seguito, se inoltre vuoi avere una radio attuale ma semplice e di facile utilizzo….la TGY-i10 pur non essendo nulla di eclatante, a mio parere rappresenta un ottima alternativa da tenere in considerazione!
Vecchio 19 aprile 16, 22:13   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Continuo a restare del parere che la soluzione preferibile, anche da un punto di vista economico, rimanga sempre la Turnigy i10 da acquistare rigorosamente solo quando, e se, ritornerà in offerta da HK.

Oltre alla rx contenuta nel kit, puoi utilizzare TUTTE le altre riceventi Turnigy, anche quelle in tuo possesso. Puoi usare anche le riceventi Flysky, le trovi su Banggood e Aliexpress a prezzi ultracompetitivi e dalle caratteristiche identiche alle Turnigy. Anche per quanto riguarda una eventuale batteria tx di riserva, puoi prendere quella venduta da Flysky, identica all’originale spendendo all’incirca $15.

Per quanto riguarda il “qualcosa di delicato” a cui accennavi, si tratta della presa USB sul retro della radio, utilizzata per gli eventuali aggiornamenti e soprattutto per ricaricare la batteria nella radio. Però ciò non è assolutamente un problema, a parte che negli esemplari più recenti sembra sia stato risolto (nella mia non ho ritenuto fare nulla se non usare l’USB con un certo riguardo), a mio parere è preferibile caricare la batteria fuori dalla radio (toglierla è un istante) tramite l’apposito adattatore che si trova per meno di 10 euro da HK, Banggood, Ebay ecc.
Insomma se riesci a sfruttare una possibile offerta su HK, come in tanti abbiamo fatto nei mesi scorsi, con soli 100 euro hai un kit completo Tx/Rx con tanti accessori inclusi (sensori telemetrici, batteria tx, cavo ricarica, cavo allievo/maestro ecc.) e, volendo aggiungere qualche altra decina di euro, anche per una batteria di riserva e per l’adattatore per la ricarica.

In definitiva se non hai troppe pretese e vuoi spendere poco (ribadisco, soltanto nel caso dell’offerta….a prezzo pieno invece la convenienza si riduce di molto!), considerando anche il basso costo delle eventuali rx da acquistare in seguito, se inoltre vuoi avere una radio attuale ma semplice e di facile utilizzo….la TGY-i10 pur non essendo nulla di eclatante, a mio parere rappresenta un ottima alternativa da tenere in considerazione!
ti ringrazio dell ottimo consiglio si in effetti non ho particolari pretese e per quanto riguarda lo spendere poco beh che dire oramai è sottinteso di questi tempi quest hobby sta assumendo il valore di un qualche "lusso" quindi meno si riesce a spendere meglio è anche perchè non sono cose "necessarie",vabbè "chiudiamo la parentesi" ,.... in effetti questa radio "soddisfa" le mie "esigenze" perchè potrei riutilizzare le riceventi che ho.... e anche volendone prendere di altre sono economiche, bisogna solo sperare che torni in offerta... chi può saperlo... colgo l'occasione per chiederti visto che mi hai detto che la possiedi quanto "dura" la sua batteria? che autonomia ha?... ma si può caricare solo attraverso l'usb non ha un chessò qualche "jack" meno delicato da usare per ricaricare la batteria??
Vecchio 19 aprile 16, 22:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

L'autonomia non è molta, ma puoi sempre contare su un paio d'ore, che puoi incrementare acquistando una o più batterie di riserva.

Per la ricarica della batteria spesso preferisco togliere la stessa dalla radio (è questione davvero di un attimo) e caricarla con l'apposito adattatore che vedi sotto:

Vecchio 19 aprile 16, 22:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo2011

Data registr.: 08-09-2012
Come ti è già stato detto, negli ultimi esemplari (vedi il mio) la presa usb non è delicata più di altri apparecchi. Sinceramente a meno che tu non voli con una decina di LiPo di seguito una carica della batteria della radio basta e avanza. Io riesco tranquillamente a farmi la mia uscita (3 o 4 LiPo) senza dover ricaricare quella della radio. Per il resto credo che valga la pena spendere 100€ per questa radio, li vale tutti. Ovviamente a prezzo pieno io non l'avrei presa neanche in considerazione ma mi sarei rivolto alla Taranis, ma a questo prezzo era d'obbligo provarla

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Vecchio 20 aprile 16, 00:33   #10 (permalink)  Top
User

ok,... credevo durasse di meno a me un paio d'ore bastano ed avanzano... beh che dire aspetteremo se tornerà a basso prezzo, intanto vi ringrazio per la prontezza nel dare consigli... siete preziosi come sempre! grazie!...
Rispondi

Bookmarks