Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 16, 00:07   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2011
crisi di astinenza!...

Salve a tutti purtroppo devo continuare a scrivere perchè ahimè le crisi d'astinenza dal volo stanno iniziando a farsi sentire! la i10 non "scende" e..... allora guardando e riguardando ho visto questa radio:

Turnigy 9XR PRO Radio Transmitter Mode 1 (without module) (EU Warehouse)

con questo modulo:

Turnigy DSSS 2.4Ghz Transmitter Module For 9XR / 9XR Pro (JR Configuration)

tra l altro ho letto che le riceventi per la 9x funzionano con quel modulo e allora ho pensato di sottoporvi questa "combo".... che dite??
inoltre per quanto riguarda la 9 xr è anch'essa "affetta" dai sintomi che "affliggevano" la 9x agendo sui trim (eprom error.....)??????
grazie per la pazienza......
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 01:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Si va bene, può essere una soluzione anche da un punto di vista economico….tieni presente però che non puoi effettuare un’unica spedizione, la radio nel link postato si trova in Europa, invece il modulo puoi prenderlo esclusivamente in Cina.

Per quanto riguarda il problema del trim, personalmente non mi risulta che le versioni della 9XR ne siano afflitte.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 11:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Ho dato un'occhiata alle recensioni su HobbyKing a proposito del modulo che hai linkato per la 9XR e NON TUTTE mi sembrano positive.....qualcuno lamenta inconvenienti, qualcun altro una bassa portata se rapportata al modulo con l'antenna esterna....boh...non saprei, potrebbero essere dei casi isolati!

Volendo cercare un'alternativa e rimanendo sempre nell'ottica di utilizzare le tue rx spendendo il meno, eventualmente puoi istallare sulla 9XR il modulo Fly Sky con l'antenna esterna, che pressapoco ti costerebbe quanto quello di HK con inclusa la spedizione. Ovviamente da prendere sempre in Cina ad es da Banggood o su Aliexpress (in base alle mie piccole esperienze, il primo lo considero più affidabile), considerando anche che quasi sempre la spedizione è offerta gratis e a volte anche tracciabile (consigliabile!) con un lievissimo aumento dei costi.
In entrambi i casi dovrebbero essere necessarie due spedizioni, poichè il modulo, sia l'uno che l'altro lo trovi in Cina, a differenza della radio che invece, per via dei costi di spedizione e doganali, ti conviene prendere nel magazzino europeo di HK.

A titolo di esempio ecco alcuni links, su Banggood e su Aliexpress, del modulo Flysky con l'antenna esterna da istallare sulla 9XR e compatibile con le tue riceventi:

Flysky FS-GT3 Telemetry Module FS-RM002 For 2.4G 9CH FS-TH9X Transmitter - US$17.34

100% originale flysky vola cielo FS RM002 2.4g modulo con antenna per fs th9x trasmettitore ricevitore in Il pacchetto ha incluso: 1x FS-RM002 fly sky 2.4g modulo da Ricambi e accessori su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
Vecchio 23 aprile 16, 13:48   #14 (permalink)  Top
User

infatti non avevo proprio visto che il modulo è disponibile solo in cina...... beh si a questo punto è conveniente prendere quello della flysky con l'antenna,......per quanto riguarda la batteria che dici, potrei riutilizzare quella della 9x??
come misure è: 98x30x27
invece quella per la 9xr è: 100x33x19 quindi è leggermente + "doppia" di 8 mm e + "alta" di 3 millimetri, mi piacerebbe sapere se lo spazio per poter alloggiare la batteria è abbastanza...se si potrebbe fare sarebbe proprio ottimo... come posso ricavarmi le misure dello spazio riservato alla batteria??...
grazie ancora...
Vecchio 23 aprile 16, 15:05   #15 (permalink)  Top
User

facendo qualche ricerca ho trovato su questo forum qualcuno che ha usato la batteria della 9x sulla 9xr chissà?....

Turnigy 9XR Lipo battery pack - RC Groups
Vecchio 23 aprile 16, 15:29   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Beh, non so dirti con estrema precisione se la tua batteria vada bene anche per la 9XR, ma in linea di massima qualunque lipo 3S da 2000/2200mAh dovrebbe essere ok.....
Vecchio 23 aprile 16, 20:33   #17 (permalink)  Top
User

beh speriamo bene.... spero solo che questa radio non abbia qualche "difetto" tipo il problema che dava la 9x,.. spero sia affidabile... hai qualche volta avuto modo di provarla? o meglio la conosci?...
Vecchio 23 aprile 16, 23:48   #18 (permalink)  Top
User

posso sapere che range ha questo modulo?? ho fatto qualche ricerca ma non ho capito nulla... premetto che non ho bisogno di lunghezze esagerate però anche per curiosità e perlomeno per rimanere nel "raggio della sicurezza"....

Flysky FS-GT3 Telemetry Module FS-RM002 For 2.4G 9CH FS-TH9X Transmitter - US$17.34
Vecchio 24 aprile 16, 00:37   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Ad essere sinceri una 9XR ce l'ho, acquistata alcuni anni addietro più per curiosità che altro (così come la recente TGY-i10) ed utilizzata poco poichè di solito preferisco altre radio con le quali ho un maggior feeling. Sulla 9XR ho istallato sia un modulo FrSky che un modulo FASST (..e conterei anche io di prendere in seguito il modulo Flysky) e per quel poco che l'ho usata non ho mai avuto il minimo inconveniente.

Per quanto riguarda il modulo Flysky da montare sulla 9XR, sicuramente è full range, al pari degli altri e il suo raggio d'azione non dovrebbe differire dalla norma.
Prova a leggere tutte le recensioni riportate nel link che hai postato sopra, forse potresti trovare qualche informazione...ti riporto cmq quanto riportato su HK dove un acquirente riferisce le proprie impressione paragonando il modulo senza antenna con quello Flysky:

"This module (si riferisce al modulo SENZA antenna venduto da HK) plugged into my 9XR easily and securely. It works and looks great. However I am concerned about the range of it. I am only getting about 100 meters with it. I lose signal and have had a couple of crashes. When I use the 9X type module with external antenna, I routinely fly out 400-500 meters with out problems."
Vecchio 24 aprile 16, 17:37   #20 (permalink)  Top
User

facendo qualche ricerca leggendo nelle recensioni di banggood alla pagina n° 6 ho trovato questo:

"I have ordered this product. It was delivered within 2 weeks to Germany. Operated with my FrySky RX was the coupling very simple. Range is only about 800 meters, which just barely sufficient for FPV. Therefore, not perfect...but good value"

chissà... anche se dice che è "soltanto" 800 metri beh speriamo,...a me è sufficente...
proverò a fare qualche altra ricerca......ma credo che posso accontentarmi.....
la cosa era preoccupante se si trattava di 100/200 metri che volendo si passano facilmente... ma se si tratta di 800 beh è un altra cosa, ad 800 metri nemmeno si vede il modello...
Rispondi

Bookmarks