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Vecchio 05 aprile 16, 16:29   #11 (permalink)  Top
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Pianino..te non ti spieghi e noi dobbiamo interpretare......prova a fare una descrizione passo passo. Alla peggio finisci col cross trim ma non è un disastro.
Vi chiedo umilmente scusa Ragazzi, adesso provo a spiegarmi meglio...purtroppo è lá prima volta.

Come ho agito:
-1- scambiato i fermi e il registro dello stick (visto su RC universe)
-2- scambiato il potenziometro del trim e scambiato lá spinetta (sempre RC universe)
-3- entrato menu nascosto e messo a mode1

Da qui ho visto che il cursore del trim agiva solo sulla parte "alta" e solo in riduzione.
Poi, collegando il tutto su un aliante ho visto che al mínimo il motore partiva a razzo....ed ho invertito il comando via software.
Fatto ciò, il comando reagisce bene, má il trim mi vá a lavorare solo al 100% e solo in riduzione.

Su un fórum francese si parla di fare un "ponte" su alcuni punti, peró il mio francese è un tantino arrugginito...e non ho ben capito.

Per il resto, reputo di aver fatto un grande acquisto, molto intuitiva e semplice da usare, al campo sono in 4 o 5 ad averla e pare che non abbia mai dato noie.

Ora devo solo sbrogliare via sta noietta e poi via a volare.
Sull'aliante sta noietta non si nota, má col glow senza trim di mínimo lá vedo dura!!!!!
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Vecchio 05 aprile 16, 17:24   #12 (permalink)  Top
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....ed ho invertito il comando via software.
Giusto per capirci...sei entrato nel menu del modello>reverse e quindi hai invertito il gas?

Oppure sei entrato nel menu di sistema, sei andato alla voce Stick Dir e da lì hai invertito il comando?
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Vecchio 05 aprile 16, 19:31   #13 (permalink)  Top
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Giusto per capirci...sei entrato nel menu del modello>reverse e quindi hai invertito il gas?

Oppure sei entrato nel menu di sistema, sei andato alla voce Stick Dir e da lì hai invertito il comando?
No, è come lá prima che hai detto: sono andato sul menu del modello ed ho invertito il gás.
Il menu sistema l'ho usato solo per selezionare il mode1
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Vecchio 06 aprile 16, 00:18   #14 (permalink)  Top
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No, è come lá prima che hai detto: sono andato sul menu del modello ed ho invertito il gás.
Il menu sistema l'ho usato solo per selezionare il mode1
.....e allora a mio modesto parere è questo il problema.

Devi entrare nel system menu (che NON è il menu nascosto) ed effettuare su Stick Dir o THR Dir (non so esattamente quale sia la denominazione nella 9503) il reverse, così da avere anche il trim perfettamente funzionante.

Nel caso la voce Stick Dir o THR Dir non sia presente nel menu di sistema, devi abilitarla entrando nel service menu (..o menu nascosto, che è la stessa cosa. Mi pare di aver letto che sei stato in grado di entrarci)


P.S. Metteresti il link di RC Universe che descrive l'operazione del cambio mode?
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Vecchio 06 aprile 16, 06:15   #15 (permalink)  Top
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.....e allora a mio modesto parere è questo il problema.

Devi entrare nel system menu (che NON è il menu nascosto) ed effettuare su Stick Dir o THR Dir (non so esattamente quale sia la denominazione nella 9503) il reverse, così da avere anche il trim perfettamente funzionante.

Nel caso la voce Stick Dir o THR Dir non sia presente nel menu di sistema, devi abilitarla entrando nel service menu (..o menu nascosto, che è la stessa cosa. Mi pare di aver letto che sei stato in grado di entrarci)


P.S. Metteresti il link di RC Universe che descrive l'operazione del cambio mode?
Ciao Brigher,

allora ho sbirciato prima di tutto qui
Changing modes (1, 2, or 3) on JR X9503 - RC Groups

poi qui
Transmitter Mode Conversion

dato che lo "stick-base" della DX-8 è lo stesso

Poi ho iniziato a cercare la parte software: qui ho trovato la procedura per entrare nel service menu:
Changing a JRX9303 from Mode 2 to Mode 1

Sul secondo post, ci sono alcuni link utili: non nascondo di aver provato la procedura 10000000volte, ma ci sono riuscito, poi però ho segnato anche le "virgole" di ciò che toccavo, poichè è tanto complesso e io non sono un espertone.

Sicuramente pure lì ci sarà la risposta al dilemma:se stavo in italia o in USA, non mi ci ammattivo affatto, li spedivo in sede e con 50/60 dollari/euro risolvevo in meno di una settimana.....purtroppo sono in Brasile e completamente SOLO!!!

Ecco perchè chiedo così tanto aiuto!!!

Ragazzi voi siete l'unica fonte di nozioni che ho, finora non ho avuto altre dritte se non altre che da voi...abbiate pazienza, poi se Dio vorrà vi vengo a trovare ai vostri campi e ci beviamo un Montefalco delle mie parti

A parte gli scherzi, così non si può volare coi motori glow o gas....

Con l'elettrico va benissimo, ma col glow, mia vera ed unica passione non va!!!

In Italia chi si occupa di JR???

Credete possano aiutarmi???

Fatemi sapere, Manoel
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Vecchio 06 aprile 16, 10:23   #16 (permalink)  Top
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Ciao Brigher,

allora ho sbirciato prima di tutto qui
Changing modes (1, 2, or 3) on JR X9503 - RC Groups

poi qui
Transmitter Mode Conversion

dato che lo "stick-base" della DX-8 è lo stesso

Poi ho iniziato a cercare la parte software: qui ho trovato la procedura per entrare nel service menu:
Changing a JRX9303 from Mode 2 to Mode 1

Sul secondo post, ci sono alcuni link utili: non nascondo di aver provato la procedura 10000000volte, ma ci sono riuscito, poi però ho segnato anche le "virgole" di ciò che toccavo, poichè è tanto complesso e io non sono un espertone.

Sicuramente pure lì ci sarà la risposta al dilemma:se stavo in italia o in USA, non mi ci ammattivo affatto, li spedivo in sede e con 50/60 dollari/euro risolvevo in meno di una settimana.....purtroppo sono in Brasile e completamente SOLO!!!

Ecco perchè chiedo così tanto aiuto!!!

Ragazzi voi siete l'unica fonte di nozioni che ho, finora non ho avuto altre dritte se non altre che da voi...abbiate pazienza, poi se Dio vorrà vi vengo a trovare ai vostri campi e ci beviamo un Montefalco delle mie parti

A parte gli scherzi, così non si può volare coi motori glow o gas....

Con l'elettrico va benissimo, ma col glow, mia vera ed unica passione non va!!!

In Italia chi si occupa di JR???

Credete possano aiutarmi???

Fatemi sapere, Manoel
L'assistenza jr è fatta da GIMAX.......prova a contattarlo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 06 aprile 16, 10:37   #17 (permalink)  Top
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Grazie per aver postato i links, appena ho tempo li leggo con più attenzione.

In Italia Gimax di Brescia si occupa dell'assistenza JR, come ti hanno già risposto.

Ma in ogni caso hai provato ad entrare nel menu di sistema e, se all'interno è presente Stick Dir (o THR Dir), effettuare il reverse?? Perchè come ti ho scritto in altro post, solo così che è possibile ottenere lo stick e il trim del motore perfettamente corrispondenti e NON come hai agito, cioè con il reverse nel menu del modello.
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Vecchio 29 aprile 16, 07:34   #18 (permalink)  Top
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Risolto!!!!!

Ciao Ragazzi,
allora ho risolto tutto, e se vi fa piacere vi spiego come!!!

-1°tentativo: sono entrato nel menù nascosto, smosso mondo e luna ma niente....lasciare perdere a prescindere, se vi capita di smisticare nel menù nascosto mi raccomando segnare pure i granelli di polvere che spostate, poiché si possono fare settaggi strani.....moooolto strani!!!
Però detto questo, se si cambia in mode1 da menù nascosto, si perdono sia le curve che alcune abilitazioni sul setting del "Glider": ergo inutile

-2°tentativo:cambiare i comandi del trim, ma rimare in mode1 sul menù nascosto!!!
Ancora peggio....il trim fa i c***i suoi e ti trovi una radio inutilizzabile......

-3°tentativo: menù in mode2 (originale di fabbrica), scambio meccanico degli stick + trim, prolungamento con cavetto schermato dei potenziometri e scambio dei segnali (cavo centrale così com'è in origine, cavi esterni da invertire).
Questo settaggio funziona alla grande, e se si vuole essere pignolissimi si va nel menù nascosto, pagina dei sub-trim di set-up e si riduce del 5% in maniera da avere lo stick che agisce da 0% al 100% visualizzato sulle curve del passo/acceleratore: in originale rimane un ultimo 5/6% che lo stick avanza ma la curva non interagisce: è solo una pignoleria ma io non volo di heli e comunque non influisce quasi nulla.....non so come si comporterebbe sulle centraline dei jet....ma io proprio manco son sicuro di arrivare ad un "ala-bassa" .....quindi non mi serve!!!

Bene, detto questo sono felice di aver "tradotto" una radio d'oltreoceano, e i miei ringraziamento vanno a:

Gmax: chiamato varie volte, e sempre mi hanno risposto con gentilezza e professionalità

Flademir Brinquedos: negoziante dove ho comprato la radio, dove si è messo a spendere ore di sonno e ben 3 nottate con me a vedere di risolvere il problema

J-max: californiano amico di Flademir e vero guru delle JR il quale ci ha aiutato col menù nascosto e che comunque è meglio non smisticare per non fare dannio (concordo....)


Detto questo, anche se è una radio di almeno 8 anni di tecnologia fa, mi piace da morire questa JR X9503, il menù è semplice ed intuitivo ed è semplice adattarlo sia ai modelli da 4 soldi che ai super-acro.

Spero possa servire a qualcuno, io c'ho "tribolicchiato" però ora la radio è come la volevo, pur essendo nata di un altro "modo"......o "mode"


Ciao e a presto!!
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