06 ottobre 06, 02:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2006 Residenza: Torino
| F9C super vs 12Z vs 14MZ x eli
devo comprare una radio per eli, un signor eli raptor 90 Se con elettronica al massimo ecc. sono un pò perplesso su cosa prendere come radio. la f9c è decisamente economica ma quanto vale in meno rispetto alle due menzionate? di sicuro è meno istantanea nei comandi (ma quanto influisce?), meno punti curva, meccanica non su cuscinetti (spettacolo) ecc. e tra la 12Z e la 14MZ quali differenze vere ci sono a parte le cazzate? vorrei qualcosa di definitivo e che mi permetta di sfruttare la qualità del mio eli, ho inoltre la necessità per lavoro di montare una macchina fotografica per foto aeree, quindi deve gestire anche lo scatto in due tempi (messa a fuoco e scatto) e l'orientamento della stessa, magari anche solo verticale, oltre un copilot che potrebbe fare comodo in fase di scatto in zone "non deserte". più che il costo (che mi scarico per lavoro) mi interessa qualità , AFFIDABILITA (SICUREZZA) e VERSATILITA' Grazie a tutti Mek |
06 ottobre 06, 02:59 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
come "qualità ", "sicurezza" credo che tutte le radio che hai citato abbiano un livello equivalente. Per quanto riguarda la 9c credo che abbia gli stick su cuscinetti come le altre.. cmq qualcuno potrebbe verificare? Per il resto, la differenza sostanziale tra 9c e le altre sta nel fatto di poter disporre di più fasi di volo e più punti per le curve, (oltre ad orpelli, display, opzioncine varie). La 14 offre essenzialmente due canali non proporzionali in più oltre al display a colori ecc. Notare che l'autonomia della 14 è inferiore proprio per il suddetto display. Per la lista completa delle differenze, ti consiglio comunque di consultare il sito futaba che è piuttosto chiaro. Cmq sia, da quello che dici, hai bisogno di un gran numero di canali e visto che la spesa non è un problema, io starei direttamente sulla 12 oppure 14. Cmq orpelli a parte anche con la 9c riesci a sfruttare la "macchina" in questione completamente... ricorda che in questo caso il limite non sta nella radio ma nei pollicioni |
06 ottobre 06, 09:18 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La 9C ha gli stick che ruotano su semplicissime bronzine. Ciao
__________________ | |
06 ottobre 06, 09:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2006 Residenza: Torino
|
grazie altra domandina una 12 o 14 con sintetizzatore di frequenza e codifica PCM 2048 può trasmette in formato PCM 1024 e gestire una rx 149dc con quarzo di un secondo elicottero? o addirittura trasmettere in PPM su una qualsiasi ricevente? avrebbe senso ma non riesco a trovare i manuali da scaricare da nessuna parte, ho solo quello della F9 fotocopiato. Tnk |
06 ottobre 06, 11:42 | #6 (permalink) Top |
Guest
| La 14 trasmette indifferentemente in G3, PCM e PPM quindi puoi collegare normalissime riceventi con relativo quarzo futaba; la mia oltre alle G3 la uso con una rx R137HP, una R117F ed una J-Tronik 4 canali. Per la 12 penso sia lo stesso ma nn la conosco. Per quanto riguarda il mode prendila nel mode in cui piloti perchè a differenza della 9C in cui era sufficiente spostare la molletta, qua devi per forza mandarla alla radiosistemi per poter fare l'inversione in quanto i 2 stick hanno corsa diversa ( quella del gas è ridotta ) quindi è necessaria una successiva ri-calibrazione degli stessi spendendo dai 50 ai 100€. Giacomo |
Bookmarks |
| |