Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 16, 08:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2014
Turnigy 9X: perdita del segnale.

Ciao a tutti.

E' già la seconda volta che la mia Turnigy 9X (v2, firmware originale) perde il segnale.

La prima volta il quadri era a meno di 50 metri da me, quando mi sono accorto che si era messo in RTL. Il link nel frattempo si era ripreso, tant'è che ho ripreso il controllo.
La batteria della radio era a 9.4, così ho imputato il fatto al basso voltaggio.

Il giorno successivo ho riprovato, stavolta con le batterie della radio cariche.
In circa 40 minuti di volo ho avuto un'altra perdita di link.
Ho spinto il quadri a 210 metri di distanza (verificati su Mission Planner) e tutto è andato liscio.
Gli ho fatto fare una inversione di rotta e ho cominciato a farlo tornare.
Quando era a 170 metri da me (quindi aveva già percorso 40 dal punto più lontano), perde nuovamente il link (che poi comunque si ripristina).

Cosa può essere? quali verifiche posso fare?
Grazie
Sgt Pepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 09:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucasss

Data registr.: 07-04-2010
Invia un messaggio via MSN a lucasss
Se hai la Rx in dotazione con la 9x, allora il 90% delle volte è un problema sul cavo antenna della Rx.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...nale-volo.html

Un ottima soluzione è prendere il modulo DJT della Frsky comprensivo di Tx compatibile con la 9x ed una Rx.

In alternativa devi riparare la Rx
lucasss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 09:59   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lucasss Visualizza messaggio
Se hai la Rx in dotazione con la 9x, allora il 90% delle volte è un problema sul cavo antenna della Rx...
Ti ringrazio della dritta.
Stasera verifico se ci sono pizzicamenti o altro.
Vecchio 30 marzo 16, 10:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baraonda

Data registr.: 30-12-2014
Strano così poco......un mio amico col modulo ricevetne originale ne ha fatta parecchia di strada,anche se lui in verità era con l'aereo che sicuramente emette meno disturbi.....
La sua radio poi (9x con er9x installato sopra) l'ho comprata io e con un modulo ricevente della hobbyking 6ch col mio quaddino ho fatto dei test......radio a terra e pure circondata di alberi e rete metallica ho fatto circa 350 metri col quaddino in mano.....probabilmente in aria sarebbe molto di più,ma tanto con i racer non si fa tanta strada quindi mi basta e avanza.
Devo confermare però che anche io come dice lucasss ho avuto un problema con il cavo della ricevente e ho dovuto ricomprarne una nuova......a 20 metri mi andava in failsafe.

Bar
Baraonda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 12:00   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Baraonda Visualizza messaggio
... Devo confermare però che anche io come dice lucasss ho avuto un problema con il cavo della ricevente e ho dovuto ricomprarne una nuova......a 20 metri mi andava in failsafe.

Bar
Ciao,

nel tuo caso avevi notato rotture, spellamenti, dissaldamenti o quant'altro?
In altre parole, secondo voi, dovrei avere una qualche evidenza visiva di un eventuale guasto?

Avrei un'altro modulo RX disponibile (cannibalizzandolo da un altro mezzo) ma preferirei scoprire e sistemare il problema, anzichè sostituire alla cieca...
Vecchio 30 marzo 16, 12:10   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
Ciao,

nel tuo caso avevi notato rotture, spellamenti, dissaldamenti o quant'altro?
In altre parole, secondo voi, dovrei avere una qualche evidenza visiva di un eventuale guasto?

Avrei un'altro modulo RX disponibile (cannibalizzandolo da un altro mezzo) ma preferirei scoprire e sistemare il problema, anzichè sostituire alla cieca...
prima cosa dovresti cercare di "isolare" il problema, ovvero capire se dipende dalla ricevente o dal modulo trasmittente, se hai un altro tx o un altro rx io farei subito la prova... una volta capito da dove deriva il problema sarà più semplice risolverlo.
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 12:32   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
prima cosa dovresti cercare di "isolare" il problema, ovvero capire se dipende dalla ricevente o dal modulo trasmittente, se hai un altro tx o un altro rx io farei subito la prova... una volta capito da dove deriva il problema sarà più semplice risolverlo.
Beh, per prima cosa posso sostituire la RX e vedo cosa succede.
Con l'occasione esamino per bene quella che si suppone essere malfunzionante.

Per il momento non tocco la TX (si cambia una sola variabile alla volta)
Purtroppo i test saranno cosa lunga, in quanto la perdita di segnale si verifica molto saltuariamente.
Vecchio 30 marzo 16, 12:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baraonda

Data registr.: 30-12-2014
Nel mio caso sono andato per esclusione......prima pensai alla lipo della radio.....poi quando il problema persisteva mi misi a spulciare il quad partendo chiaramente dalla ricevente e scoprii subito il problema anche se era davvero impercettibile.
In pratica il cavo che usciva dalla ricevente che è sistemato vicino alla cam era stato pizzicato probabilmente da qualceh crash.Ma si poteva vedere solamente da vicino.....e con vicino intendo quasi usando la lente.....si notava che il cavetto non era più bello lineare ma presentava una piccola imperfezione.....feci qualche foto (che purtroppo non ho più) e la feci vedere ad un amico che mi disse che il coassiale era andato......

Bar
Baraonda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 10:59   #9 (permalink)  Top
User

Buongiorno a tutti,

dopo aver sostituito il modulo RX (l'antenna comunque non sembrava avere rotture o schiacciamenti) le cose sembravano essersi sistemate e per un mesetto non ho più avuto perdite del link.
Due giorni fa però il problema si è ripresentato, ma poichè ero parecchio lontano (poco oltre i 400 metri) ho attribuito la cosa alla distanza.
Ieri però mi è successo di nuovo a poco più di 100 metri di distanza.
Sembra quindi che RX e distanza non c'entrino più di tanto.

Cosa posso fare/verificare?
Vecchio 06 maggio 16, 21:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

dopo aver sostituito il modulo RX (l'antenna comunque non sembrava avere rotture o schiacciamenti) le cose sembravano essersi sistemate e per un mesetto non ho più avuto perdite del link.
Due giorni fa però il problema si è ripresentato, ma poichè ero parecchio lontano (poco oltre i 400 metri) ho attribuito la cosa alla distanza.
Ieri però mi è successo di nuovo a poco più di 100 metri di distanza.
Sembra quindi che RX e distanza non c'entrino più di tanto.

Cosa posso fare/verificare?
Ciao, come già ti hanno scritto, la maggior parte delle volte il problema risiede nel cavo coassiale della rx: è assai sottile e sfregando sulla plastica dura del case può lacerarsi (o dissaldarsi, se sottoposto a trazioni di sorta). Capitò anche a me; risolsi accorciandolo un poco (non succede nulla se usciamo un poco dai sottomultipli di λ. Dopo averlo risaldato, misi attorno allo stesso del termoretraibile in corrispondenza del foro da cui fuoriesce dal case: il problema non si presentò più. Altra possibilità: il radiocomando è mai stato aperto? All'interno v'è una schermatura metallica ove non prestando attenzione, richiudendo il pannello posteriore, c'è la possibilità che il coassiale della tx potrebbe andare a contatto di taglio con quella paratia e finir col tempo, danneggiato. Altra cosa buona da seguire: se il dipolo rx stà (come di solito) in polarizzazione orizzontale, pure l'antenna della Tx dovrebbe seguire la stessa polarizzazione, indifferentemente a dx o sx, a 90° dal lato della stessa. Comunque, andando sempre per esclusione progressiva del problema, se cambiando rx, il difetto si ripresenta.. almeno per la statistica... il fattaccio si sviluppa nella trasmittente. Se poi voli in fpv e metti ostacoli tra te e la rx, come anche fraschi e rami d'albero, allora la causa è quella; la 2.4 GHz è oltremodo suscettibile a questi ostacoli, e consideriamo che la potenza di trasmissione è esigua.

Ultima modifica di icarus64 : 06 maggio 16 alle ore 21:15
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks