30 marzo 16, 08:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
| Turnigy 9X: perdita del segnale.
Ciao a tutti. E' già la seconda volta che la mia Turnigy 9X (v2, firmware originale) perde il segnale. La prima volta il quadri era a meno di 50 metri da me, quando mi sono accorto che si era messo in RTL. Il link nel frattempo si era ripreso, tant'è che ho ripreso il controllo. La batteria della radio era a 9.4, così ho imputato il fatto al basso voltaggio. Il giorno successivo ho riprovato, stavolta con le batterie della radio cariche. In circa 40 minuti di volo ho avuto un'altra perdita di link. Ho spinto il quadri a 210 metri di distanza (verificati su Mission Planner) e tutto è andato liscio. Gli ho fatto fare una inversione di rotta e ho cominciato a farlo tornare. Quando era a 170 metri da me (quindi aveva già percorso 40 dal punto più lontano), perde nuovamente il link (che poi comunque si ripristina). Cosa può essere? quali verifiche posso fare? Grazie |
30 marzo 16, 09:05 | #2 (permalink) Top |
User |
Se hai la Rx in dotazione con la 9x, allora il 90% delle volte è un problema sul cavo antenna della Rx. http://www.baronerosso.it/forum/mode...nale-volo.html Un ottima soluzione è prendere il modulo DJT della Frsky comprensivo di Tx compatibile con la 9x ed una Rx. In alternativa devi riparare la Rx |
30 marzo 16, 10:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: provincia di Livorno
|
Strano così poco......un mio amico col modulo ricevetne originale ne ha fatta parecchia di strada,anche se lui in verità era con l'aereo che sicuramente emette meno disturbi..... La sua radio poi (9x con er9x installato sopra) l'ho comprata io e con un modulo ricevente della hobbyking 6ch col mio quaddino ho fatto dei test......radio a terra e pure circondata di alberi e rete metallica ho fatto circa 350 metri col quaddino in mano.....probabilmente in aria sarebbe molto di più,ma tanto con i racer non si fa tanta strada quindi mi basta e avanza. Devo confermare però che anche io come dice lucasss ho avuto un problema con il cavo della ricevente e ho dovuto ricomprarne una nuova......a 20 metri mi andava in failsafe. Bar |
30 marzo 16, 12:00 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
nel tuo caso avevi notato rotture, spellamenti, dissaldamenti o quant'altro? In altre parole, secondo voi, dovrei avere una qualche evidenza visiva di un eventuale guasto? Avrei un'altro modulo RX disponibile (cannibalizzandolo da un altro mezzo) ma preferirei scoprire e sistemare il problema, anzichè sostituire alla cieca... | |
30 marzo 16, 12:10 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
| |
30 marzo 16, 12:32 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con l'occasione esamino per bene quella che si suppone essere malfunzionante. Per il momento non tocco la TX (si cambia una sola variabile alla volta) Purtroppo i test saranno cosa lunga, in quanto la perdita di segnale si verifica molto saltuariamente. | |
30 marzo 16, 12:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: provincia di Livorno
|
Nel mio caso sono andato per esclusione......prima pensai alla lipo della radio.....poi quando il problema persisteva mi misi a spulciare il quad partendo chiaramente dalla ricevente e scoprii subito il problema anche se era davvero impercettibile. In pratica il cavo che usciva dalla ricevente che è sistemato vicino alla cam era stato pizzicato probabilmente da qualceh crash.Ma si poteva vedere solamente da vicino.....e con vicino intendo quasi usando la lente.....si notava che il cavetto non era più bello lineare ma presentava una piccola imperfezione.....feci qualche foto (che purtroppo non ho più) e la feci vedere ad un amico che mi disse che il coassiale era andato...... Bar |
06 maggio 16, 10:59 | #9 (permalink) Top |
|
Buongiorno a tutti, dopo aver sostituito il modulo RX (l'antenna comunque non sembrava avere rotture o schiacciamenti) le cose sembravano essersi sistemate e per un mesetto non ho più avuto perdite del link. Due giorni fa però il problema si è ripresentato, ma poichè ero parecchio lontano (poco oltre i 400 metri) ho attribuito la cosa alla distanza. Ieri però mi è successo di nuovo a poco più di 100 metri di distanza. Sembra quindi che RX e distanza non c'entrino più di tanto. Cosa posso fare/verificare? |
06 maggio 16, 21:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 06 maggio 16 alle ore 21:15 | |
Bookmarks |
| |