05 marzo 16, 01:22 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
i picchi di tensione, probabilmente sono dovuti ai motori dei servocomandi, si comportano come una bobina, che quando stacchi alimentazione ti ritornano un picco di tensione La Multiplex ha in catalogo un condensatore simile a quello da te utilizzato e nelle istruzioni allegate (che puoi trovare nel sito MPX) consigliano di installarlo quando si collegano le batterie alla ricevente, non direttamente, ma con interposti dei diodi (molti modellisti usano montare un diodo per ogni batteria quando vogliono alimentare le rx con doppio pacco), oppure con il loro (MPX) interruttore elettronico singolo o doppio, che appunto isola la batteria dalla rx. Quando la batteria non è collegata in modo diretto alla rx, questa non assorbe i picchi di tensione, i quali entrano nei circuiti della rx e bene non fanno in conclusione, il condensatore ha il duplice scopo di livellare la tensione sia nei vuoti momentanei (che possono spegnere la rx per un'attimo), sia per tagliare i picchi dovuti ai circuiti dei servocomandi, che possono danneggiare l'elettronica però, tornando a noi, uno stabilizzatore che non stabilizza un ciufolo, che stabilizzatore è?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
05 marzo 16, 07:02 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Ti chiedo umilmente perdono má sono alle prime armi con queste nuove applicazioni ...sono rimasto a 15 anni fa e certamente non ero il piú aggiornato. Se hai materiale, manualetti o semplici consigli pur essi basilari fammene regalo, te ne saró eternamente grato!!! Inoltre, questo sistema da te usato mi interessa da matti. Grazie anticipatamente!!!! |
05 marzo 16, 16:28 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
per riassumere (parlo della mia esperienza) diciamo che 15 anni fa alimentavo i modelli con 4 nicd da 800 a 1700 in diretta sulla ricevente, i servi erano analogici e con potenze relativamente modeste. poi per i modelli più grossi o con più servi o con maggiori prestazioni ho cominciato ad usare 2 pacchi di nicd 5 celle collegate in parallelo sulla ricevente con 1 diodo sui positivi per tenerle elettricamente separate in caso di "forfait" di una delle batterie. poi sono arrivate le nimh specialmente le eneloop che ho usato per poco tempo al posto delle nicd (che cominciavano a trovarsi difficilmente) visto che poi con le lipo si è stravolto tutto. negli ultimi anni uso solo lipo a 2 o 3 celle collegate tramite ubec alla ricevente: all'inzio ubec seri a prezzi abbordabili ne trovavo pochi e la qualità come l'affidabilità non era gran che. adesso parlando di lipo per alimentare la ricevente trovi di tutto, gli ubec in genere non hanno prezzi spropositati e le prestazioni sono buone. Ovviamente dipende da cosa vuoi fare perché trovi ubec che passano la corrente alla rx e basta, centraline che gestiscono 2 batterie, altre che tengono alimentazione dei servi separata, altre con gestione di più voltaggi diversi ecc.... c'è di tutto... alcuni link che uso io, per vedere cosa c'è in giro, se è permesso inserirli, altrimenti prego i moderatori di eliminarli EMCOTEC embedded controller technologies GmbH - DPSI-Systeme https://www.lindinger.at/en/rcelectr...tches-und-bec/ Alewings - Electronic equipment accessori per radiocomandi centraline | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore BEC Regulators, Switches: JETI model s. r. o.
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
05 marzo 16, 18:52 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
|
Grazie infinite!!!! Questa è stata una risposta che mi há tolto un 60% dei dubbi irrisolti che avevo!!! Chiedo scusa sia per aver sfruttato il thread, sia per lá mia ignoranza modellistica che è a livelli stratosferici!!!! Grazie ancora e grazie dei link, sono utilíssimi!!! Manoel |
17 aprile 16, 17:10 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| testato in volo
alla fine vola. per ora ho su circa 2 ore di volo su questo modello, attualmente in riparazione causa piallamento di una squadretta servo in atterraggio che sto sostituendo il sistema funziona, assorbimento massimo con 7 servi mossi freneticamente 2 A (lato batteria, che non ha molto senso) pero' ho dovuto mettere 2 condensatori, uno sulla sezione a 6v e uno sulla sezione a 5,1 v perché anche su quella avevo dei picchi fino a 7 v. ora il voltaggio è costante e pulito da picchi (rilevabili) fra 5.1 e 5.2 appena ho voglia provo a cambiare il servo spektrum per vedere se è solo sua la colpa, intanto penso di sostituire il MKS del cabra con un Align DS615 perché l'MKS è preciso e 0 gioco ma non ha una potenza stratosferica
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
Bookmarks |
| |