Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 16, 22:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
Carico su una ricevente e collegamento dei servi

Buonasera,
ho comprato un motoaliante usato di 2,5 m di apertura alare (Avia della Topmodel) completo di tutta l'elettronica e nel montarci su la mia ricevente (Spektrum AR 610) mi sono venuti dei dubbi anche perchè i collegamenti che ho trovato sono piuttosto aggrovigliati e forse ne manca qualcuno.
Il precedente proprietario aveva montato un bec esterno per alimentare la ricevente e fino a qui tutto ok.
L'uscita del bec però è sdoppiata per cui una sicuramente alimenta la ricevente mentre sull'altra c'è la scritta (flap) come se alimentasse quest'ultimi direttamente.
I flap inoltre, avendo il precedente proprietario una radio a sei canali (come nel mio caso), lavoravano insieme sullo stesso canale, per cui, immagino, li alimentasse direttamente per un problema di assorbimento dei due servi in parallelo.
Le domande che mi pongo sono due.
La mia ricostruzione è corretta? Ovvero è possibile alimentare dei servi direttamente dall'uscita del bec collegando alla ricevente il solo cavo del segnale? E se si come devo fare questo collegamento?
L'altra domanda è quanto carico è in grado di tenere una ricevente standard come la AR 610 o, messa in altro modo, ma se collego i due servi (come avevo sul Radian Pro) in parallelo la ricevente regge?
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione della situazione e dei dubbi.
Grazie
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 22:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Buonasera,
ho comprato un motoaliante usato di 2,5 m di apertura alare (Avia della Topmodel) completo di tutta l'elettronica e nel montarci su la mia ricevente (Spektrum AR 610) mi sono venuti dei dubbi anche perchè i collegamenti che ho trovato sono piuttosto aggrovigliati e forse ne manca qualcuno.
Il precedente proprietario aveva montato un bec esterno per alimentare la ricevente e fino a qui tutto ok.
L'uscita del bec però è sdoppiata per cui una sicuramente alimenta la ricevente mentre sull'altra c'è la scritta (flap) come se alimentasse quest'ultimi direttamente.
I flap inoltre, avendo il precedente proprietario una radio a sei canali (come nel mio caso), lavoravano insieme sullo stesso canale, per cui, immagino, li alimentasse direttamente per un problema di assorbimento dei due servi in parallelo.
Le domande che mi pongo sono due.
La mia ricostruzione è corretta? Ovvero è possibile alimentare dei servi direttamente dall'uscita del bec collegando alla ricevente il solo cavo del segnale? E se si come devo fare questo collegamento?
L'altra domanda è quanto carico è in grado di tenere una ricevente standard come la AR 610 o, messa in altro modo, ma se collego i due servi (come avevo sul Radian Pro) in parallelo la ricevente regge?
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione della situazione e dei dubbi.
Grazie
per la prima domanda la risposta è si, anche dentro la ricevente, i positivi ed i negativi sono tutti collegati insieme (parallelo)
per la seconda domanda è ancora si, sempre che non utilizzi servocomandi ultrapotenti da decine di chili di forza, per un aliante come l'Avia non hai problemi di consumi o di sovraccarichi della ricevente
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 23:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
Grazie mille, a questo punto faccio un collegamento "normale" con una Y sui flap senza troppe complicazioni.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 23:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Grazie mille, a questo punto faccio un collegamento "normale" con una Y sui flap senza troppe complicazioni.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
direi di si, senza problemi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 23:32   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

ecco un esempio di collegamenti alari

[IMG][/IMG]

questi sono i collegamenti in fusoliera verso la ricevente

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di massimob : 28 febbraio 16 alle ore 23:36