|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
03 ottobre 06, 22:26 | #1 (permalink) Top |
User | Riceventi per Elicottero: X alcune, DISTANZA LIMITATA a 300Metri?
Salve ragazzi Per puro caso ho visto che la ricevente FUTABA R146ip PCM che uso senza problemi su moltissimi modelli elettrici, ha una distanza limitata a 300 METRI in linea d'aria. Come mai ? Pensate che una cosa del genere può in un certo qual modo dare fastidio? Potete spiegarmi tecnicamente perchè una ricevente simile è limitata in quanto a distanza radio? Con gli elettrici,non credo si superino i 300 metri..comunque non sapevo davvero questa cosa... Invece ci sono riceventi come la FUTABA R149DP PCM doppia conversione,che invece hanno distanza ILLIMITATA. Che cosa si intende? Un tempo quì sul forum dicevano che tali riceventi potevano coprire distanze enormi..Di diversi KM. E' possibile secondo voi? |
03 ottobre 06, 22:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
anch'io ero dubbioso se scegliere quella ricevente , quello che non mi ha convinto è che nelle caretteristiche la danno come indoor. spero che sia un difetto della tua e non di tutte . hai prvato a cambiare quarzo ? e soprattutto che quarzo hai messo? su quella correggetemi se sbaglio ci va un quarzo semplice conversione.ciao
|
03 ottobre 06, 22:55 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
Non è che la portata delle RX sia limitata (nel senso di volutamente limitata ad una data distanza) oppure illimitata. Il dato, fornito dai produttori, è indice della qualità e del tipo di uso a cui la rx è destinata. Infatti per aumentare la portata di una rx è necessario schermarla, aggiungere filtri, condensatori, tutta roba che pesa e costa. Risultato, i produttori fanno rx piccole, per aerei/eli/ecc piccoli che si presume non raggiungano distanze notevoli, e nello stesso tempo hanno requisiti di peso e ingombro minimi. In questo caso il produttore ti avverte: il limite "di sicurezza" con questa rx è di XXX metri, non andare oltre. Mentre per cose più grandi, che raggiungono di conseguenza distanze più grandi in virtù delle maggiori dimensioni, ci sono le riceventi "full-range" che raggiungono distanze maggiori in virtù della migliore circuiteria (cmq io non giurerei che si vada molto oltre gli 1,5km). Purtroppo non esistono riceventi con portata illimitata, ovviamente . |
03 ottobre 06, 23:07 | #4 (permalink) Top | |
User |
la 146 è 300metri....un trex lo vedi a 300 metri? su un eli a scoppio conviene mettere la 149 ha più portata anche se non illimitata cmq resta il fatto che a 300 metri anche un 50 diventa difficile vederlo bye Citazione:
| |
04 ottobre 06, 00:22 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Loro avevano creato un sito che parlava di VOLI CON LA VIDEOCAMERA, inoltre sui loro modelli era installato un apparato GPS, con la possibilità di segnare ove il modello si trovava. Lo scopo principale era il raggiungimento di altezze molto molto elevate e pensate un pò utilizzando apparati radio futaba,da quel che dicono non modificati,potevano raggiungere diversi KM in altezza. Dichiararono che vi è la reale possibilità di superare persino i 9km,secondo quel ke dicono,questa è la distanza max teorica che si raggiunge con una ricevente FULL RANGE+RADIO FUTABA tipo FF9 Super... Io ho sempre avuto dei dubbi, ma loro hanno realizzato i filmati dove,realmente,si vede che questi aeromodelli salgono altissimi nel cielo...e poi accanto ricordo che c'era il dato relativo all'altezza raggiunta.. Da paura!!!!!! | |
04 ottobre 06, 10:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
| Ricevente.....e trasmittente
Vi dò una spiegazione da radioamatore ed esperto in comunicazioni radio..... il problema più che della ricevente è della trasmittente...mi spiego...purtroppo il problema dei trasmittenti è l'antenna che, non avendo un ground-plain - piano di terra - adeguato causa delle onde stazionarie dette ROS- Rapporto Onde Stazionarie - le quali limitano l'efficenza del trasmettitore. Es. Se dallo stadio finale della trasmittente esce 1 Watt di potenza avendo un rapporto di onde stazionarie con l'antenna alto ti ritrovi con meno di 0.5 watt .Il resto della potenza piuttosto che andare verso la ricevente torna indietro sullo stadio finale del trasmettitore che alla lunga potrebbe anche danneggiarsi - ma vista l'esigua potenza non si corrono rischi reali -. Altro problema è la frequenza di utilizzo....coi 35 Mhz la lunghezza d'onda è troppo lunga - poco meno di 10 metri - con segnali più evanescenti....se si potessero usare frequenze più alte - VHF - diciamo dai 70 Mhz a salire si avrebbe maggior portata ottica e si potrebbero utilizzare antenne di lunghezza più adeguata. è certo che avendo una ricevente di alta qualità - più conversioni ha meglio è - si otterranno portate maggiori comunque ricordate che dove arriva l'occhio arriva anche la vostra radio non preoccupatevi il problema di portata lo si ha solo se tra la tx e la rx ci sono ostacoli come palazzi alti etc etc. Spero di esservi stato utile. Ciao A presto Spero di essere stato abbastanza chiaro...
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt |
07 ottobre 06, 17:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2006
| Citazione:
Grazie Ciao Mauri | |
09 ottobre 06, 10:23 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda che distanze radio riescono a coprire questi signori.. http://www.noskylimit.com/ | |
Bookmarks |
| |