07 febbraio 16, 15:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
| Batteria Spketrum DX7
Ciao a tutti, dopo un periodo di non attività modellistica, ho ripreso in mano la radio in oggetto e l'ho caricata "completamente" (mi da 11,3v) con il carichino Graupner Mini-lader 2. Ho notato però che rispetto ad una volta la batteria originale (Spektrum Ni-MH AA1500mAh 9.6V) si scarica molto velocemente. Al campo un socio mi ha detto che, anche se indica la carica massima, potrebbe non essere veramente così in quanto viene caricata non con il CB. Ho alcune domande da porre viste le mie limitatissime conoscenze elettroniche: 1) come posso caricarla con il mio ultramat 10 della graupner, con quale connettore? 2) come posso equalizzarla con il robbe lipoly equalizer avendo solo un unico attacco? 3) ho letto che molti utilizzano le batterie lipo ad esempio queste: - ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack - ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba/JR) - Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack secondo voi si possono utilizzare? non si rovina la radio? ci sono settaggi particolari da effettuare sulla radio per utilizzarle? Scusate per la lungaggine ma siccome con la trasmittente non si scherza mi rimetto agli esperti per un consiglio. Grazie e buon modellismo a tutti |
07 febbraio 16, 15:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
|
Allora, se vuoi un consiglio, quelle nicd se son rimaste ferme per tanto tempo e non sono state caricate ogni tanto, son da buttare. Puoi muoverti in due diversi modi: Smembri il pacco, compri delle nuove nimh ricaricabili tipo eneloop o comunque sopra i 2000mah, e riassembli in pacco mantenendo i connettori originali. Altrimenti, procedi all'acquisto di una lipo misurando larghezza, lunghezza e altezza del vano portabatterie e confrontandolo con le misure trovate online, e strutti sempre il connettore originale delle nicd, tagliandolo e saldandolo opportunamente sul nuovo pacco.
__________________ I’m built not born. |
07 febbraio 16, 20:58 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Non so dove voli, ma occhio con le lipo, specialmente nelle radio sentono il freddo molto più delle NiMh. Fossi in te assemblerei un pacco con delle belle eneloop.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
08 febbraio 16, 15:47 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Detto questo, non è detto che le batterie originali seppure ciclate rifunzionino. Personalmente in ordine metto le NiMh (eneloop) LiFe e solo in ultimo le LiPo.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |