Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 16, 17:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonfen

Data registr.: 31-01-2016
Futaba T10 e aerei complex, quale programma?

Mi trovo per la prima volta a dover gestire molti canali e vorrei un aiuto. In questo campo sono parecchio indietro, dunque considerate valide anche le nozioni più ovvie che riuscirete a darmi.

Vi spiego la situazione:
Sto ultimando una riproduzione in balsa con motore a scoppio, apertura alare 1,70 m.
I servi montati sono: 2 per gli alettoni, elevatore, timone, motore, 1 per i retrattili E-flite, 2 per i flap.
Dunque sulla ricevente dovrò avere:
1 Alettone1
2 Elevatore
3 Motore
4 Timone
5 Flap1
6 Flap2
7 Alettone2
8 Gear
9 Batteria Life

Ho una radio Futaba T10 e finora ho usato solo riceventi a 7 canali.
In dotazione avevo, nella scatola originale, una ricevente 6008, che nel manuale me la chiama a 10 canali, ma in realtà sono 8.
Voglio due servi sui flap perché l'aereo è la mia prima costruzione ambiziosa, e i flap a spacco non sono venuti esattamente uguali (fuori sì, ma dentro lo spazio per i leveraggi è leggermente diverso) e necessito di regolazione fine su entrambi i servi per non sforzarli.
Le domande sono
1. l'unica configurazione possibile, nella Futaba, è Glider 2A+2F, giusto?
2. C'è un modo di fare questa configurazione con meno canali?
3. La batteria Life si può mettere, per esempio, in parallelo con una Y su un canale già occupato?
4. Che batteria mi consigliate come valori?
Per il resto, se ho detto castronerie assurde, se sto sbagliando alla grande... insomma, tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie in anticipo.
jonfen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 19:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da jonfen Visualizza messaggio
Mi trovo per la prima volta a dover gestire molti canali e vorrei un aiuto. In questo campo sono parecchio indietro, dunque considerate valide anche le nozioni più ovvie che riuscirete a darmi.

Vi spiego la situazione:
Sto ultimando una riproduzione in balsa con motore a scoppio, apertura alare 1,70 m.
I servi montati sono: 2 per gli alettoni, elevatore, timone, motore, 1 per i retrattili E-flite, 2 per i flap.
Dunque sulla ricevente dovrò avere:
1 Alettone1
2 Elevatore
3 Motore
4 Timone
5 Flap1
6 Flap2
7 Alettone2
8 Gear
9 Batteria Life

Ho una radio Futaba T10 e finora ho usato solo riceventi a 7 canali.
In dotazione avevo, nella scatola originale, una ricevente 6008, che nel manuale me la chiama a 10 canali, ma in realtà sono 8.
Voglio due servi sui flap perché l'aereo è la mia prima costruzione ambiziosa, e i flap a spacco non sono venuti esattamente uguali (fuori sì, ma dentro lo spazio per i leveraggi è leggermente diverso) e necessito di regolazione fine su entrambi i servi per non sforzarli.
Le domande sono
1. l'unica configurazione possibile, nella Futaba, è Glider 2A+2F, giusto?
2. C'è un modo di fare questa configurazione con meno canali?
3. La batteria Life si può mettere, per esempio, in parallelo con una Y su un canale già occupato?
4. Che batteria mi consigliate come valori?
Per il resto, se ho detto castronerie assurde, se sto sbagliando alla grande... insomma, tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie in anticipo.
1) Fatta configurazione simile in modalita' ACRO sulla mia ex ff9 e sulla T10 di un amico
2) Usare Y per i servi non ne vale la pena, perderesti regolazioni.
3) usa una Y per la batteria consigliato canale 4 o 5 per distribuire meglio la corrente
Vecchio 01 febbraio 16, 10:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonfen

Grazie Italo per la risposta, vediamo se ho capito.
La configurazione di cui ho bisogno si può fare anche in modalità Acro, l'importante è avere i 10 canali, giusto?
Ho pensato a Glid perché nella modalità 2A+2F è già tutto preimpostato, c'è già lo switch E a tre posizioni che comanda i due servi... insomma, farei molto prima visto che la Futaba non è proprio un gioiellino in quanto a inuitività di programmazione.
La cosa importante è se ci sono controindicazioni a usare la funzione Glid su un aereo a scoppio, che è tutto fuorché un aliante.

Altro dubbio nato dalla tua risposta. L'unica Y presente sarà quella dei carrelli retrattili, ma penso sia normale. Mi dici di mettere la batteria in Y sul canale 4 o 5 per distribuire meglio le tensioni... dunque non ci sono controindicazioni a mettere la batteria con Y su un canale già occupato? Meglio in parallelo sul 4 che da sola sul 9?
Vecchio 01 febbraio 16, 13:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da jonfen Visualizza messaggio
Grazie Italo per la risposta, vediamo se ho capito.
La configurazione di cui ho bisogno si può fare anche in modalità Acro, l'importante è avere i 10 canali, giusto?
Ho pensato a Glid perché nella modalità 2A+2F è già tutto preimpostato, c'è già lo switch E a tre posizioni che comanda i due servi... insomma, farei molto prima visto che la Futaba non è proprio un gioiellino in quanto a inuitività di programmazione.
La cosa importante è se ci sono controindicazioni a usare la funzione Glid su un aereo a scoppio, che è tutto fuorché un aliante.

Altro dubbio nato dalla tua risposta. L'unica Y presente sarà quella dei carrelli retrattili, ma penso sia normale. Mi dici di mettere la batteria in Y sul canale 4 o 5 per distribuire meglio le tensioni... dunque non ci sono controindicazioni a mettere la batteria con Y su un canale già occupato? Meglio in parallelo sul 4 che da sola sul 9?
Usa la ricevente 8 canali che hai gia'
Tra glaider con motore e acro cambia poco o nulle.
La batteria puoi metterla in qualsiasi spinetta con la Y, se la metti in una centrale e meglio perche' carichi meno le piste della ricevente.
Vecchio 01 febbraio 16, 18:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonfen

Grazie Italo, sei stato chiarissimo.
Rispondi

Bookmarks