31 gennaio 16, 17:46 | #1 (permalink) Top |
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| Futaba T10 e aerei complex, quale programma?
Mi trovo per la prima volta a dover gestire molti canali e vorrei un aiuto. In questo campo sono parecchio indietro, dunque considerate valide anche le nozioni più ovvie che riuscirete a darmi. Vi spiego la situazione: Sto ultimando una riproduzione in balsa con motore a scoppio, apertura alare 1,70 m. I servi montati sono: 2 per gli alettoni, elevatore, timone, motore, 1 per i retrattili E-flite, 2 per i flap. Dunque sulla ricevente dovrò avere: 1 Alettone1 2 Elevatore 3 Motore 4 Timone 5 Flap1 6 Flap2 7 Alettone2 8 Gear 9 Batteria Life Ho una radio Futaba T10 e finora ho usato solo riceventi a 7 canali. In dotazione avevo, nella scatola originale, una ricevente 6008, che nel manuale me la chiama a 10 canali, ma in realtà sono 8. Voglio due servi sui flap perché l'aereo è la mia prima costruzione ambiziosa, e i flap a spacco non sono venuti esattamente uguali (fuori sì, ma dentro lo spazio per i leveraggi è leggermente diverso) e necessito di regolazione fine su entrambi i servi per non sforzarli. Le domande sono 1. l'unica configurazione possibile, nella Futaba, è Glider 2A+2F, giusto? 2. C'è un modo di fare questa configurazione con meno canali? 3. La batteria Life si può mettere, per esempio, in parallelo con una Y su un canale già occupato? 4. Che batteria mi consigliate come valori? Per il resto, se ho detto castronerie assurde, se sto sbagliando alla grande... insomma, tutti i consigli sono ben accetti. Grazie in anticipo. |
31 gennaio 16, 19:40 | #2 (permalink) Top | |
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2) Usare Y per i servi non ne vale la pena, perderesti regolazioni. 3) usa una Y per la batteria consigliato canale 4 o 5 per distribuire meglio la corrente
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
01 febbraio 16, 10:34 | #3 (permalink) Top |
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Grazie Italo per la risposta, vediamo se ho capito. La configurazione di cui ho bisogno si può fare anche in modalità Acro, l'importante è avere i 10 canali, giusto? Ho pensato a Glid perché nella modalità 2A+2F è già tutto preimpostato, c'è già lo switch E a tre posizioni che comanda i due servi... insomma, farei molto prima visto che la Futaba non è proprio un gioiellino in quanto a inuitività di programmazione. La cosa importante è se ci sono controindicazioni a usare la funzione Glid su un aereo a scoppio, che è tutto fuorché un aliante. Altro dubbio nato dalla tua risposta. L'unica Y presente sarà quella dei carrelli retrattili, ma penso sia normale. Mi dici di mettere la batteria in Y sul canale 4 o 5 per distribuire meglio le tensioni... dunque non ci sono controindicazioni a mettere la batteria con Y su un canale già occupato? Meglio in parallelo sul 4 che da sola sul 9? |
01 febbraio 16, 13:29 | #4 (permalink) Top | |
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Tra glaider con motore e acro cambia poco o nulle. La batteria puoi metterla in qualsiasi spinetta con la Y, se la metti in una centrale e meglio perche' carichi meno le piste della ricevente.
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