Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 15, 17:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Electro

Data registr.: 03-05-2013
Portata Turnigy 9x

Ciao a tutti,
possiedo una Turnigy 9x v2 con TX ed RX originali ed è da tempo che mi chiedo la portata effettiva di questa radio, qualcuno che ce l'ha può illuminarmi?

In alternativa mi consigliereste un kit tx/rx da abbinare al radiocomando per aumentare la portata?

Grazie e buona giornata
G.Electro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 17:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da G.Electro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
possiedo una Turnigy 9x v2 con TX ed RX originali ed è da tempo che mi chiedo la portata effettiva di questa radio, qualcuno che ce l'ha può illuminarmi?

In alternativa mi consigliereste un kit tx/rx da abbinare al radiocomando per aumentare la portata?

Grazie e buona giornata
Arriva lontano, molto lontano, più lontano della nostra vista.
Per andare oltre bisogna accettare di rischiare sanzioni amministrative e penali.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 05:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Electro

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Arriva lontano, molto lontano, più lontano della nostra vista.
Per andare oltre bisogna accettare di rischiare sanzioni amministrative e penali.
Puoi essere più specifico? Più lontano quanto? Io mi aspettavo almeno 1km di range, invece non riesco ad andare oltre i 100-150 mt...Infatti credo di avere qualche problema, altre componenti che possano interferire con la radio non ne ho, è per questo che mi chiedo se sia una cosa normale o se è proprio il mio un caso particolare...
Vecchio 05 dicembre 15, 01:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Puoi essere più specifico? Più lontano quanto? Io mi aspettavo almeno 1km di range, invece non riesco ad andare oltre i 100-150 mt...Infatti credo di avere qualche problema, altre componenti che possano interferire con la radio non ne ho, è per questo che mi chiedo se sia una cosa normale o se è proprio il mio un caso particolare...
Il modulo RF della T9 è scandaloso: basta aprirlo per rendersene conto. Ad ogni modo, 150 mt. mi sembrano pochini. Si legge di persone che raggiungono gli 800mt. Spero solo che volino con nulla sotto. Non si sa mai visto la cura del modulo RF (mi bastò aprire il modulo RF per accantonare anche la rx senza nemmeno aprire anche essa), il fatto che non è omologato CE e non gode di 79 canali entro la banda 2.4GHz.

Se desideri un modulo RF affidabile ed economicamente conveniente, vai su Frsky : Tx Modules.
Vecchio 05 dicembre 15, 17:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Electro

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il modulo RF della T9 è scandaloso: basta aprirlo per rendersene conto. Ad ogni modo, 150 mt. mi sembrano pochini. Si legge di persone che raggiungono gli 800mt. Spero solo che volino con nulla sotto. Non si sa mai visto la cura del modulo RF (mi bastò aprire il modulo RF per accantonare anche la rx senza nemmeno aprire anche essa), il fatto che non è omologato CE e non gode di 79 canali entro la banda 2.4GHz.

Se desideri un modulo RF affidabile ed economicamente conveniente, vai su Frsky : Tx Modules.
C'è qualcosa che posso fare per migliorare questa situazione? Per me già 800 mt sarebbero sufficienti in quanto non faccio FPV o altro in particolare...C'è un modo specifico di posizionare l'antenna della ricevente o è indifferente? (Ora è messa in orizzontale sopra la ricevente)
Se è possibile preferisco risolvere con modulo e ricevente originali, altrimenti andrò di frsky come molti consigliano
Vecchio 06 dicembre 15, 01:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
C'è qualcosa che posso fare per migliorare questa situazione? Per me già 800 mt sarebbero sufficienti in quanto non faccio FPV o altro in particolare...C'è un modo specifico di posizionare l'antenna della ricevente o è indifferente? (Ora è messa in orizzontale sopra la ricevente)
Se è possibile preferisco risolvere con modulo e ricevente originali, altrimenti andrò di frsky come molti consigliano
Apri il modulo ed anche la radio per verificare il filo che dal modulo arriva all'antenna. Se tutto ok, senza cioè saldature fredde e/o falsi contatti. Butta tutto e per una "manciata di euro" prendi Frsky che ad ogni modo avrei preso cmq. e già da tempo ... se succede qualcosa, oltre al fattore assicurazione, qualcuno potrebbe spulciare il fatto che voli senza modulo RF omologato CE.
Vecchio 07 dicembre 15, 10:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

Io non mi allontano mai molto (forse una volta sono arrivato a 250-300 metri), ma non ho mia avuto problemi di perdita di segnale. L'antenna è orientata in orizzontale.
Uso la radio anche in acqua (max 100 metri di distanza) e, nonostante che l'antenna della ricevente sia praticamente sotto il livello dell'acqua, anche in quel caso non ho mia avuto problemi. Questo sia con la RX originale a 8 ch che con la compatibile HK a 6 ch.

150 metri sembrano pochi anche a me.

Carlo
Vecchio 11 dicembre 15, 13:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
Mi accodo alla discussione per una info (e comunque confermo che il modulo segnalato è ottimo, lo uso da alcuni anni e mai un problema).

La 9x con il modulo frsky e riceventi "D8R-II PLUS", "V8R7-II", "D6FR", capisce quando il segnale che arriva alla rx è scarso?.....perchè nonostante la uso da tempo, solo recentemente mi sono accorto che sembra come se la radio bippa quando non riesce a comunicare bene con la rx. Come se la rx dialogasse con la radio. E' possibile?....chiedo da ignorante
Vecchio 11 dicembre 15, 14:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Mi accodo alla discussione per una info (e comunque confermo che il modulo segnalato è ottimo, lo uso da alcuni anni e mai un problema).

La 9x con il modulo frsky e riceventi "D8R-II PLUS", "V8R7-II", "D6FR", capisce quando il segnale che arriva alla rx è scarso?.....perchè nonostante la uso da tempo, solo recentemente mi sono accorto che sembra come se la radio bippa quando non riesce a comunicare bene con la rx. Come se la rx dialogasse con la radio. E' possibile?....chiedo da ignorante
Non solo è possibile, è voluto! Si chiama RSSI (credo sia l'acronimo di Received Signal Strenght Indicator) e serve proprio per rendersi conto di quando si raggiunge il limite di portata della radio. La RX trasmette questo segnale e la TX avvisa l'utilizzatore con un allarme apposito.

Carlo
Vecchio 11 dicembre 15, 15:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
Ok, grazie Carlo. Non ci avevo mai fatto caso. Me ne sono accorto domenica scorsa, quando ho dovuto far atterrare il mezzo a 300 metri di distanza in mezzo all'erba e la radio ha iniziato a bippare. Quando mi sono riavvicinato per andare a prenderlo ha smesso.

Ora mi documento meglio sull'RSSI (ci avevo provato in passato ma avevo lasciato stare. Adesso che volo con i quadricotteri, dovrei avere possibilità di inviare piu facilmente il segnale RSSI alla cc3d per avere la lettura di rx). In caso mi va bene anche il bip ;o)

P.S. ho visto il tuo video sulla radio, sul canale di Issam.....molto molto bella! Complimenti!

Bookmarks