|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
28 ottobre 15, 10:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2015 Residenza: Sesto San Giovanni (Mi)
Messaggi: 44
| Differenze tra protocolli di comunicazione per automodello r/c
Salve, qualcuno mi sa' cortesemente indicare, fra tutti i protocolli di comunicazione esistenti, quali sono le differenze sostanziali ? Ce ne qualcuno più adatto di un altro per gestire un automodello elettrico o può andare bene qualsiasi protocollo ? |
29 ottobre 15, 15:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
29 ottobre 15, 16:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2015 Residenza: Sesto San Giovanni (Mi)
Messaggi: 44
|
Si, da quanto ho potuto dedurre ogni marca a un suo protocollo che usa per far comunicare Tx e Rx (magari anche più di uno), o mi sbaglio ? Ti faccio degli esempi: -Futaba-- FASST -Hitec-- DSSN -Sanwa -- FHSS /2/3/4 (più protocolli) - Non so la marca -- GFSK Fra tutti questi protocolli (e anche gli altri che non ho scritto) che differenze ci sono ?( se c'è ne sono) Ne esiste qualcuno più adatto o specifico per automodelli ? Ultima modifica di Cripstale77 : 29 ottobre 15 alle ore 16:09 |
29 ottobre 15, 23:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Premesso ciò, a livello più basso (ma non meno importante ...) si trovano le tecniche di gestione dei canali che oggi permettono di "non chiamare più alcuna frequenza" se in banda 2.4GHz. Queste tecniche fondamentalmente sono due: FHSS e DSSS. La prima è riconosciuta come omologabile mentre l'altra è permessa solo in aeree specifiche (la Spektrum, grande sostenitrice del DSSS ha cambiato rotta a favore di FHSS e perciò oggi rimane in DSSS credo solo Walkera). Ogni marca, per rendere compatibile solo i suoi Tx e le sue Rx appone delle chiusure e pertanto, anche se in FHSS oramai la quasi totalità dei sistemi Tx-Rx in ambito RC, tra loro sono incompatibili. La compatibilità è stata però trovata da Frsky ed OrangeRx che, avendo studiato i più venduti sistemi Tx-Rx (Futaba FASST, Spektrum DSMX ed Hitec AFHSS) sono riuscite a costruire Rx compatibili con Tx delle suddette marche (con grande ... dispiacere ... di queste visto che le Rx compatibili vanno bene e costano almeno una metà di meno). Infine, per un automodello come per un aeromodello, vanno tutti bene anche se dal campo si possono ottenere differenti pareri (i pareri però sono riferiti al sistema Tx-Rx e non al fatto che possano andar bene per un modello e non per l'altro, semmai i problemi possono riguardare potenzialmente gli aeromodelli per via della loro intrinseca insicurezza, stando a Murphi).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Differenze fra 3 e 4 canali su ricevente per automodello elettrico | Cripstale77 | Radiocomandi | 4 | 29 settembre 15 18:58 |
differenze tra b4.1 e b4.2 ? | tanino | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 21 | 25 aprile 13 13:49 |
Differenze tra cavalli. | Nicholas | Aeromodellismo | 7 | 31 maggio 08 08:37 |
Differenze tra.... | bulugninu | Radiocomandi | 1 | 07 dicembre 07 19:49 |