Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 15, 12:46   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2015
Grazie per le risposte,
Citazione:
fose non mi sono spiegato bene... il failsafe è una funzione della ricevente, con la 9x e il suo modulo originale avresti il medesimo problema con le riceventi 6 e 8 canali...
Quindi, essendo una funzione della Rx... Posso tenere il mio radiocomando e mi basta invece cambiare Rx con altra che supporti il failsafe e sarei a posto? Scusa se ho fatto una domanda ridondante ma vorrei esserne certo dato che vorrei risolvere il problema quanto prima

Nel mio caso le modalità di volo sono nel seguente ordine, come in ogni NAZA del mio tipo: Failsafe, GPS, Failsafe, Atti, Failsafe, Manual, Failsafe. E tale modalità mi è ora possibile selezionarla con il trimmer del canale 5, ma potrei tranquillamente usare anche il trimmer del canale 6...
Citazione:
Sei sicuro di questo? Sul mio barchino ho la ricevente 6ch e l'ESC si ferma da solo quando non riceve più il segnale dalla rx per un paio di secondi.
Se spengo la radio la barca si ferma, quindi il segnale non gli arriva più.
Forse devi impostare il RTH non su una precisa posizione del servo ma sulla mancanza del segnale.

Carlo
si, sono sicuro; infatti tenendo il drone in hovering e spegnendo la Tx il drone rimane nella medesima modalità precedentemente impostata sul canale 5 o 6 che sia; e non cambia in automatico in Fail Safe cosa che invece dovrebbe accadere se tale funzione è supportata

Grazie per la vostra grande disponibilità ragazzi,
comunque ho letto che la FlySky 9x supporta failsafe anche con le dotazioni base, ho sbagliato a comprendere qualcosa?

Ultima modifica di federico4x : 28 ottobre 15 alle ore 12:50
federico4x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 13:06   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da federico4x Visualizza messaggio
Grazie per le risposte,

Quindi, essendo una funzione della Rx... Posso tenere il mio radiocomando e mi basta invece cambiare Rx con altra che supporti il failsafe e sarei a posto? Scusa se ho fatto una domanda ridondante ma vorrei esserne certo dato che vorrei risolvere il problema quanto prima
no, perché non esistono rx compatibili con quel radiocomando al di la di quelle che ti ho elencato, la 8ch la 6ch e la 3ch ma di queste solo la 3canali supporta il failsafe... dette riceventi puoi reperirle sul mercato sotto diversi brand ma sono sempre delle flysky rimarchiate...

La tua rx 6ch è un clone di questa

qui la 8canali sempre marchiata Flysky

e qui la 3 canali, dove si nota il tastino per settare il failsafe

Ultima modifica di klamath : 28 ottobre 15 alle ore 13:11
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 13:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
no, perché non esistono rx compatibili con quel radiocomando al di la di quelle che ti ho elencato, la 8ch la 6ch e la 3ch ma di queste solo la 3canali supporta il failsafe... dette riceventi puoi reperirle sul mercato sotto diversi brand ma sono sempre delle flysky rimarchiate...

La tua rx 6ch è un clone di questa

qui la 8canali sempre marchiata Flysky

e qui la 3 canali, dove si nota il tastino per settare il failsafe

Aggiungiamo che nulla vieta di usare due RX sullo stesso modello. Potrebbe usare la 3ch per sfruttarne il FS e la 6ch o la 8ch per tutte le altre funzioni.

Carlo
Vecchio 28 ottobre 15, 13:13   #14 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Citazione:
si, sono sicuro; infatti tenendo il drone in hovering e spegnendo la Tx il drone rimane nella medesima modalità precedentemente impostata sul canale 5 o 6 che sia; e non cambia in automatico in Fail Safe cosa che invece dovrebbe accadere se tale funzione è supportata

Grazie per la vostra grande disponibilità ragazzi,
comunque ho letto che la FlySky 9x supporta failsafe anche con le dotazioni base, ho sbagliato a comprendere qualcosa?

questa "moda" di spegnere il radiocomando col coso in volo è tremenda!

le prove del genere si fanno al banco NON LIVE!

se ti parte via e se ne va contro una persona poi che fai piangi?
Vecchio 28 ottobre 15, 13:24   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Aggiungiamo che nulla vieta di usare due RX sullo stesso modello. Potrebbe usare la 3ch per sfruttarne il FS e la 6ch o la 8ch per tutte le altre funzioni.

Carlo
sulla carta potrebbe anche funzionare.. ma a me sembra un po' una "porcheria" (concedimi il termine)... oltre tutto che succede se perdesse il segnale solo la rx 6/8ch?
Vecchio 28 ottobre 15, 13:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
sulla carta potrebbe anche funzionare.. ma a me sembra un po' una "porcheria" (concedimi il termine)... oltre tutto che succede se perdesse il segnale solo la rx 6/8ch?
Teoricamente è possibile, ma considerando che le rx sono estremamente simili tra loro, costruite dallo stesso produttore, con la stessa antenna (anzi, la 6 e la 8 ch hanno il dipolo coassiale, la 3ch no), credo sia più probabile che il segnale lo perda la 3ch piuttosto che le altre due.
Certo, non posso metterci la mano sul fuoco...

Carlo
Vecchio 28 ottobre 15, 13:56   #17 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta dettagliata Klamath,

Citazione:
questa "moda" di spegnere il radiocomando col coso in volo è tremenda!

le prove del genere si fanno al banco NON LIVE!

se ti parte via e se ne va contro una persona poi che fai piangi?
Come darti torto, hai proprio ragione! Ma io non ho mica detto che ho attuato tale manovra dove avrei potuto cagionare danni a terzi , ho preso precauzioni, spegnere il radiocomando può significare il suicidio del modello, rappresenta la perdita di controllo per antonomasia, e come azione volontaria non deve esser fatta senza valutare le possibili conseguenze! assolutamente vero.
Tuttavia non penso sia una moda, penso anzi che sia essenziale verificare il funzionamento di qualcosa sul quale si può essere obbligati a dover fare affidamento.

Riguardo al failsafe...
Acquistando una flysky 9x non risolvo niente dunque?
Mi sto perdendo, e non sto capendo come potere avere il failsafe, la flysky fa al caso mio? se no, avreste altre tipologie da consigliarmi?
Vi ringrazio moltissimo, ci tengo molto a risolvere il problema.
Grazie Grazie Grazie
Vecchio 28 ottobre 15, 14:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Grazie per la risposta dettagliata Klamath,

Come darti torto, hai proprio ragione! Ma io non ho mica detto che ho attuato tale manovra dove avrei potuto cagionare danni a terzi , ho preso precauzioni, spegnere il radiocomando può significare il suicidio del modello, rappresenta la perdita di controllo per antonomasia, e come azione volontaria non deve esser fatta senza valutare le possibili conseguenze! assolutamente vero.
Tuttavia non penso sia una moda, penso anzi che sia essenziale verificare il funzionamento di qualcosa sul quale si può essere obbligati a dover fare affidamento.

Riguardo al failsafe...
Acquistando una flysky 9x non risolvo niente dunque?
Mi sto perdendo, e non sto capendo come potere avere il failsafe, la flysky fa al caso mio? se no, avreste altre tipologie da consigliarmi?
Vi ringrazio moltissimo, ci tengo molto a risolvere il problema.
Grazie Grazie Grazie
la Flysky 9x, quì più conosciuta con il marchio Turnigy, offre il FS solo con la sua vecchia ricevente PCM a 9 ch, quindi con il vecchio modulo a (credo) 40 Mhz. La nuova ricevente a 2.4ghz, che ha 8 ch e non 9, non supporta il FS. Credo che la ricevente in PCM sia estinta.....

Carlo

EDIT. Alternative ne hai tante, ma sali di budget. Un ottimo compromesso è la Taranis, ma arrivi a spendere un paio di centinaia di €. E' una radio molto evoluta, piena di funzioni extra.
Vecchio 28 ottobre 15, 15:21   #19 (permalink)  Top
User

Grazie davvero, siete stati gentilissimi,
ora come ora penso che dovrò accontentarmi di quello che ho visto i prezzi elevati...

Vi chiedo un'ultima curiosità...
Utilizzare questo escamotage con la HobbyKing in mio possesso? collegandolo fra il canale 5 della rx e la porta U della centralina Naza?
Plastic Accelerator Fail Safe Suit For All RC Nitro Car Truck Buggy | eBay

Fatemi sapere se potrebbe essere un'idea valida
Vi ringrazio molto
Vecchio 28 ottobre 15, 16:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Grazie davvero, siete stati gentilissimi,
ora come ora penso che dovrò accontentarmi di quello che ho visto i prezzi elevati...

Vi chiedo un'ultima curiosità...
Utilizzare questo escamotage con la HobbyKing in mio possesso? collegandolo fra il canale 5 della rx e la porta U della centralina Naza?
Plastic Accelerator Fail Safe Suit For All RC Nitro Car Truck Buggy | eBay

Fatemi sapere se potrebbe essere un'idea valida
Vi ringrazio molto

Dipende.
Se la RX funziona come ricordo io, allora ti permette di risolvere il problema. Se funziona come dici tu non ti aiuta affatto.

Carlo
Rispondi

Bookmarks