25 settembre 06, 10:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Cockpit SX e rx J-Tronik
Domanda da ignorante. Ho ordinato una Multiplex Cockpit SX e vorrei abbinarla al RX J.Tronik della foto allegata. E' una singola conversione. E' Compatibile ? Il quarzo, visto che la TX è sintetizzata, va bene uno qualunque ? ce n'è uno più consigliabile di un altro ? C'è qualcosa di meglio a parità di costo e, soprattutto, peso ? Un grazie a chi risponde. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 17 aprile 09 alle ore 18:13 |
25 settembre 06, 11:30 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Singola o doppia conversione non hanno nulla a che fare con l'abbinamento Tx/Rx. Se ne è già parlato a lungo sul Forum....... Diciamo, riassumendo in parole povere, che una doppia conversione è una Rx più "filtrata" e, quindi, un pò meno sensibile alle interferenze (costano anche di più). Tutto quì. La J.Tronik è compatibile come lo sono (compatibili) tutte le riceventi con codifica PPM, di qualsiasi marca. Importante che non siano in codifica PCM, dato che la MPX non adotta questo tipo di trasmissione. Per i quarzi usa tranquillamente quelli J.Tronik. Non c'entra nulla il fatto che il Tx sia sintetizzato. Quasi tutte le Rx di piccole dimensioni con antenna di lunghezza ridotta sono adatte a modelli che non si allontanano troppo (sensibilità ridotta), quindi attenzione. Circa la marca non entro nel merito. Dà un'occhiata a questo sito danese http://webx.dk/rc/RX-measurements/komplet-listen.htm Ci trovi le prove di quasi tutte le Rx (Jeti=J.Tronik). Ultima modifica di FrancoC. : 25 settembre 06 alle ore 11:34 |
25 settembre 06, 11:55 | #3 (permalink) Top |
|
@FrancoC. Innanzitutto grazie per la risposta. Il sito l'avevo già visto, e sebbene in ostrogoto, oggi guardandolo con un pò più di attenzione credo mi orienterò sulla Hi-tec 5 canali, che ha la doppia faccina e costa anche meno EDIT: per il quarzo intendevo su quale frequenza sceglierlo, tenuto presente che sono un "cane sciolto" Rigrazie e ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
25 settembre 06, 12:43 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se la SX è in 35 MHz acquista un quarzo a centro banda fra quelli disponibili nell'elenco delle frequenze autorizzate sulla 35; idem sulla 40. Per esempio 35.100 o 35.110 (sulla 35) o 40.765 o 40.775 (sulla 40). Questo se voli da solo (cane sciolto); se voli in compagnia, accertati delle frequenze usate dagli amici per non trovarti con la stessa e non poter volare. | |
25 settembre 06, 13:40 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.S. Vediamo se è per quello che penso io | |
25 settembre 06, 13:57 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un grazie a tutti e due per la cortesia e la disponibilità Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
25 settembre 06, 14:24 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo può essere un motivo per cui, se non si è vincolati dal fatto di volare in gruppo è bene scegliere un canale "centrale" rispetto alla banda di frequenza, ben inteso, non pensare che la differenza di prestazioni sia abissale, probabilmente non è nemmeno avvertibile ed un apparato ben progettato deve garantire le sue prestanzioni nell'intera banda di utilizzo, comunque tutto fà . Del resto, per complicare ulteriormente le cose, il discorso di cui sopra vale, nel tuo caso, solo per la RX, la TX infatti, siccome è a sintesi e lavora sia in banda A che B, avrà il suo "punto migliore" nella zona di confine tra le due bande ... | |
25 settembre 06, 15:09 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi hai risparmiato la "fatica" ! PS Piccolo OT per "ilsindaco66". Ho un pò di quel materiale di cui si parlava; è in cantina da mio figlio e devo andare a ritirarlo. E' poco, perché come ti avevo preannunciato, non ha rimasto grancosa. Ti farò sapere. | |
25 settembre 06, 15:31 | #9 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Ciao | ||
25 settembre 06, 15:45 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ehm ...... cosa vuol dire "lavora sia in banda A che in banda B" ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |