Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 06, 23:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz0gkb
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Pomezia-Roma
Messaggi: 71
futaba ff9 e trex

Ciao a tutti,
non riesco a capire che cosa fa la regolazione chiamata "swash AFR" nel menu basic heli della radio, volo con un trex xl ccpm, i settaggi attualmente sono impostati cosi:
rate-ail +50%
ele-50%
pit -42%

Grazie a tutti

Emanuele
iz0gkb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 23:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz0gkb
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Pomezia-Roma
Messaggi: 71
Unhappy

... nessuno che mi sappia spiegare questa funzione??<_<

dovrebbe essere la velocità di qualcosa ma non riesco a capire bene, per favore prima che faccio danni!(ulteriori)

Gia che ci siamo, non è che qualcuno sa dirmi in che passo del menù della radio è possibile trovare la percentuale di utilizzo del motore (a parte la curva del motore stesso)??

Grazie

Emanuele
iz0gkb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 23:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da iz0gkb
... nessuno che mi sappia spiegare questa funzione??<_<

dovrebbe essere la velocità di qualcosa ma non riesco a capire bene, per favore prima che faccio danni!(ulteriori)

Gia che ci siamo, non è che qualcuno sa dirmi in che passo del menù della radio è possibile trovare la percentuale di utilizzo del motore (a parte la curva del motore stesso)??

Grazie

Emanuele
Pagina 84 del manuale... serve a invertire la corsa di uno o tutti i tre servi del piatto, regolare gli end point solo per una funzione o più funzioni. Mi spiego meglio. Sul piatto a 90 regoli un servo per volta, perchè ogni servo ha una funzione. Nel 120 invece tre servi fanno una funzione, così invece di impazzire a regolarne uno per volta e renderlo omogeneo con gli altri, c'è questa funzione per fare una regolazione unica che influenzi tutti e tre. Magari a te va bene pithc e roll, ma devi ridurre l'end point per il passo. se riduci l'end point su ogni canale, questo influisce su tutte le altre funzioni, invece così regoli l'end point solo sula funzione desiderata, lasciando tutta la corsa alle altre.

Che intendi per percentuale di utilizzo del motore?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 09:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz0gkb
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Pomezia-Roma
Messaggi: 71
Grazie Mirav

Con la Tua spiegazione va molto meglio, il manuale, da quanto ho capito, descrive la funzione solo come una regolazione della velocità dei servi.

Per percentuale di motore intendo se da qualche parte ci sta una regolazione della % di motore a disposizione,ad esempio: decido di usare solo il 50& del motore e quindi quando ho la curva del trottle a 100% in realtà sto usando solo il 50& che è il massimo impostato....ho un amico che mi dice che non è possibile che io stia usando tutto il motore a mia disposizione, ma lui ha una JR e quindi non mi può aiutare a risolvere questo piccolo problemino

Grazie della spiegazione gia fornita è stata utilissima.

Ciao

Emanuele
iz0gkb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da iz0gkb
Grazie Mirav

Con la Tua spiegazione va molto meglio, il manuale, da quanto ho capito, descrive la funzione solo come una regolazione della velocità dei servi.

Per percentuale di motore intendo se da qualche parte ci sta una regolazione della % di motore a disposizione,ad esempio: decido di usare solo il 50& del motore e quindi quando ho la curva del trottle a 100% in realtà sto usando solo il 50& che è il massimo impostato....ho un amico che mi dice che non è possibile che io stia usando tutto il motore a mia disposizione, ma lui ha una JR e quindi non mi può aiutare a risolvere questo piccolo problemino

Grazie della spiegazione gia fornita è stata utilissima.


Emanuele
Nulla di tutto ciò e non farti trarre in inganno dai numeri che vedi sulla radio. Le percentuali si riferiscono alla corsa del servo. Non ragionare sul fatto che hai un regolatore. Pensa che hai uno scoppio e c'è il servo che controlla il gas. Quindi al punto tre della curva del gas, magari hai 65% che non significa che il motore è al 65%, ma che il servo ha fatto il 65% della sua corsa. Con il regolatore attaccato se la curva raggiunge il 100%, il motore è a palla. Non ci sono limitazioni a meno che tu abbia inserito degli end point sul canale tre, o dual rate o esponenziale. Quel canale va lasciato libero da mix per quello che serve a te.
Perchè il tuo amico ti dice che il motore non lavora al massimo?

Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 15:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz0gkb
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Pomezia-Roma
Messaggi: 71
Ok Mirav,
Stasera controllo, ma ricordo bene che non ho configurato ne end point ne esponenziali.
Il mio amico mi dice che ho una limitazione della percentuale del motore perchè lui con lo stesso motore ha inserito da qualche parte, nella sua radio JR, una limitazione al 40% altrimenti l'elicotterò era ingestibile..... io faccio hovering circa al 75%(non ricordo il dato preciso) e quindi c'è qualcosa che non mi torna

Ancora grazie
Emanuele

P.S. magari ci incotriamo visto che siamo entrambi a roma??
iz0gkb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da iz0gkb
Ok Mirav,
Stasera controllo, ma ricordo bene che non ho configurato ne end point ne esponenziali.
Il mio amico mi dice che ho una limitazione della percentuale del motore perchè lui con lo stesso motore ha inserito da qualche parte, nella sua radio JR, una limitazione al 40% altrimenti l'elicotterò era ingestibile..... io faccio hovering circa al 75%(non ricordo il dato preciso) e quindi c'è qualcosa che non mi torna

Ancora grazie
Emanuele

P.S. magari ci incotriamo visto che siamo entrambi a roma??
Avrà inserito un po di esponenziale sul ciclico per calmarlo un po. 75% mi sa che è un po pochino. Ma quanti giri hai al rotore?
A metà ottobre sono a Roma e se vuoi te lo guardo.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 16:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz0gkb
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Pomezia-Roma
Messaggi: 71
I giri.... non ne ho la minima idea.
Il motore è un hacker A20 6XL.
Stasera controllo le curve del passo e del motore, poi ti do qualche informazione piu precisa cosi magari mi chiarisci le idee
Per metà ottobre va benissimo.... spero che non lo avrò disintegrato
comunque riesco a fare hovering facilmente dopo gli ultimi ritocchi al setup, ma sento che l'elicottero è poco reattivo, questo che forse mi aiuta nella maggior parte delle volte ma diventa un problema se devo fare correzzioni repentine.

Magari ancora non ci ho capito niente !!

Ciao
iz0gkb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 17:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da iz0gkb
I giri.... non ne ho la minima idea.
Il motore è un hacker A20 6XL.
Stasera controllo le curve del passo e del motore, poi ti do qualche informazione piu precisa cosi magari mi chiarisci le idee
Per metà ottobre va benissimo.... spero che non lo avrò disintegrato
comunque riesco a fare hovering facilmente dopo gli ultimi ritocchi al setup, ma sento che l'elicottero è poco reattivo, questo che forse mi aiuta nella maggior parte delle volte ma diventa un problema se devo fare correzzioni repentine.

Magari ancora non ci ho capito niente !!

Ciao
Penso solo che stai sotto i 2000 giri rotore, per questo è poco reattivo, ma forse per ora è meglio così. Io giro sui 2500/2660, ma devi stare attento ai comandi o si rovescia con un nulla.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 20:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Messaggi: 40
Ot

ma chi cavolo ha tradotto il manuale del FF9 in italiano? una bertuccia?
Davvero ci sono cose semplicissime che lette sul manuale italiano perdono senso! Se si conosce un minimo l'inglese è mooolto meglio usare il manuale in inglese
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex e futaba 240 Help mikele Elimodellismo Principianti 6 27 luglio 11 12:52
trex 120 e futaba alcor55 Elimodellismo Motore Elettrico 4 22 novembre 06 23:06
Futaba 6EXH ok per trex 600? eubert75 Radiocomandi 1 06 novembre 06 01:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002