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iz0gkb 25 settembre 06 00:48

futaba ff9 e trex
 
Ciao a tutti,
non riesco a capire che cosa fa la regolazione chiamata "swash AFR" nel menu basic heli della radio, volo con un trex xl ccpm, i settaggi attualmente sono impostati cosi:
rate-ail +50%
ele-50%
pit -42%

Grazie a tutti :rolleyes:

Emanuele

iz0gkb 27 settembre 06 00:29

... nessuno che mi sappia spiegare questa funzione??<_<

dovrebbe essere la velocità di qualcosa ma non riesco a capire bene, per favore prima che faccio danni!(ulteriori):wacko:

Gia che ci siamo, non è che qualcuno sa dirmi in che passo del menù della radio è possibile trovare la percentuale di utilizzo del motore (a parte la curva del motore stesso)??

Grazie

Emanuele

Mirav 27 settembre 06 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da iz0gkb
... nessuno che mi sappia spiegare questa funzione??<_<

dovrebbe essere la velocità di qualcosa ma non riesco a capire bene, per favore prima che faccio danni!(ulteriori):wacko:

Gia che ci siamo, non è che qualcuno sa dirmi in che passo del menù della radio è possibile trovare la percentuale di utilizzo del motore (a parte la curva del motore stesso)??

Grazie

Emanuele

Pagina 84 del manuale... serve a invertire la corsa di uno o tutti i tre servi del piatto, regolare gli end point solo per una funzione o più funzioni. Mi spiego meglio. Sul piatto a 90 regoli un servo per volta, perchè ogni servo ha una funzione. Nel 120 invece tre servi fanno una funzione, così invece di impazzire a regolarne uno per volta e renderlo omogeneo con gli altri, c'è questa funzione per fare una regolazione unica che influenzi tutti e tre. Magari a te va bene pithc e roll, ma devi ridurre l'end point per il passo. se riduci l'end point su ogni canale, questo influisce su tutte le altre funzioni, invece così regoli l'end point solo sula funzione desiderata, lasciando tutta la corsa alle altre.

Che intendi per percentuale di utilizzo del motore?

iz0gkb 27 settembre 06 10:54

Grazie Mirav:lol:

Con la Tua spiegazione va molto meglio, il manuale, da quanto ho capito, descrive la funzione solo come una regolazione della velocità dei servi.

Per percentuale di motore intendo se da qualche parte ci sta una regolazione della % di motore a disposizione,ad esempio: decido di usare solo il 50& del motore e quindi quando ho la curva del trottle a 100% in realtà sto usando solo il 50& che è il massimo impostato....ho un amico che mi dice che non è possibile che io stia usando tutto il motore a mia disposizione, ma lui ha una JR e quindi non mi può aiutare a risolvere questo piccolo problemino

Grazie della spiegazione gia fornita è stata utilissima.

Ciao

Emanuele

Mirav 27 settembre 06 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da iz0gkb
Grazie Mirav:lol:

Con la Tua spiegazione va molto meglio, il manuale, da quanto ho capito, descrive la funzione solo come una regolazione della velocità dei servi.

Per percentuale di motore intendo se da qualche parte ci sta una regolazione della % di motore a disposizione,ad esempio: decido di usare solo il 50& del motore e quindi quando ho la curva del trottle a 100% in realtà sto usando solo il 50& che è il massimo impostato....ho un amico che mi dice che non è possibile che io stia usando tutto il motore a mia disposizione, ma lui ha una JR e quindi non mi può aiutare a risolvere questo piccolo problemino

Grazie della spiegazione gia fornita è stata utilissima.


Emanuele

Nulla di tutto ciò e non farti trarre in inganno dai numeri che vedi sulla radio. Le percentuali si riferiscono alla corsa del servo. Non ragionare sul fatto che hai un regolatore. Pensa che hai uno scoppio e c'è il servo che controlla il gas. Quindi al punto tre della curva del gas, magari hai 65% che non significa che il motore è al 65%, ma che il servo ha fatto il 65% della sua corsa. Con il regolatore attaccato se la curva raggiunge il 100%, il motore è a palla. Non ci sono limitazioni a meno che tu abbia inserito degli end point sul canale tre, o dual rate o esponenziale. Quel canale va lasciato libero da mix per quello che serve a te.
Perchè il tuo amico ti dice che il motore non lavora al massimo?

Ciao

iz0gkb 27 settembre 06 16:41

Ok Mirav,
Stasera controllo, ma ricordo bene che non ho configurato ne end point ne esponenziali.
Il mio amico mi dice che ho una limitazione della percentuale del motore perchè lui con lo stesso motore ha inserito da qualche parte, nella sua radio JR, una limitazione al 40% altrimenti l'elicotterò era ingestibile..... io faccio hovering circa al 75%(non ricordo il dato preciso) e quindi c'è qualcosa che non mi torna:wacko:

Ancora grazie
Emanuele

P.S. magari ci incotriamo visto che siamo entrambi a roma??

Mirav 27 settembre 06 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da iz0gkb
Ok Mirav,
Stasera controllo, ma ricordo bene che non ho configurato ne end point ne esponenziali.
Il mio amico mi dice che ho una limitazione della percentuale del motore perchè lui con lo stesso motore ha inserito da qualche parte, nella sua radio JR, una limitazione al 40% altrimenti l'elicotterò era ingestibile..... io faccio hovering circa al 75%(non ricordo il dato preciso) e quindi c'è qualcosa che non mi torna:wacko:

Ancora grazie
Emanuele

P.S. magari ci incotriamo visto che siamo entrambi a roma??

Avrà inserito un po di esponenziale sul ciclico per calmarlo un po. 75% mi sa che è un po pochino. Ma quanti giri hai al rotore?
A metà ottobre sono a Roma e se vuoi te lo guardo.
Ciao

iz0gkb 27 settembre 06 17:06

I giri.... non ne ho la minima idea.
Il motore è un hacker A20 6XL.
Stasera controllo le curve del passo e del motore, poi ti do qualche informazione piu precisa cosi magari mi chiarisci le idee:D
Per metà ottobre va benissimo.... spero che non lo avrò disintegrato:fiu:
comunque riesco a fare hovering facilmente dopo gli ultimi ritocchi al setup, ma sento che l'elicottero è poco reattivo, questo che forse mi aiuta nella maggior parte delle volte ma diventa un problema se devo fare correzzioni repentine.

Magari ancora non ci ho capito niente !!

Ciao

Mirav 27 settembre 06 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da iz0gkb
I giri.... non ne ho la minima idea.
Il motore è un hacker A20 6XL.
Stasera controllo le curve del passo e del motore, poi ti do qualche informazione piu precisa cosi magari mi chiarisci le idee:D
Per metà ottobre va benissimo.... spero che non lo avrò disintegrato:fiu:
comunque riesco a fare hovering facilmente dopo gli ultimi ritocchi al setup, ma sento che l'elicottero è poco reattivo, questo che forse mi aiuta nella maggior parte delle volte ma diventa un problema se devo fare correzzioni repentine.

Magari ancora non ci ho capito niente !!

Ciao

Penso solo che stai sotto i 2000 giri rotore, per questo è poco reattivo, ma forse per ora è meglio così. Io giro sui 2500/2660, ma devi stare attento ai comandi o si rovescia con un nulla.

Ely_Mago 27 settembre 06 21:42

Ot
 
ma chi cavolo ha tradotto il manuale del FF9 in italiano? una bertuccia?
Davvero ci sono cose semplicissime che lette sul manuale italiano perdono senso! Se si conosce un minimo l'inglese è mooolto meglio usare il manuale in inglese :)

iz0gkb 27 settembre 06 23:33

meno male, mi consola sapere che non sono solo io a avere problemi di comprensione del manuale in italiano!

Io non ho la minima idea del numero di giri che raggiunga il mio eli ma ti posso dire che faccio hovering tra il punto 3 e il punto 4 e quindi tra una percentuale di motore del 87% e 95%..... a me sembra veramente molto per tenerlo in hovering a 2 metri da terra! Questo mi convince ancora di piu che ci sia qualche limitazione da qualche parte, ho controllato il canale 3 sta al 100%.
Tra qualche giorno che prendo ancora piu confidenza metto l'eli in idle con una curva piatta, senza governor, e vedo come gira al 50% e se si alza da terra?? che ne dite??

Ciao
Emanuele

Mirav 28 settembre 06 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da iz0gkb
meno male, mi consola sapere che non sono solo io a avere problemi di comprensione del manuale in italiano!

Io non ho la minima idea del numero di giri che raggiunga il mio eli ma ti posso dire che faccio hovering tra il punto 3 e il punto 4 e quindi tra una percentuale di motore del 87% e 95%..... a me sembra veramente molto per tenerlo in hovering a 2 metri da terra! Questo mi convince ancora di piu che ci sia qualche limitazione da qualche parte, ho controllato il canale 3 sta al 100%.
Tra qualche giorno che prendo ancora piu confidenza metto l'eli in idle con una curva piatta, senza governor, e vedo come gira al 50% e se si alza da terra?? che ne dite??

Ciao
Emanuele

Che non hai capito un H:icon_rofl senza offesa. Se stai in hovering col motore all'85 % hai toppato la curva del passo. Io sto in hovering al 65%.
Curva piatta senza governor non esiste, non serve. Al limite setta 100 90 85 90 100 se proprio vuoi fare tentativi. Ci sono troppi parametri da verificare, il pignone, il passo, le curve, il settaggio meccanico. Il forum ha i suoi limiti. Ci vogliono gli strumenti per settare l'eli, non lo puoi fare a occhio. Però ci sono almeno sessanta discussioni su questo modello e i settaggi. Usa la funzione cerca del forum per levarti i dubbi che hai. Tempo fa comprai un t-rex V1... il peggiore. Eppure vola benissimo. Spengi tutto e rimettiti sul tavolo a ricontrollare ogni settaggio, la corsa del passo e del ciclico. Fai un salto su www.trextuning.com confronta i tuoi parametri con quelli suggeritida loro. Senza offesa Manu, sto cercando di darti una mano a capire che succede. L'elimodellismo non è solo stick e caricabatterie. Facciamo un passo indietro e ricominciamo. Sei sicuro che il passo raggiunga meccanicamente almeno -9 e +9 gradi? Se non hai il misuratore di passo, puoi controllare se muovendo a mano il servo, il passo prenda tutta la corsa disponibile sia in positivo che in negativo?

iz0gkb 28 settembre 06 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Che non hai capito un H:icon_rofl senza offesa. Se stai in hovering col motore all'85 % hai toppato la curva del passo. Io sto in hovering al 65%.
Curva piatta senza governor non esiste, non serve. Al limite setta 100 90 85 90 100 se proprio vuoi fare tentativi. Ci sono troppi parametri da verificare, il pignone, il passo, le curve, il settaggio meccanico. Il forum ha i suoi limiti. Ci vogliono gli strumenti per settare l'eli, non lo puoi fare a occhio. Però ci sono almeno sessanta discussioni su questo modello e i settaggi. Usa la funzione cerca del forum per levarti i dubbi che hai. Tempo fa comprai un t-rex V1... il peggiore. Eppure vola benissimo. Spengi tutto e rimettiti sul tavolo a ricontrollare ogni settaggio, la corsa del passo e del ciclico. Fai un salto su www.trextuning.com confronta i tuoi parametri con quelli suggeritida loro. Senza offesa Manu, sto cercando di darti una mano a capire che succede. L'elimodellismo non è solo stick e caricabatterie. Facciamo un passo indietro e ricominciamo. Sei sicuro che il passo raggiunga meccanicamente almeno -9 e +9 gradi? Se non hai il misuratore di passo, puoi controllare se muovendo a mano il servo, il passo prenda tutta la corsa disponibile sia in positivo che in negativo?

Sono piu che consapevole che ci ho capito ben poco per ora...speriamo che migliora, calcola pure che ho sto coso da meno di 20 giorni e che prima mi ero doivertito una mesata con un minilama.
Il misuratore di passo ce l'ho e ho un passo a -4 tutto giu, + 6 con lo stick al centro e + 10 con lo stick su; penso che questi settaggi vadano bene per ora che non ho necessita di metterlo rovescio??e con questi settaggi posso anche azzardare un idle up senza rischiare di schiacciarlo per terra no??
comunque ti ringrazio per le info che mi sono state veramente utili, cercherò in giro i settaggi ottimali e poi ti faccio sapere!!
Fatti sentire quando rientri a roma.
Ciao

Emanuele

daniele 1973 28 settembre 06 12:46

daniele
 
scusate so che non centra ma anch'io non capisco una cosa sulla 9chp e approfitto. come si imposta la 9chp in modo che quando uso il giro in avcs si disinserisca il mix di coda e quando attivo la modalità normal si attivi la funzione mixcoda?

Mirav 28 settembre 06 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973
scusate so che non centra ma anch'io non capisco una cosa sulla 9chp e approfitto. come si imposta la 9chp in modo che quando uso il giro in avcs si disinserisca il mix di coda e quando attivo la modalità normal si attivi la funzione mixcoda?

Il revo mix non si usa se hai una gyro montata. Metti tutto a zero e INH.
Revo mix si usava quando non si disponeva della gyro. Ora ci pensa lei a tenere il modello fermo, devi solo regolare i leveraggi e il trim in modo che la coda stia ferma, poi la gyro fa le sue correzioni per eliminare l'effetto della coppia. In avacs hai solo la funzione in più di tenere la prua ferma in una direzione.

Mirav 28 settembre 06 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da iz0gkb
con questi settaggi posso anche azzardare un idle up senza rischiare di schiacciarlo per terra no??
Ciao

Emanuele

Si la curva va bene.
Allora per cominciare regola la curva del gas 0 25 50 75 100.
Poi fai la curva del passo 0 25 50 75 100.
Accendi tutto e ti metti sul menu curva del passo al punto 3.
Accelleri fino a che il gas è a metà, a questo punto giri aumenti il passo del punto 3 fino a che sta in hovering. Quando è ok aggiusti il punto 4 per farla più lineare. il l'1 e il 2 li regoli per avere i valori di passo che dicevi tu. Il -4 e via.
Passo successivo è aggiustare al curva del gas. Dal 3 in poi non la tocchi. Regola il punto 1 a 0 % e il due una media dell' 1 e del punto 3.
Poi copi tutto in idle 1 e modifichi solo il punto 1 e 2 della curva del gas facendoli uguali e un 10% meno del punto 3.
Vola...

iz0gkb 28 settembre 06 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Si la curva va bene.
Allora per cominciare regola la curva del gas 0 25 50 75 100.
Poi fai la curva del passo 0 25 50 75 100.
Accendi tutto e ti metti sul menu curva del passo al punto 3.
Accelleri fino a che il gas è a metà, a questo punto giri aumenti il passo del punto 3 fino a che sta in hovering. Quando è ok aggiusti il punto 4 per farla più lineare. il l'1 e il 2 li regoli per avere i valori di passo che dicevi tu. Il -4 e via.
Passo successivo è aggiustare al curva del gas. Dal 3 in poi non la tocchi. Regola il punto 1 a 0 % e il due una media dell' 1 e del punto 3.
Poi copi tutto in idle 1 e modifichi solo il punto 1 e 2 della curva del gas facendoli uguali e un 10% meno del punto 3.
Vola...

GRANDE MIRAV!!!!

Sono contento e ti ringrazio di questa spiegazione, le curve le tenevo come me le ha passate un amico ma ora provo a metterle come dici tu e ha fare la modifica solo nel punto 3.

Ormai se ne parla sabato, oggi e domani mi accontento di continuare cosi...
Oggi ha pranzo sono passato per casa e ho approfittato per un voletto.. c'era vento e ho sofferto un pochino ma anchora tutto bene :lol:

Ciao

A presto


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