13 ottobre 15, 13:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2009 Residenza: firenze
| Taranis x9D plus + modulo EzUHF 433MHz
Cerco info a riguardo l'accoppiata Taranis x9d plus +modulo EzUHF a 433MHz, in particolare, se c'è qualcuno che ce l'hà, chiedo se ha avuto problemi nel settaggio del failsafe e altri problemi vari. Chiedo inoltre info sull'effetiva portata raggiunta del sistema. Grazie........
__________________ Tanta voglia di volare... |
19 ottobre 15, 13:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2014 Residenza: Varese
|
eh, in teoria si.
__________________ Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2 Stampante 3D: Prusa i3 Rework |
19 ottobre 15, 15:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
|
in realtà, i 433MHz "penetrano" molto meglio gli ostacoli, rispetto i 2.4GHz o peggio ancora i 5.8GHz, tuttavia essendo una frequenza riservata (in Italia) per moltissimi scopi (es apricancelli o allarmi antifurto), vi sono particolari prescrizioni per l'utilizzo di essa (come ad esempio quella che impone l'utilizzo di tale portante per 1/10 del tempo di ciclo (a potenza max di 10mW), ovvero in 1 minuto non puoi trasmettere per più di 6 secondi) oppure 1mW in continuo. Essendo i moduli LRS @433MHz a trasmissione continua e potenza sicuramente superiore a 1mW, in Italia non potranno mai essere omologati. http://www.gazzettaufficiale.it/atto...TipoArticolo=1 In pratica però, in passato, il mio cancello automatico non si apriva a meno di avvicinarsi a 3 o 4m. Ho verificato non si trattasse di guasto o "batteria scarica", in quanto il fenomeno capitava "a spot". Il mio sospetto è che un vicino di casa utilizzasse un baby-monitor (con trasmissione "in continuo") sui 433MHz, non omologato in Italia. Tant'è che da quando i suoi figli sono cresciuti, il problema è magicamente scomparso. In queste situazioni solo "Capitan Ventosa" (o altri enti come ARPA), possono realmente capire qual'è la sorgente di emissione, non certo una persona qualunque, anche in presenza di propri sospetti. |
20 ottobre 15, 13:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
|
Infatti... si possono comperare ma non usare! ... utopistico no? E' un po' come quando illudi migliaia di giovani permettendo di iscriversi all'Università, senza dirgli che è praticamente impossibile lavorare in quello specifico settore! Ma qui siamo in Italia e tutto può succedere! |
Bookmarks |
| |