30 agosto 15, 22:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2014 Residenza: Taranto
| Futaba t18mz chi la conosce?
Buona sera a tutti, io ho una futaba t18mz, ma non ho capito ancora come posso utilizzare 18 canali dato che nn esiste una ricevente a 18 canali, il massimo e' 14 canali, e si tratta anche di un vecchio modello senza telemetria. Chi sa qualcosa???? |
31 agosto 15, 09:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Si in effetti la ricevente che dici tu ha 12 canali + 2 ed è già di una generazione passata (fasst) anche se ancora validissima; parlando di T18MZ normalmente non capita di avere necessità di 18 tra servi esc e altro perché in genere si parla di grosse riproduzioni spesso jet a turbina con retrattili e luci, al che hanno una centralina di potenza che prende il segnale s.bus o s.bus2 quindi con uno o due cavi; io al massimo sono arrivato a una ventola con carrelli ecc. a 9 canali, ma avendo un ricevitore Fasstes a 8 (è l'unico fra l'altro come numero elevato di uscite) e mi bastavano perché avevo 4 servi Futaba s.bus (un solo cavo s.bus), un esc normale, timone, sterzo anteriore, tre macchinette dei retrattili e facendo un uso misto normale/s.bus mi è bastato un 8 canali; altrimenti se hai tutti servi normali, o usi un decoder che prende il segnale sempre s.bus e pilota i servi normali o usi due r7008 sb di cui uno impostato ( si fa in wireless dalla radio T18Mz e T14sg solo, per ora) sulla voce system del menù link del tuo modello la modalità ricevitore doppio, ognuno lo linki uno per volta e hai sul primo i canali massimo da 1 a 8 e sul secondo massimo da uno a 16 tutti normali; rimangono comunque inutilizzati due canali digitali.
__________________ |
31 agosto 15, 09:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
due modi: -unire due riceventi sbus, dove una delle due è in "channel setting mode B" ovvero prosegue la numerazione dei canali (se si collegano due da 8ch, il canale 1 della seconda, corrisponde in realtà al 9, il canale 2 corrisponde al 10 e così via..). ecco un link di spiegazione, ma sulle istruzioni c'è tutto: da metà pagina in poi: Documentation of Futaba S.Bus system! | Singapore Hobby Supplies Pte Ltd -oppure acquistare la nuova R7018SB S.Bus/2 18Ch FASSTest: Futaba Website - Futaba R7018SB S.Bus/2 18Ch FASSTest Telemetry Receiver
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
31 agosto 15, 14:04 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ultima modifica di flyhight : 31 agosto 15 alle ore 14:08 | |
01 settembre 15, 21:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2014 Residenza: Taranto
|
Grazie a tutti per le risposte, vorrei approfondire il discorso di utilizzare 2 riceventi, perché ho provato a farlo, solo che mi lavoravano in contemporanea, nel senso che ad esempio il canale 1 corrispondeva ad entrambe le riceventi, e la stessa cosa su tutti gli altri canali. come faccio a dire la radio che una ricevente deve lavorare dal canale 9 in poi?
|
01 settembre 15, 22:52 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
02 settembre 15, 11:46 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se sì, anche se hai già fatto il programma, vai sui menù: link; system; sulla voce a fianco del tipo di RX FASSTest-14CA (o 12CA), su SINGLE clicca e metti DOPPIO; sotto ora hai le voci P (principale) col suo codice RX e S (secondario) con un altro codice e le due rispettive voci per il link; accendi la radio , clicchi su link del Principale e ne accendi uno per volta ; poi fatto uno magari lo segni come Principale e sai che va da 1 ... lo spegni e clicchi su link del Secondario, accendi il secondo e fatto ... Più difficile a dirsi che a farsi... Scusa ma la T18MZ l'ho venduta ma ricordo che tali menù sono uguali alla T14SG, tieni conto solo di tradurre le voci che ho scritto perché sotto mano ho una 14SG con menù in Italiano...
__________________ | |
Bookmarks |
| |