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Vecchio 04 agosto 15, 15:29   #1 (permalink)  Top
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Trasferimento programmi da T9Z a T14MZ

Premesso che tra le due radio non è possibile effettuare un trasferimento via Campac o altro perchè incompatibili tra loro, mi chiedevo quale sia la tecnica migliore per "copiare" tutti i programmi con relativi pmix etc etc che ho adesso sulla T9Z (sia aerei che elicotteri) sulla nuova T14MZ senza dimenticare niente.

Quello che mi viene in mente è (per ogni modello!!!) di analizzare ogni singola funzione della T9Z (dalla prima all'ultima), misurare tutte le escursioni e le curve degli ely nelle varie condizioni di volo e poi mettersi a replicarle sulla T14.
In pratica devo scrivere su carta una sorta di check-list di ogni modello

Avete un'idea migliore?
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Vecchio 04 agosto 15, 15:59   #2 (permalink)  Top
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Con la Jeti Box misuri l' ampiezza del segnale che va al servo, e lo ricostruisci con l' altra radio.
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Vecchio 04 agosto 15, 16:10   #3 (permalink)  Top
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Con la Jeti Box misuri l' ampiezza del segnale che va al servo, e lo ricostruisci con l' altra radio.
Bene, in questo modo sei sicuro che la frequenza PWM che invii al servo sia la stessa della T9Z (credo di aver capito ).
Sono comunque obbligato a rilevare prima i valori in uscita dalla T9Z ed a scrivermi poi tutti questi parametri sulla carta....non si scappa.
A questo punto lo stesso passaggio lo posso fare col misuratore di incidenze senza la Jeti Box....sbaglio ?
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Vecchio 04 agosto 15, 17:19   #4 (permalink)  Top
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Si, ma prova a ricostruire una curva motore.
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Vecchio 04 agosto 15, 18:54   #5 (permalink)  Top
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Con la Jeti Box misuri l' ampiezza del segnale che va al servo, e lo ricostruisci con l' altra radio.
Lo ho fatto una volta esattamente con la jetibox, cioè passare un programma di un ely da una Futaba a una DX7; per ogni canale collega e scollega, appunta il segnale del centro e dei o di uno fine corsa, poi procedura inversa sulla radio di destinazione, il tutto se tutto è lineare e senza mix particolari; ci ho messo un'ora ma l'ely ovviamente senza alcuna centralina elettronica, è risultato trimmato e identico all'origine! Procedura che non credo comunque che ripeterò mai più ma è stata una esperienza... Penso che tale funzione della jetibox rimanga di una utilità marginale, visto che nel tuo caso di tanti modelli devi comunque capire il vecchio programma e rifarlo nuovo e fai prima a ritrimmarli in volo...
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Vecchio 04 agosto 15, 20:30   #6 (permalink)  Top
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Lo ho fatto sulla curva motore di un maxi a benzina e servo aria, senza smontare la naca motore.
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Vecchio 05 agosto 15, 09:38   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Si, ma prova a ricostruire una curva motore.
Ha perfettamente ragione, alla curva motore degli Ely non ci avevo pensato
Ora non mi resta che cercare chi vende la Jeti Box (Jonathan non sembra averla).


@ flyghight : per quale motivo non rifaresti la stessa procedura? Ne hai trovata un'altra più rapida ed altrettanto precisa?
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Vecchio 05 agosto 15, 13:43   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ha perfettamente ragione, alla curva motore degli Ely non ci avevo pensato
Ora non mi resta che cercare chi vende la Jeti Box (Jonathan non sembra averla).


@ flyghight : per quale motivo non rifaresti la stessa procedura? Ne hai trovata un'altra più rapida ed altrettanto precisa?
Forse Italo non intendeva la curva motore per elicotteri, che peraltro già da anni penso che nessuno fa più (si usa governor come sui veri o governor elettrico); la sua è stata una mossa di fino che gli ha risparmiato lavori inutili di meccanica, basandosi sulla logica e il ragionamento quindi i miei complimenti; non lo rifarei su un ely ma lo rifarei nel caso particolare in cui ho una curva motore per aereo magari che deve durare altri tanti anni tipo bella riproduzione di qualche socio che passa di radio, fatta dopo varie prove e un servo aggiuntivo (non ne ho di motori a benza e non so quindi di preciso a cosa serva ma immagino per accensione); non rifarei la procedura su un ely di un mio amico che ha cambiato radio primo perché risalendo a diversi anni fa non aveva centralina flybarless, con la quale cambia tutto perché il segnale passa dentro essa e devi quindi vedere da PC cosa gli arriva, cioè è la centralina che si adatta al comando non viceversa; poi è una cosa lunga e comunque per capirci nessuno ti dice che il tipo di piatto è ad es HR3, nessuno ti mette automaticamente i versi giusti e bisogna ragionare sui mix; il vantaggio è se hai esigenza di riavere il modello, che si tratti di qualsiasi genere, subito pronto con la nuova radio come se fosse già collaudato, è una procedura di ragionamento non automatica e scontata, ma lo rifarei certamente in casi particolari dove conviene e hai vantaggi; per esempio ultimamente, sempre su un ely di un amico con centralina, avevo pensato di fare il passaggio da T7 a T8FG con la jetibox, ma con la centralina è lei che da PC vuol vedere i centri, non usi i subtrim; quanto alla curva passo col misura passo digitale misuri il vecchio, fai il nuovo programma che comunque è tutto diverso anche se sono 2 Futaba e non ti sbagli di molto, infatti il modello poi aveva un comportamento identico;
Per concludere non c'è nessun modo di rifare automaticamente un programma, solo che la jetibox può essere utile per fare lavoretti di fino per cui complimenti a Italo perché capisco cosa ha fatto...
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Ultima modifica di flyhight : 05 agosto 15 alle ore 13:47
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Vecchio 05 agosto 15, 14:45   #9 (permalink)  Top
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Sugli Ely non ho centraline e ne' governor quindi il metodo di misurare il PWM per poi replicarlo sulla nuova radio mi sembra una via percorribile. Ora tutto sta a trovare la Jeti Box disponibile.
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