Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 15, 08:03   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Un'unica considerazione a cui ho pensato dopo aver rivisto la batteria in gioco.
Forse comunque ti conviene prendere questo: FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Switching BEC Esterno U-BEC 3A - 6V - 4 Celle
Il fatto che sia switching migliora un po' l'efficienza confrontato con quello lineare infatti in quest'ultimo un po' di capacità della batteria viene buttata via in calore.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 14:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ok, grazie a tutti delle risposte, oramai mi sono fatto qualche idea. Ho acquistato preventivamente un UBEC (la descrizione lo dà per switching) dal peso dichiarato di 7.5g seguendo il consiglio di Romoloman e Massimob. Lo spoglierò di parte del termoretraibile, del toroide e dei cavi in eccesso per ridurre al massimo il peso.
Se il modello lo meriterà metterò in parallelo un paio di regolatori come descritto da (marzo) in modo da risparmiare anche quei pochi grammi; per la batteria non mi preoccupo, in pianura in effetti non credo che volerò con un dlg, che tra l'altro non è proprio dei migliori, per più di una mezzoretta. Se avrò il piacere di provarlo in pendio sono sicuro di poterci montare una batteria molto più capiente.

Per quanto riguarda il parallelo di regolatori però sono un po' perplesso: non sarebbe meglio mettere i classici condensatori stabilizzatori? Oppure può essere che la ricevente sia già regolata da se e per i servi non serva una tensione stabilissima?

I regolatori classici 7805 ho visto che hanno una tensione di drop che arriva ad una paio di V, non saranno troppi? Tu (marzo) che regolatori hai usato?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 14:57   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ok, grazie a tutti delle risposte, oramai mi sono fatto qualche idea. Ho acquistato preventivamente un UBEC (la descrizione lo dà per switching) dal peso dichiarato di 7.5g seguendo il consiglio di Romoloman e Massimob. Lo spoglierò di parte del termoretraibile, del toroide e dei cavi in eccesso per ridurre al massimo il peso.
Se il modello lo meriterà metterò in parallelo un paio di regolatori come descritto da (marzo) in modo da risparmiare anche quei pochi grammi; per la batteria non mi preoccupo, in pianura in effetti non credo che volerò con un dlg, che tra l'altro non è proprio dei migliori, per più di una mezzoretta. Se avrò il piacere di provarlo in pendio sono sicuro di poterci montare una batteria molto più capiente.

Per quanto riguarda il parallelo di regolatori però sono un po' perplesso: non sarebbe meglio mettere i classici condensatori stabilizzatori? Oppure può essere che la ricevente sia già regolata da se e per i servi non serva una tensione stabilissima?

I regolatori classici 7805 ho visto che hanno una tensione di drop che arriva ad una paio di V, non saranno troppi? Tu (marzo) che regolatori hai usato?
Non togliere il toroide dall'SBEC

Perché metter in parallelo dei 7805 quando quello da me postato è da 5A ed è pure LDO e oltretutto pesa quanto un singolo 7805 ??
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 15:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Tempo fa feci anch'io un regolatore per il mio DLG, ma avevo solo 2 servi+rx da alimentare ed usai un L4940v5 che regge fino a 1.5A. Tuttavia mi consigliarono proprio quello che ha citato Romolo, un LM1084, unitamente ad un diodo per evitare che il condensatore all'uscita faccia circolare corrente in senso opposto rischiando di danneggiare lo stabilizzatore.

Questo il thread della realizzazione:

http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-l4940v5.html

chiedo però gentilmente a Romolo di ri-verificare quanto riportato in quel thread poiché non sono un esperto di elettronica.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 15:22   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Tempo fa feci anch'io un regolatore per il mio DLG, ma avevo solo 2 servi+rx da alimentare ed usai un L4940v5 che regge fino a 1.5A. Tuttavia mi consigliarono proprio quello che ha citato Romolo, un LM1084, unitamente ad un diodo per evitare che il condensatore all'uscita faccia circolare corrente in senso opposto rischiando di danneggiare lo stabilizzatore.

Questo il thread della realizzazione:

http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-l4940v5.html

chiedo però gentilmente a Romolo di ri-verificare quanto riportato in quel thread poiché non sono un esperto di elettronica.
Si va bene, solo che eviterei un lineare che si fa fuori il circa il 30% della capacità della batteria....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 15:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Si va bene, solo che eviterei un lineare che si fa fuori il circa il 30% della capacità della batteria....
Quindi stesso schema ma con LM1084 come integrato, giusto?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 15:29   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Quindi stesso schema ma con LM1084 come integrato, giusto?
No... usando un bec switching...
I regolatori switching hanno una bassissima perdita se confrontati con i regolatori lineari...

Anche l' LM1084 è un regolatore lineare...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 17:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non togliere il toroide dall'SBEC

Perché metter in parallelo dei 7805 quando quello da me postato è da 5A ed è pure LDO e oltretutto pesa quanto un singolo 7805 ??
Hai ragione. Userò quello da te consigliato.
Senza tiroide pensi che dia problemi quasi certi? Pesano un sacco i toroidi... in effetti si un dlg tutto ora un sacco.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 18:03   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Hai ragione. Userò quello da te consigliato.
Senza tiroide pensi che dia problemi quasi certi? Pesano un sacco i toroidi... in effetti si un dlg tutto ora un sacco.
Io parto da un principio... i toroidi (come qualsiasi altro componente) costano..
Se il produttore era tranquillo nel non metterceli.... non ce li metteva ed aumentava il suo guadagno...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 18:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
rispondo solo ora perchè non ero collegato:


io avevo usato due 7806 collegandoli in parallelo solo perchè avevo sottomano quelli.

(il link alla mia vecchia discussione lo avevo messo perchè venivano spiegate alcune cose, come il VIN ecc..)

ma devi seguire i consigli degli altri, che al contrario di me sono esperti.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito per riduzione voltaggio batteria Hellfire90 Circuiti Elettronici 2 02 maggio 13 22:55
riduzione tensione alberto78 Circuiti Elettronici 17 26 novembre 09 18:55
Riduzione tensione da 19v a 12v fabrizio3596 Circuiti Elettronici 10 31 marzo 08 23:02
Riduzione tensione pacco li-ion flyfast Batterie e Caricabatterie 5 01 luglio 06 14:16
Riduzione della tensione attraverso il TX Naraj Radiocomandi 0 29 aprile 05 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002