Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 15, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jean-zac
 
Data registr.: 27-09-2010
Residenza: Atene Grecia
Messaggi: 63
Immagini: 6
Transmitter tray for DX7

Avevo costruito anni fa un balancer per la mia DX7 da alcuni pezzi provenienti da una vecchia macchina da scrivere. Cosi mettendo insieme alcuni dei suoi meccanismi ho fatto il mio balancer. Come mostrato nelle fotografie ha due molle che funzionano come ammortizzatori.





Avrei potuto comprare uno gia pronto, ma non era questa la mia filosofia. Pensavo che cosa si può costruire con materiali diversi e se ci riuscivo so che sarebe stato un pezzo unico e in secondo luogo che lo avevo costruito io.
Dopo un po di tempo e si come ho trovato altri pezzi ho pensato di andare avanti con il cosiddetto aggiornamento del sistema di bilanciamento della mia radio. Così con un morsetto del manubrio di un monopatino per bambini in alluminio e con una piccola molla ha costituito il nuovo balancer. E qui ho la possibilità di regolare con precisione l'angolo della radio avvitando o svitando il piccolo dado che si trova dietro la molla.






A volte leggevo gli sforzi dei vari ragazzi per costruire il proprio transmitter tray, vedevo le foto delle loro creazioni, cercavo un po 'su internet e alla fine ho deciso di fare un tentativo di costruire qualcosa di simile. Ho iniziato con un filo di rame per prendere le misure alla DX7, e poi ho cercato un filo piu spesso. Ho trovato un asta arrugginita di 6 mm di spessore e la prossima mossa era martellarlo, raddrizzarlo e strofinandolo con carta vetrata. Con la morsa e un pesante martello ho fatto gli angoli appropriati, è stato trovato anche il collegamento tra l'asta e la maniglia della DX7, ma .......il proggeto e rimasto lì.







Fino a quando ha trovato per caso un tubo a forma di U in alluminio e 10 mm di diametro esterno. Cambio del programma, nuovi progetti, con lo scopo ora di allontanarmi da qualcosa di semplice ma rimanendo sull'idea che faccio qualcosa con gli strumenti e i materiali che ho a mia disposizione. Il tubo ha preso la corretta angolazione secondo la forma del DX7, e ho fatto alla parte frontale (alla curva U del tubo) una nuova base su cui sarebbe stato basato-legato la maniglia della radio. Ho infilato tubi di gomma al punto di contatto della radio con il tubo di alluminio come smorzamento per qualsiasi vibrazione-attrito tra di loro. Ordine ora aveva il plexiglass ( avevo un pezzo di spessore di 4 mm) su cui dovevo progettare un modulo che permetterebbe anche un buon piazzamento nell'addome, nella radio e nelle mani. Prima bozza su cartone e quindi in plexiglass. Prendo atto che la base dovrebbe essere fatta in 5 mm di spessore, ma ciò accadrà in futuro. Poi ho aperto i fori di 10 mm nei due accessori (color turchese) di Teflon e gli ho passati nel tubo per poter cosi legare con viti il plexiglas (forato anche questo per passare il tubo), in modo che l'intero sistema sia solido. Resta da piegare i due lati del plexiglass con una pistola ad aria calda in un punto specifico per posare le mani ergonomicamente e correggere i collegamenti alla cinghia.



jean-zac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 15, 16:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jean-zac
 
Data registr.: 27-09-2010
Residenza: Atene Grecia
Messaggi: 63
Immagini: 6





Dopo aver trovato plexiglas di 5 mm di spesore ho proceduto a tagliarlo secondo i piani-modello che ho avuto con il plexiglass di 4 mm. Aperto nuovamente i fori per il tubo di alluminio e per le due viti di fissaggio. Il passo successivo era per lucidare i punti di taglio con la carta vetrata in modo che non ci siano anomalie e adattamento con la DX7 e la base in alluminio. Fin qui tutto bene così il plexiglas di 4 mm sarebbe diventato il test per trovare l'angolo ergonomicamente giusto per poggiare le mani. Così con la pistola aria calda e tante prove fino a quando sono rimasto soddisfatto e ho fatto lo stesso con il plexiglass di 5 mm. Per ultimi sono passati gli attacchi per la cinghia regolabile in lunghezza e poi ... il banco di prova sul campo di volo. Devo abituarmi con la nuova posizione delle mani perche finora io ero in stile classico nel fissaggio della radio. Tuttavia, il DX7 puo essere rimossa in 3 secondi quindi posso scegliere l'una o l'altra versione. Costo monetario non c'era perche tutti i materiali sono stati trovati o me le hanno offerto.









jean-zac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sim Transmitter e Phoenix ilmentore Elimodellismo Principianti 17 02 ottobre 11 00:11
cerco presa dsc spektrum dx7 o dx7 rotta wrighi Radiocomandi 5 12 settembre 11 16:05
Spekrum dx7: settaggio curva passo su dx7 - conversione dei gradi in % redparrot62 Elimodellismo in Generale 11 05 giugno 09 16:25
777 aluminum radio tray posts Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 21 dicembre 08 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002