11 luglio 15, 01:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
| Taranis e OpenTX, guida programmazione alianti
Ciao a tutti, vorrei provare a dare il mio contributo al magico mondo Open Source di OPEN TX e per questo vorrei condividere una guida che ho scritto sulla programmazione di alianti tipo F3x e F5x. La guida vuole rappresentare un punto di partenza per la personalizzazionazione secondo i propri gusti ed esigenze. Il programma riportato potrebbe essere anche troppo evoluto per qualcuno alle prime armi, ma altrettanto potrebbe essere non sufficiente per esperti piloti che competono ad alto livello. Spero di fare cosa gradita, e accetto qualsiasi suggerimento per migliorarla ( a proposito ringrazio Romoloman che mi ha corretto delle imprecisioni sui subtrim) e rimango disponibile a qualsiasi chiarimento fosse necessario. Per la comprensione di quanto segue è necessaria una conoscenza di base del programma OpenTX Companion e del radiocomando FRSKY Taranis con installato firmware OpenTX 2.0 o successivo. Si farà uso delle fasi di volo, di 6 variabili globali di cui 5 regolabili in volo, degli input con dual rates ed esponenziale, di mix (anche di alto livello, o high mixes), di curve, di interruttori logici (alcuni con funzione sticky, o latch) e funzioni speciali. questa la lista delle funzionalita' implementate: - Controllo degli interruttori allaccensione della radio - Funzione di calibrazione dei servocomandi - Definizioni degli input con dual-rates ed esponenziale indipendenti dalle miscelazioni - Fasi o condizioni di volo - Miscelazione alettoni con differenziale separato per fase di volo. Il valore del differenziale è regolabile in volo. La miscelazione comprende un mix che cancella leffetto del trim sul valore reale della differenziazione - Miscelazione alettoni flap - Miscelazione alettoni/direzionale regolabile per fase di volo - Profilo variabile (camber) regolabile separatamente per fase di volo - butterfly con cancellazione proporzionale del differenziale, compensazione a picchiare del profondità mediante curva dedicata e volume regolabile in volo - Snap flap secondo curva con esponenziale regolabile in volo - Motore - Lo stick del gas controlla sia il butterfly che il motore secondo una condizione di latch che impedisce di avere le due funzioni attivate contemporaneamente - Funzioni speciali per il controllo di messaggi acustici Le miscelazioni proposte sono opera dellautore, il programma qui riportato è stato ampiamente collaudato su diversi modelli e non dovrebbe causare comportamenti errati o conflitti, in ogni caso rimane sempre pratica dovuta il collaudo a terra di tutte le fasi di volo, di tutte le combinazioni possibili degli interruttori, in quanto una programmazione errata potrebbe causare comportamenti anomali creando potenzialmente serie condizioni di pericolo (Per esempio non vorremmo mai che il motore si avviasse involontariamente o che i flaps si aprono a butterfly durante una salita col motore al massimo). Declino pertanto ogni responsabilità nellutilizzo del file eepe, ma rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento fosse necessario alla sua comprensione. per ora buona lettura, sono tante pagine e spero che qualcuno vorra arrivare fino alla fine :-) marco |
12 luglio 15, 08:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2008
|
Perche nn posti il file eepe qui? http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=295024 |
12 luglio 15, 12:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Si e' dato tanto da fare per fare una bella giuda passo passo. Seguendo la guida e leggendo il manuale per capire i singoli passi si impara a programmare.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
12 luglio 15, 13:36 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Guida veramente ben fatta, chi vola con gli alianti dovrebbe in particolar modo fare attenzione a quanto detto per i trim degli alettoni. Ovvero separare i trim dal mix con il differenziale.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
12 luglio 15, 13:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Disponendo di tempo e soprattutto di volontà potresti: - portare tutto sul web rivedendo lo scritto in frasi più semplici possibili ma allo stesso modo esaustive. In questo modo qualsiasi traduttore online (selezionabile facilmente perché il tutto è html) produrrebbe un risultato più chiaro. - la lingua principale dovrebbe essere l'inglese ed a seguire eventuali altre. - il nome del sito dovrebbe essere in inglese e possibilmente godere delle lettere "opentx" e dominio ".com" Well Done!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
18 agosto 15, 00:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
| file e istruzioni per l'uso
Grazie a tutti, e grazie a chi mi ha contattato via pm... qui al campo il programma si sta diffondendo, e la cosa mi rende orgoglioso, allego qui il file eepe, i suoni necessari e le istruzioni passo passo, spero di fare cosa gradita. Ho preferito aspettare di avere il tempo di scrivere le istruzioni passo passo (consiglio in ogni caso di leggere la guida), in modo da limitare le domande, ma rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento fosse ancora necessario. ad oggi un amico del campo lo sta usando anche con la nuova versione de FW, che pero' personalmente non ho ancora avuto modo di provare in volo, sul simulatore sembra funzionare. marco |
Bookmarks |
| |