Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 15, 13:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart_Fly

Data registr.: 24-01-2015
Config. collettivo 4ch con Taranis

Un saluto a tutti.
Sto cercando di configurare il mio primo elicottero con la mia nuova Taranis ma ho un problema che non riesco a risolvere.
Con la suddetta radio vorrei gestire il collettivo a 4 canali a 90° di un elimodello Sky Fox, penso di essere finalmente riuscito a gestire i primi 3 servi con CYC1, CYC2 e CYC3, ma mi servirebbe il CYC4 per il quarto canale!
Non avendo il CYC4, vorrei costruire una funzione data come differenza tra il collettivo ed il comando di cabrata, ma non capisco dove poter inserire e come costruire tale funzione...
Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi?
Grazie 1000
Bart_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 14:47   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Bart_Fly Visualizza messaggio
Un saluto a tutti.
Sto cercando di configurare il mio primo elicottero con la mia nuova Taranis ma ho un problema che non riesco a risolvere.
Con la suddetta radio vorrei gestire il collettivo a 4 canali a 90° di un elimodello Sky Fox, penso di essere finalmente riuscito a gestire i primi 3 servi con CYC1, CYC2 e CYC3, ma mi servirebbe il CYC4 per il quarto canale!
Non avendo il CYC4, vorrei costruire una funzione data come differenza tra il collettivo ed il comando di cabrata, ma non capisco dove poter inserire e come costruire tale funzione...
Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi?
Grazie 1000
Crea su un canale libero un mix dove sommi collettivo e cabra con il segno adeguato di entrambi.
Quel canale diventa CYC4
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 14:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart_Fly

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Crea su un canale libero un mix dove sommi collettivo e cabra con il segno adeguato di entrambi.
Quel canale diventa CYC4
Ciao romoloman, grazie 1000 per la risposta!
Potrei cortesemente chiederti più nello specifico come fare?
Entro nella pagina mixer, scelgo un canale libero (ad esempio il 4) scelgo la sorgente (ad esempio CYC1) e poi come faccio a sottrarre a questo ingresso il valore di cabra?
Grazie 1000!
Vecchio 29 giugno 15, 15:07   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ciao romoloman, grazie 1000 per la risposta!
Potrei cortesemente chiederti più nello specifico come fare?
Entro nella pagina mixer, scelgo un canale libero (ad esempio il 4) scelgo la sorgente (ad esempio CYC1) e poi come faccio a sottrarre a questo ingresso il valore di cabra?
Grazie 1000!
Aggiungi un altra riga di mix sempre sul canale 4 aggiungendo -100% ele
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 29 giugno 15, 15:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart_Fly

Citazione:
Aggiungi un altra riga di mix sempre sul canale 4 aggiungendo -100% ele
Capito, grazie infinite!!!
Vecchio 29 giugno 15, 22:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart_Fly

Sto pensando ad un'altra problematica: è possibile quando un servo arriva al 100% della sua estensione, fare in modo che un altro servo inizi automaticamente a lavorare per "finire" il lavoro del precedente?
Vecchio 29 giugno 15, 23:17   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Sto pensando ad un'altra problematica: è possibile quando un servo arriva al 100% della sua estensione, fare in modo che un altro servo inizi automaticamente a lavorare per "finire" il lavoro del precedente?
un po' ucas ma si può fare

devi fare un mix su un canale (es. CH17) con gli ingressi del primo servo divisi a metà...

un interruttore logico che si attiva quando quel canale supera in valore il 50%

un mix sul canale del secondo servo che si attiva tramite l'interruttore logico appena impostato, che ha come ingresso il ch17 ed offset e moltiplicatore settati appropriatamente. (come dipende dalla versione di opentx)
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 30 giugno 15, 14:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart_Fly

Ancora grazie mille Romoloman!
Grazie al tuo prezioso aiuto, sono quasi riuscito nell'intento!
Il problema è un po' più complesso di quanto ho scritto in precedenza, infatti ora sto cercando di impostare un valore di offset di partenza del servo variabile, in funzione della posizione di un altro canale, anziché impostargli un valore fisso. Sarà possibile?
Vecchio 30 giugno 15, 14:41   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ancora grazie mille Romoloman!
Grazie al tuo prezioso aiuto, sono quasi riuscito nell'intento!
Il problema è un po' più complesso di quanto ho scritto in precedenza, infatti ora sto cercando di impostare un valore di offset di partenza del servo variabile, in funzione della posizione di un altro canale, anziché impostargli un valore fisso. Sarà possibile?
Se come offset usi una variabile globale che valorizzi in base ad un altro canale si...
Oppure anziché un offset, sottrai il valore dell'altro canale eventualmente dopo averlo passato per una curva...
Con questa radio serve un po' di logica e fantasia, ma il limite è tutto li....
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 30 giugno 15, 15:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart_Fly

Citazione:
Se come offset usi una variabile globale che valorizzi in base ad un altro canale si...
Dove trovo le variavili globali? Come vengono chiamate?

Citazione:
Oppure anziché un offset, sottrai il valore dell'altro canale eventualmente dopo averlo passato per una curva...
Questo è all'incirca quanto ho fatto per legare un servo ad un altro, solo che non sono passato attraverso una curva, ma ci voglio provare...

Citazione:
Con questa radio serve un po' di logica e fantasia, ma il limite è tutto li.....
Io sono un debuttante assoluto sia come modellista che come possessore di Taranis, ma con le preziose indicazioni che mi hai gentilmente offerto, in pochi giorni penso di aver già fatto passi da gigante!
Quindi ancora grazie infinite!
Rispondi

Bookmarks