Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 06, 14:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karim_Roma
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 56
RC HITEC cosa ne pensate?

Ciao,

stavo cercando un nuovo RC, e nella sezione mercatino, vedo in vendita molti hitec 6 e 7 canali.
La domanda nasce spontanea:
sono di buona qualità?
ne deve uscire un nuovo modello a breve?
a parità di prezzo ci sono prodotti migliori o + consigliabili?

Grazie per risp, ma non avendo nessuna esperienza in merito e volendo fare un buon acquisto, devo chiarirmi un po le idee...
Karim_Roma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 14:40   #2 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Io ho una Hitec Optic 6 e mi trovo benissimo, costa poco e va bene! Sulla stessa linea c'è la Graupner Mx-12 e la Multiplex Cockpit SX, però quest'ultima non è PCM!!
In ogni caso sono 3 ottimi RC entrylevel!
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Karim_Roma
Ciao,

stavo cercando un nuovo RC, e nella sezione mercatino, vedo in vendita molti hitec 6 e 7 canali.
La domanda nasce spontanea:
sono di buona qualità?
ne deve uscire un nuovo modello a breve?
a parità di prezzo ci sono prodotti migliori o + consigliabili?

Grazie per risp, ma non avendo nessuna esperienza in merito e volendo fare un buon acquisto, devo chiarirmi un po le idee...



La marca è buona, mi risulta che in passato e per anni, ha prodotto elettronica per gli altri marchi di radiocomando, poi, si è messa in proprio!!! Quindi, sono buoni, semprechè non urtati e/o traumatizzati da riparazioni, da colpi di calore estivo e/o freddi e condense invernali. Per questo il mercato ne è inflazionato, sia nell'usato come nel nuovo trovi questo marchio dappertutto, per la bontà e rapporto qualità prezzo!!! L'Hitec, per contrastare i competitors, e il più grande (vedi Futaba), mi risulta abbia in atto una campagna aggressiva di vendita basata sul lancio e sull'emissione sul mercato di nuovi modelli, sempre più aggiornati e concorrenziali nella qualità/prezzo, naturalmente all'acquirente tutto cio frega nulla ma, soddisfatto del "vecchio modello", si diceva dei costi e visti i nuovi, giustamente aspirerebbe al nuovo e miglior prodotto e così la nicchia dell'usato s'impingua!!!
Ciaoooo
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 15:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karim_Roma
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 56
Grazie mille per le rapidissime risposte... e come pensavo quindi è un ottimo prodotto ad un buon prezzo che però presto scenderà di prezzo per via delle novità.

A questo punto però approfitto per cercare di capirne qualcosa di più:
cosa significa PPM PCM QPCM? cosa conviene?
6 o 7 canali? quanti ne servono?
funziona lo stesso per aerei ed eli? memorizza le impostazioni x uno e l'altro?
il mode (1-2) si può modificare in modo semplice o va aperto il RC?
Per ora ho un lama V3 con il suo RC 4canali senza uscita x cx al computer, quindi acquisterei il RC (hitec?) solo per praticare un po con FSM, ed in un secondo tempo (la settimana prox... mi prudono le mani.... non resisto ) acquistare un eli serio tipo trex o crown.

Grazie ancora

Karim
Karim_Roma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 14:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Allora..

PPM è la tipica modulazione in analogico, PCM è in digitale e QPCM (la Q sta per quick=rapida) è sempre una modulazione in pcm, ma esclusiva per TX ed RX Hitec che ne è proprietaria. Le ppm sono quelle piu diffuse (credo) ma possono essere piu soggette ad interferenze, con conseguete rischio di perdita di controllo del modello, crash, danni etc. Le pcm invece, essendo in digitale, filtrano in modo pulito il segnale, riducendo al minimo quindi, anzi credo escludendolo proprio, il rischio d'interferenza. La maggior parte delle radio oggi, memorizzano piu modelli di aereo ed elicotteri. Il numero di canali poi va in funzione di quello che uno ci vuole installare sul modello. Ad esempio per un elicottero, cinque sono il minimo, per arei non so. Le radio Futaba possono essere usate sia in mode 1 che 2, e per switchare da una modalità all'altra è necessario aprirle solo per spostare la molla del gas. Non conosco le Graupner, mentre invece le Hitec hanno un mode unico e se lo si vuole cambiare, occorre mandarle in assistenza. Quindi se dovessi decidere di prendere un Hitec, assicurati che il mode sia quello che più gradisci.

Per la cronaca, io ho un elicottero ed ho proprio una Hitec Eclipse 7 canali in mode 2, comprata usata su questo forum e va benissimo, non mi ha mai dato problemi. Di recente ho sostituito la ricevente in PPM in una QPCM, ma non perchè la prima iniziava a darmi problemi, ma perchè io volo (solo, non ci sono modellisti dalle mie parti) in un campo dove 1) ogni tanto si fermano un po di persone a guardare con i propri bambini e 2) questo campo è anche una pista di atterraggio per parapendisti e deltaplanisti che usano potenti radio walkie-talkie. Premetto che tutte le volte che ho volato con la ricevente in ppm, quest'ultima non ha mai accusato interferenze mentre quei ragazzi,con i loro deltaplani/parapendii, arrivavno dall'alto della montagna. Se ho deciso di passare ad una pcm (che tra l'altro ancora devo collaudare), è solo per stare più tranquillo, perchè come dice il detto: mai dire mai.

Ciao,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 14:53   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider. ..., mentre invece [SIZE=3
le Hitec hanno un mode unico e se lo si vuole cambiare, occorre mandarle in assistenza.[/SIZE] Quindi se dovessi decidere di prendere un Hitec, assicurati che il mode sia quello che più gradisci.

.
Ciao,
Pier Domenico
Ciò è vero solo per la Eclipse, per la optic il mode (1 o 2) può essere settato via software
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 18:47   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
PPM è la tipica modulazione in analogico, PCM è in digitale e QPCM (la Q sta per quick=rapida) è sempre una modulazione in pcm, ma esclusiva per TX ed RX Hitec che ne è proprietaria. Le ppm sono quelle piu diffuse (credo) ma possono essere piu soggette ad interferenze, con conseguete rischio di perdita di controllo del modello, crash, danni etc. Le pcm invece, essendo in digitale, filtrano in modo pulito il segnale, riducendo al minimo quindi, anzi credo escludendolo proprio, il rischio d'interferenza. La maggior parte delle radio oggi, memorizzano piu modelli di aereo ed elicotteri. Il numero di canali poi va in funzione di quello che uno ci vuole installare sul modello. Ad esempio per un elicottero, cinque sono il minimo, per arei non so. Le radio Futaba possono essere usate sia in mode 1 che 2, e per switchare da una modalità all'altra è necessario aprirle solo per spostare la molla del gas. Non conosco le Graupner, mentre invece le Hitec hanno un mode unico e se lo si vuole cambiare, occorre mandarle in assistenza. Quindi se dovessi decidere di prendere un Hitec, assicurati che il mode sia quello che più gradisci.

Per la cronaca, io ho un elicottero ed ho proprio una Hitec Eclipse 7 canali in mode 2, comprata usata su questo forum e va benissimo, non mi ha mai dato problemi. Di recente ho sostituito la ricevente in PPM in una QPCM, ma non perchè la prima iniziava a darmi problemi, ma perchè io volo (solo, non ci sono modellisti dalle mie parti) in un campo dove 1) ogni tanto si fermano un po di persone a guardare con i propri bambini e 2) questo campo è anche una pista di atterraggio per parapendisti e deltaplanisti che usano potenti radio walkie-talkie. Premetto che tutte le volte che ho volato con la ricevente in ppm, quest'ultima non ha mai accusato interferenze mentre quei ragazzi,con i loro deltaplani/parapendii, arrivavno dall'alto della montagna. Se ho deciso di passare ad una pcm (che tra l'altro ancora devo collaudare), è solo per stare più tranquillo, perchè come dice il detto: mai dire mai.

Ciao,
Pier Domenico
Non è mia intenzione disilluderti, ma la "codifica" (non modulazione) PCM non ti mette assolutamente al riparo dalle interferenze, che puoi beccare ne più ne meno che con la "codifica" PPM.
Le uniche riceventi che attuano un certo qual "filtraggio" del segnale sono le cosiddette "intelligenti", che la Multiplex chiama IPD e che altre case chiamano DSP, tipo Schulze, MZK, Berg, quest'ultima l'antesignana del sistema, tant'è che in gergo queste riceventi vengono anche dette "tipo Berg".
Ripeto, le PCM beccano le interferenze come le PPM; ma anche le "tipo Berg" beccano le interferenze, solo che queste, entro certi limiti, riescono a filtrarle rigenerando il segnale alterato. Inoltre identificano il trasmettitore proprietario ed eliminano i segnali provenienti da altri trasmettitori diversi pur sulla stessa frequenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 07:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Disilludermi!?

Tranquillo Franco,
il bello dei forum è che c'è sempre da imparare. Io ho scritto infatti ,da inesperto con un minimo di conoscenza sull'argomento, che le pcm comunque riducono il pericolo d'interferenze e ho scritto che forse l'escludevano. comunque che sono piu sicure rispetto alle pcm. Infatti ricordavo di aver letto qualcosa quì ed anche quì.

Ciao,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate ? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 3 26 ottobre 07 15:30
Cosa ne pensate???? Nirvana76 Categoria Rc-Combat 1 27 luglio 07 17:17
cosa ne pensate????? emanuelenani Radiocomandi 0 11 luglio 07 00:36
cosa ne pensate????? eon89 Elimodellismo Principianti 2 07 aprile 07 18:43
Cosa ne pensate? Limbox Aeromodellismo 1 10 maggio 06 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002