18 giugno 15, 15:41 | #1 (permalink) Top |
User | sostituzione servo analogico con digitale
su i miei modelli ho sempre montato servi hitec analogici, ora me ne hanno regalato uno digitale Airtronics 94820 Servo Specifications and Reviews e su Internet ho visto che lo produce la sanwa; mi ricordo che i servi sanwa e quelli hitec non erano compatibili(forse alimentazione e/o spinetta). Sapete che mi se i due servi montati su una ricevente Futaba sono compatibili
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18 giugno 15, 17:26 | #2 (permalink) Top | |
User |
Prima non ho riletto e mi sono accorto solo adesso che non si capiva neppure la domanda Citazione:
Sapete se i se i due servi montati su una ricevente Futaba sono compatibili? In oltre ho letto che i servi digitali utilizzati con radio analogiche hanno vita breve e che dopo qualche ora di un utilizzo tendono a a bruciarsi ma è vero?
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18 giugno 15, 20:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Ciao Crono. I vecchi servi sanwa (spinetta nera) non erano compatibili con quelli Hitec/Futaba/Jr. Sia la spinetta che le connessioni dei cavi erano differenti. Ma si parla di molti anni fa. Attualmente dovrebbero essere compatibili fra loro. Fino a qualche anno fa avevo un Aviomodelli victor con dei servi della Sanwa (spina blu) e come radio utilizzavo un Hitec. Per capire se sono compatibili tra loro devi guardare le spinette. Se le spinette sono uguali tra loro e sono di colore blu allora vuol dire che sono compatibili. Inoltre dovrai guardare che il filo rosso sia al centro mentre il nero ed il blu saranno ai lati. La figura dovrebbe aiutarti a capire. Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:25 |
19 giugno 15, 16:18 | #4 (permalink) Top |
User |
Prima di tutto grazie della risposta in seguito all'apertura del post ho confrontato la spinetta con quella del vecchio servo ed erano equivalenti e come da foto che hai allegato sono le jr, hitec, sanwa blu. Ancora un paio di cose - ho letto che i servi digitali utilizzati con radio analogiche hanno vita breve e che dopo qualche ora di utilizzo tendono a a bruciarsi ma è vero? - è vero che consumano più corrente in confronto all'analogici ? Cioè con l'altro servo, un argano hitec e con pacco da 4,8V ~2000 mAh riuscivo a non fermarmi mai per circa un ora e mezzo/due, adesso? - Un'ultima domanda in futuro probabilmente setterò filesafe e altri parametri. Come posso modificarli? Scusa per le tante domande ma è il primo servo che in digitale e non so come comportarmi
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19 giugno 15, 21:33 | #5 (permalink) Top |
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Ciao Crono, i forum servo per questo genere di evenienze. Tutti i servi digitali costruiti per essere utilizzati sulle normali RX dureranno in base alla loro qualità, tipo di utilizzo e giusta alimentazione. Troverai sulle istruzioni del servo le loro caratteristiche e la tipologia di utilizzo. ES esistono alcuni servi digitali che sono costruiti per lavorare solo ed escusivamente su determinati giroscopi e quindi collegandoli sulla RX tradizionale non funzioneranno mai bene oppure potrebbe rompersi prematuramente. Premetto che non sono uno stimante Sanwa/Airtronics e di conseguenza non conosco neanche bene i loro nuovi prodotti. Dando uno sguardo sul manuale tecnico del tuo servo dgt evince che è un modello digitale con caratteristiche universali, cioè puoi montarlo sulla tua ricevente senza preoccuopazioni. A meno dei nuovi sistemi S-Bus o Giroscopi i servi digitali universali tipo il tuo comunicano con segnali analogici con la RX. Ti confermo che i servi digitali assorbono più energia degli analogici. Ma se vuoi un servo veloce e preciso di sicuro dovrai pagare con qualcosa. Nel caso specifico il tuo servo non ha delle altissime prestazioni di conseguenza l'assorbimento rispetto all'analogico non sarà esorbitante. Ti suggerisco di utilizzare il tuo modello e di tanto verificare la carica delle batterie in modo da farti un quadro generale con i nuovi assorbimeti che a mio giudizio non risulteranno essere gravosissimi. Per quanto riguarda il fail-safe non posso aiutarti nello specifico perchè non so che radio stai utilizzando e di conseguenza non posso darti suggerimenti validi per la programmazione che di solito non è mai cosa complicata. saluti |
20 giugno 15, 13:30 | #6 (permalink) Top |
User |
attualmente utilizzo una hitec sport in FM per intendersi il modello vecchio di quella con telemetria di base come già intuito dai servi utilizzati faccio navimodellismo a vela e nient'altro quindi non mi serve una radio ultra costosa a breve la cambierò con un altro modello "economico" la hitec sport 6 in 2.4 l'Ghz con telemetria di base anche perché non mi sembrava necessario scegliere una Aurora 9solo per poter settare i filesafe e a vendere la telemetria completa che mai sfrutterò. Mi pareva di aver capito che i vari parametri oltre a poterli settare della radio(e quella che pensavo di prendere non credo che possa farlo) si potessero settare da un programmatore da collegare al servo, sai come poterlo utilizzare?
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20 giugno 15, 21:31 | #7 (permalink) Top |
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Ciao Crono, le radio in FM hanno la possibilità di avere il fail -safe solo se si utilizzano modulazioni tipo PCM e non PPM. Nel caso specifico della Hitec Optic FM solo nel caso in cui tu stia utilizzando una modulazione QPCM.(che sarebbe il PCM utilizzato solo dalla Hitec) A meno di questa trasmissione non potrai utilizzare la funzione Fail-safe. Per utilizzare la modulazione QPCM e quindi il fail-safe con le radio Hitec in FM è necessario possedere una ricevente Hitec apposita. Tuttavia ti sconsiglio di acquistarla nuova visto il costo esorbitante. Esistono alucuni tipi di servi digitali che possono essere programmati come questo modello della hitec che tra l'altro è anche economico. Tra le varie programmazioni si può attivare il Fail-safe anche utilizzando le riceventi base senza modulazione QPCM. Tuttavia personalmente non ho mai provato questa funzione perchè ho utilizzato sempre il fail-safe presente nella trasmittente. Per il settaggio dei servi che possono essere programmati esiste un congegno come questo. In merito alla tua radio FM, visto che fai imbarcazioni, potresti continuare ad utilizzarla senza problemi perchè ha ancora tutto il necessario per fare detto tipo di modellismo. Se ti venisse in mente di fare elicotteri o aerei tipo me magari ti avrei suggerito, perchè no, Aurora9. saluti Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:25 |
20 giugno 15, 22:34 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il motivo per cui dovrei cambiare radio non è legato a i servi digitali ben si all'esigenza di passare al 2,4Ghz e la optic 6 sport 2.4 perché con il modello il FM per quanto nel ho sentito parlare male mi sono trovato molto bene cmq grazie per lepreziose info
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20 giugno 15, 23:34 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
non ricordo il motivo, e non sono esperto. quello che ho constatato io nel tempo però è questo: utilizzando una radio a quarzi ho bruciato 3 servi digitali (inspiegabilmente dopo una mezz'oretta svampavano), mentre coi servi analogici mai nessun problema. mi è capitato anche di bruciare un paio di servi digitali senza quasi provarli (dopo un attimo) anche con la radio 2,4 utilizzando un certo tipo di ricevente. (mentre rimontando un servo analogico funzionava) altri episodi "strani" riguardano l'utilizzo di un circuito BEC esterno che utilizzo su un modello per alimentare il servo stesso ad un voltaggio di 5,6V (quindi una tensione ampiamente sopportabile dai servi): coi servi analogici funziona, mentre i servi digitali spesso denotano malfunzionamenti (tremano un casino o non vanno proprio, o curvano da soli e tendono a rimanere curvati sforzando tutto, come se non ci fosse più il trimmer interno) preciso che i servi digitali di cui parlo erano normalissimi servi dichiarati per uso comune (automodelli), ed erano di diverse marche e modelli. da queste esperienze ho dedotto che: per utilizzare i servi digitali occorre che la radio e la ricevente siano adatti, e dato che non ho intenzione di cambiare radio ora utilizzo solo servi analogici, che consumano pure meno (per gli automodelli che ho io vanno bene anche quelli)
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22 giugno 15, 21:50 | #10 (permalink) Top |
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La natura, contro la quale non possiamo andare dice..... ANALOGICO= Affidabile-Robusto-Impreciso-Costoso(non in ternimi di ma in peso,componenti, dimensioni ecc) DIGITALE=Meno affidabile-Delicato-Preciso-Economico(non in termini di ma dimensioni ridotte, leggero ecc) Personelmente pratico Elimodellismo ed aerei e spesso a bordo ho anche più di 8 servi. Al momento Utilizzo una Jr x388 in FM a 40 MHZ. Posseggo sia servi digitali che analogici. Ho un Trex 600 equipaggiato con tutti servi digitali ad alte prestazioni ma anche di un cerco costo e non avrei mai potuto farne a meno viste le prestazioni....... Ho un Raptor 50 che utilizzavo per fare scuola e non avevo bisogno di prestazioni eccellenti dei servocomandi infatti monta ancora gli Hitec hs625 analogici che vanno in volo ormai da tanti anni. Se un servocomando universale digitale (no giroscopio o applicazioni simili), collegato su una ricevente classica a 40/35/72 Mhz, si rompe a mio giudizio le cause vanno ricercate oltre la ricevente. Di che qualità di servi parliamo? Hobby king? Che tipo di alimentazione gli viene fornita? Sono da 4.8V, 6.0V o entrambe? Se fosse colpa della ricevente di vecchia generazione personalmente avrei dovuto distruggere vari aerei. Ho ancora qualche modello con le riceventi Hitec 40 Mhz FM PPM e funzionano benissimo. Ben diverso se qualcuno si lamenta di disturbi radio o movimenti strani dovuti dai servi digitali collegati su riceventi economiche di vecchia generazione ma si dovrebbe fare tutto un altro discorso. In sostanza....... Se ho a disposizione una radio analogica, magari anche econimica, e non ho bisogno di prestazioni eccellenti tipo velocità per 60° di rotazione pari 0.10 sec. ed una precisione estrema posso tranquillamente utilizzare un servo analogico. La maggior parte delle auto che ho visto montano servi che hanno una velocità da 0.15 a 0.22 sec. Ben diverso se si va con gli elicotteri o aereoplani....... |
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