17 giugno 15, 18:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Comportamento Servo Savox
Salve a tutti.- Ho una radio Futaba Modello T7C con sua ricevente originale R617FS che presenta un problema circa il funzionamento di un servo Savox modello SC 0251 in quanto se muovo la leva della trasmittente in modo lento e progressivo il servo funziona bene ed il ritorno a zero non presenta problemi se però sposto velocemente la leva a fondo corsa ed altrettanto velocemente la rilascio di colpo il servo indugia come se non trovasse il centro,e qui va anche bene dato che la leva stessa ondeggia attorno al suo centro a causa del richiamo delle molle per cui anche il servo segue di buon grado il movimento,però ad un certo punto succede che anche se la leva della trasmittente si è fermata il servo si blocca in una posizione diversa dallo zero,si mette a rognare e resta in questa posizione di stallo anche qualche secondo per poi tornare al suo centro.-Mi chiedo ma è regolare un simile comportamento o se c'è qualche anomalia dove va ricercata,trasmittente,ricevente o servo ? Forse perchè i Savox funzionano con una risoluzione doppia della norma ? Ho anche un video ma non saprei come caricarlo avendo io oltretutto un pc vecchiotto e piuttosto lento.- Grazie.- Gemmis.- |
18 giugno 15, 12:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Bologna
|
Alcuni servi savox sono famosi per questo problema, nel campo degli automodelli è un problema comune. Quando muovi il servo in fretta, tipo nei destra-sinistra, la corrente assorbita da quest'ultimo è tale da mandare in crisi il circuto BEC che alimenta la ricevente. La tensione della ricevente scende a tal punto da spegnerla o mandarla in fail safe. Le soluzioni possibili sono due, alimentare la ricevente con un BEC più generoso o mettere un condensatore in un canale libero della ricevente in modo da aiutare il BEC nei momenti in cui il servo chiede più corrente (tipo questi Search for 'lrp glitch' - AMain.com). Il problema è riportato anche qui: Savox SC-0251 "Larger Standard" Digital High Torque Metal Gear Servo [SAV-SC-0251MG] | Electronics - AMain.com - AMain.com *NOTE: Certain combinations of receiver and ESC have been found to cause "Brown Out" issues when combined with Savox servos. An external BEC, or BEC stabilizing receiver capacitor may be needed for efficient, glitch free operation in low voltage electric applications. Ciao Emanuele C. |
18 giugno 15, 20:50 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
A dire il vero la prova l'ho fatta con una semplice batteria NiMh e con il servo scarico,cioè solo montato su basetta da inserire sul modello,senza quindi ESC ma a questo punto da quello che mi dici mi vien da pensare alla recente distruzione di un modello F3A Vintage che avevo equipaggiato con tutti servi Savox SC 0254 e con riduttore di tensione a 6 V dato che avevo adottato l'alimentazione con una lipo 2 celle.-Probabilmente il riduttore,che era un semplice e lineare ESC da 5 Ah con picco di 7Ah,sotto carico ad un certo punto non deve aver retto l'assorbimento eccesivo e tutto il sistema non ha più risposto.- Avevo già fatto una precedente esperienza con un modello più grande con servi sempre Savox SC 1256 e sempre con lipo,anzi 2 lipo in accoppiata,però questa volta avevo anche messo un bel ESC da 15 Ah ed in effetti non ho sperimentato problemi.- A questo punto dato che volevo alimentare il nuovo modello non con le Lipo e quindi senza ESC ma con semplici batterie NiMh da 4,8 V,per la precisione con 2 NiMh da 2700mAh in parallelo per avere un amperaggio di ben 5400 mAh,devo pensare che potrebbero non essere sufficienti.-O sbaglio? Ciao e grazie ancora.- Gemmis.- | |
19 giugno 15, 00:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Bologna
|
Bella domanda, per un "macchinaro" come me non è certo facile rispondere. Un pacco da 5400mAh di NiMh (ok, nel tuo caso due in parallelo, ma il discorso non cambia) non dovrebbe avere grossi problemi a fornire una corrente di picco di oltre 20A per pochi istanti, quindi dovresti essere in una situazione nettamente migliore del riduttore da 5A (con 7 di picco). Però con 4 celle NiMh arriverai al massimo a 5,2v con le batterie appena caricate rispetto ai 6v del riduttore, in più non ho idea del numero totale di servi che verranno montati sul modello. Per toglierti buona parte dei dubbi penso ti toccherà fare qualche altra prova al banco. Quando hai fatto la prova del primo messaggio, la "semplice batteria NiMh" era da 2700mAh ? Era carica al massimo ? Ciao Emanuele C. |
19 giugno 15, 02:25 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
La batteria era carica almeno al 90%.- Ho fatto anche delle prove con lipo da 2200 mAh e riduttore semplice lineare da 5 Ah, con 7 di picco,ed il disturbo anche se leggermente più lieve si presenta ugualmente.- Ho poi fatto la prova con regolatore grosso da 15 Ah e con due lipo in coppia cadauna da 2600 mAh e il difetto sembra molto molto più lieve,cioè il tremolio resta ma almeno non ho sperimentato blocchi.- Certo che se serve così tanta corrente forse dovrei fare una richiesta all'Enel :-) Anche perchè questo modello di servi ne monta ben 8 ! Ciao.- Gianfranco.- | |
Bookmarks |
| |