Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 15, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rigothamus
 
Data registr.: 22-04-2015
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 258
Domanda da niubbo sui satelliti

Perdonate la banalità della domanda da superniubbo, ma non riesco a trovare una risposta nemmeno googlando. Ho notato che alcuni ricevitori spektrum hanno uno o più satelliti, che cosa sono e che differenza c'è con quelli senza?
Rigothamus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 20:25   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Rigothamus Visualizza messaggio
Perdonate la banalità della domanda da superniubbo, ma non riesco a trovare una risposta nemmeno googlando. Ho notato che alcuni ricevitori spektrum hanno uno o più satelliti, che cosa sono e che differenza c'è con quelli senza?
me lo chiedo anche io a cosa servano tanti satelliti, tutti gli altri sistemi (Futaba, FrSky, Hitech etc etc) non utilizzano satelliti e funzionano anche meglio di spektrum
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2013
Residenza: Foligno
Messaggi: 37
Spektrum ha cannato all'inizio con la sua tecnologia e invece di abbandonarla e utilizzarne una più affidabile ha tamponato con satelliti e ammennicoli vari.


Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Board Express
killer65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 10:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rigothamus
 
Data registr.: 22-04-2015
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da killer65 Visualizza messaggio
Spektrum ha cannato all'inizio con la sua tecnologia e invece di abbandonarla e utilizzarne una più affidabile ha tamponato con satelliti e ammennicoli vari.


Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Board Express
Però non capisco cosa tamponano i satelliti visto che esistono anche ricevitori senza, tipo un Orange che ho visto su hk. Quali sono le carenze degli spektrum?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rigothamus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 11:02   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Rigothamus Visualizza messaggio
Però non capisco cosa tamponano i satelliti visto che esistono anche ricevitori senza, tipo un Orange che ho visto su hk. Quali sono le carenze degli spektrum?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



a maggior ragione se riceventi cinesi CLONI come le orange/lemon funzionano bene anche SENZA satellite, come mai le riceventi originali come le ar8000 che dovrebbero rientrare in una fascia medio/alta hanno bisogno di satellite?


diff... ehmm meditate gente meditate
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 12:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
agli inizi, con il sistema DSM spektrum è stata la prima azienda al mondo a proporre moduli da sostituire alle radio esistenti con banda sui 2,4Ghz e frequecy hopping.
Ha fatto fare un enorme salto di qualità in termini di interferenze..infatti non ve ne sono mai più state, ma la tecnologia della ricevente, dovendo lavorare in digitale, aveva bisogno di un voltaggio costante e non sotto i 3,5 - 4v.. questo era il punto debole di spektrum: se il voltaggio scendeva anche solo per un secondo sotto la soglia, la rx si spegneva e poteva impiegare fino a 7 secondi per riagganciare il segnale, cosa che non capitava con le rx in 40Mhz.
Dopo sono nati i sistemi DSM2 e ora DSMX. In particolare l'ultimo si può definire stabile ed al livello dei concorrenti. Io ho avuto spektrum agli inizi (solo radio e moduli americani), quando nessuno la conosceva e tutti mi deridevano per la mia antenna corta, dicendo che quando tutti sarebbero passati al 2,4 loro avrebbero potuto volare in pace con il 40Mhz.. adesso sono tutti in 2,4...

Fino da allora la filosofia spektrum era quella di avere una unità principale che consentisse il collegamento dei servi ed eventualmente , sulle rx più belle, più unità satelliti che in parallelo lavoravano con la principale; i satelliti sono a tutti gli effetti delle riceventi, con le stesse possibilità dell'unità principale (quanto a ricezione) ma ovviamente più piccoli per la manata gestione diretta dei servocomandi e dei loro assorbimenti.

Questo dava e dà ancora la possibilità di posizionare l'unità principale dove meglio ci aggrada e i satelliti in altre posizioni, in modo da evitare schermature da carbonio, da campi elettromagnetici ecc.. in pratica è come se potessimo posizionare più riceventi in giro per il modello in modo da avere una ridondanza sulla ricezione, volendo infatti è possibile monitorare quale satellite o ricevente ha avuto la migliore o peggiore ricezione durante il volo. se la ricevente principale perde segnale, noi possiamo comunque continare a pilotare tranquillamente, in quanto basta 1 satellite che continui a ricevere correttamente..è molto difficile che 2 o più satelliti perdano tutti contemporaneamente segnale.. questo dovrebbe essere una enorme sicurezza.

Questo sistema è stato brevettato ecco perchè in teoria nessuno potrebbe replicarlo (orange compresa)

Le riceventi che non hanno satelliti funzionano come le riceventi degli altri, ovvero singolarmente..se mai venissero schermate, addio segnale.


Detto questo, ritengo che l'idea di spektrum di avere più riceventi in parallelo sia geniale, ma la sua tecnologia di trasmissione e il suo hardware non mi rendevano più sicuro di volare come faccio; in seguito ad un lieve incidente con un modello (che sarebbe potuto essere un vero disastro, ai tempi usavo DSM2) ecco che sono passato a futaba Fasst, che tardiva nel rilasciare il suo sistema in 2,4 (è stata l'ultima delle grosse aziende a passare al 2,4Ghz) ha però secondo me sfruttato sistemi migliori, più stabili e ingegnerizzati, che anche con una sola ricevente eguagliano (o fose superano) l'affidabilità di un sistema spektrum a satelliti.


Ad oggi, alle grandi manifestazione, con i modelli più grandi e costosi del mondo si vede in egual modo spektrum come futaba, jeti come graupner...

Quanto alle orange, non fatemi parlare. Chi dice che le orange DSM2/X e orange fasst vanno bene quanto e se non di più delle originali, significa che :

a- pratica modellismo a livelli medio/bassi
b- che ha capito poco o nulla di come vanno le cose.

Chi si ritiene soddisfatto fa benissimo a continuare ad usarle, perchè significa che per il suo tipo di volo/modello la prestazioni orange gli sono sufficienti
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 16 giugno 15 alle ore 12:59
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 13:03   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
tra 2 schifezze quella che costa meno è la migliore, ergo le riceventi orange dsm2/X costano poco e funzionano meglio delle originali... così come il modulo orange dsm2/dsmx

su furtaba non posso dire nulla perché non so nulla, ma molti fuRtabisti con radio da migliaia di euro utilizzano le riceventi "compatibili" frsky/orange e dubito che siano modellisti di livello medio/basso

ad ogni modo mi chiedo, chi sei tu per valutare il livello di un modellista?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 13:09   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
agli inizi, con il sistema DSM spektrum è stata la prima azienda al mondo a proporre moduli da sostituire alle radio esistenti con banda sui 2,4Ghz e frequecy hopping.
Ha fatto fare un enorme salto di qualità in termini di interferenze..infatti non ve ne sono mai più state, ma la tecnologia della ricevente, dovendo lavorare in digitale, aveva bisogno di un voltaggio costante e non sotto i 3,5 - 4v.. questo era il punto debole di spektrum: se il voltaggio scendeva anche solo per un secondo sotto la soglia, la rx si spegneva e poteva impiegare fino a 7 secondi per riagganciare il segnale, cosa che non capitava con le rx in 40Mhz.
Dopo sono nati i sistemi DSM2 e ora DSMX. In particolare l'ultimo si può definire stabile ed al livello dei concorrenti. Io ho avuto spektrum agli inizi (solo radio e moduli americani), quando nessuno la conosceva e tutti mi deridevano per la mia antenna corta, dicendo che quando tutti sarebbero passati al 2,4 loro avrebbero potuto volare in pace con il 40Mhz.. adesso sono tutti in 2,4...

Fino da allora la filosofia spektrum era quella di avere una unità principale che consentisse il collegamento dei servi ed eventualmente , sulle rx più belle, più unità satelliti che in parallelo lavoravano con la principale; i satelliti sono a tutti gli effetti delle riceventi, con le stesse possibilità dell'unità principale (quanto a ricezione) ma ovviamente più piccoli per la manata gestione diretta dei servocomandi e dei loro assorbimenti.

Questo dava e dà ancora la possibilità di posizionare l'unità principale dove meglio ci aggrada e i satelliti in altre posizioni, in modo da evitare schermature da carbonio, da campi elettromagnetici ecc.. in pratica è come se potessimo posizionare più riceventi in giro per il modello in modo da avere una ridondanza sulla ricezione, volendo infatti è possibile monitorare quale satellite o ricevente ha avuto la migliore o peggiore ricezione durante il volo. se la ricevente principale perde segnale, noi possiamo comunque continare a pilotare tranquillamente, in quanto basta 1 satellite che continui a ricevere correttamente..è molto difficile che 2 o più satelliti perdano tutti contemporaneamente segnale.. questo dovrebbe essere una enorme sicurezza.

Questo sistema è stato brevettato ecco perchè in teoria nessuno potrebbe replicarlo (orange compresa)

Le riceventi che non hanno satelliti funzionano come le riceventi degli altri, ovvero singolarmente..se mai venissero schermate, addio segnale.


Detto questo, ritengo che l'idea di spektrum di avere più riceventi in parallelo sia geniale, ma la sua tecnologia di trasmissione e il suo hardware non mi rendevano più sicuro di volare come faccio; in seguito ad un lieve incidente con un modello (che sarebbe potuto essere un vero disastro, ai tempi usavo DSM2) ecco che sono passato a futaba Fasst, che tardiva nel rilasciare il suo sistema in 2,4 (è stata l'ultima delle grosse aziende a passare al 2,4Ghz) ha però secondo me sfruttato sistemi migliori, più stabili e ingegnerizzati, che anche con una sola ricevente eguagliano (o fose superano) l'affidabilità di un sistema spektrum a satelliti.


Ad oggi, alle grandi manifestazione, con i modelli più grandi e costosi del mondo si vede in egual modo spektrum come futaba, jeti come graupner...

Quanto alle orange, non fatemi parlare. Chi dice che le orange DSM2/X e orange fasst vanno bene quanto e se non di più delle originali, significa che :

a- pratica modellismo a livelli medio/bassi
b- che ha capito poco o nulla di come vanno le cose.

Chi si ritiene soddisfatto fa benissimo a continuare ad usarle, perchè significa che per il suo tipo di volo/modello la prestazioni orange gli sono sufficienti
La tecnologia sarà anche geniale, basta che poi si sappia quale ricevente prendere per buona.... Il brevetto non c'è, i sistemi diversity e multireceivers esistono da prima che spektrum li adottasse, potrà aver brevettato il nome satellite ma non la tecnologia.

A mio giudizio gli altri produttori non hanno adottato quel sistema in quanto estremamente UCAS e prono a possibili errori, (vorrei tanto farti vedere una ricevente che con il satellite non va e da sola funziona, (il satellite montato su un'altra ricevente funziona) e che ha fatto due bei buchi per terra).
Boh sarà anche geniale ma allora preferisco sistemi totalmente ridondati a doppia ricevente con doppio link. (weatronics)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 13:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La tecnologia sarà anche geniale, basta che poi si sappia quale ricevente prendere per buona.... Il brevetto non c'è, i sistemi diversity e multireceivers esistono da prima che spektrum li adottasse, potrà aver brevettato il nome satellite ma non la tecnologia.

A mio giudizio gli altri produttori non hanno adottato quel sistema in quanto estremamente UCAS e prono a possibili errori, (vorrei tanto farti vedere una ricevente che con il satellite non va e da sola funziona, (il satellite montato su un'altra ricevente funziona) e che ha fatto due bei buchi per terra).
Boh sarà anche geniale ma allora preferisco sistemi totalmente ridondati a doppia ricevente con doppio link. (weatronics)
ma infatti spektrum a me non piace..ma mi piace l'idea di più riceventi in parallelo da poter posizionare in giro per il modello.

Ad onor del vero con futaba però, pur a singola ricevente, non ho mai perso segnale, anche in condizioni rischiose quanto a posizionamento sul modello e carbonio vario..

weatronic piace molto anche a me.. dovessi cambiare non avrei dubbi..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 13:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
tra 2 schifezze quella che costa meno è la migliore, ergo le riceventi orange dsm2/X costano poco e funzionano meglio delle originali... così come il modulo orange dsm2/dsmx

su furtaba non posso dire nulla perché non so nulla, ma molti fuRtabisti con radio da migliaia di euro utilizzano le riceventi "compatibili" frsky/orange e dubito che siano modellisti di livello medio/basso

ad ogni modo mi chiedo, chi sei tu per valutare il livello di un modellista?
con te è sempre difficile parlare, in ogni post.
inoltre, per tirare in ballo discorsi come "radio da migliaia di euro" devi avere qualche complesso di inferiorità o qualche interesse economico..qui non si stava parlando di radiocomandi, ma di riceventi. Con fasst funzionano anche vecchie FF7 con relativo modulo..al apri di una 18mz...

Non sono io a giudicare modellisti o modelli..ma è il mondo del nostro hobby a farlo.

I migliori piloti, con i modelli più performanti, costosi e stupendi che ci siano non usano orange o frsky.. sarà per scelta o per sponsor..ma dubito che qualcuno affidi 5, 10 o 250'000€ di modello (ovvero la cifra che pare sia costato il modello vincitore delle ultime 2 dizioni della JetWordMaster) ad un sistema di trasmissione da pochi soldi, per bene che vada resta sempre l'incognita del perchè ce ne siano altri che costano i più..
arrivati ad un certo livello, sia di spesa, sia di carico psicologico durante il volo, si preferisce non rischiare in nulla e prendere quello che per te è il meglio, come servi, motore, radio, carrelli ecc..in modo da non avere remore e rimpianti in caso di problemi.. cambiare idea dopo è troppo tardi e nell'incidente potrebbe essere coinvolta anche una persona oltre al tuo bel modello da migliaia o centinaia di migliaia di euro.

un compromesso o la scelta di prodotti lowcost ha senso se non vi sono comunque grossi investimenti e se non si hanno pretese di prestazioni.. resta il fatto che la sicurezza (a cui molti non danno valore) dovrebbe essere più che sufficiente a non farci scegliere sistemi più fallibili di altri..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda da niubbo su motore AlexTG Elimodellismo Motore a Scoppio 12 27 giugno 13 21:36
Domanda niubba: riceventi Spektrum e satelliti yellowpecora Radiocomandi 8 10 febbraio 13 23:50
domanda da niubbo fire7777777 Elimodellismo Principianti 13 01 settembre 12 22:33
Domanda da niubbo.... SoldatoSemplice Radiocomandi 3 26 agosto 07 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002