Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 15, 15:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2015
Scelta radio: Turnigy, Flysky, Walkera

Ciao. mi avete gia consigliato di prendere la taranis frsky ma costa troppo..e almeno per ora non sono propenso a prenderla. Sono in attesa che venga rimessa a disposizione da HK la turnigy 9x. Nel frattempo ho adocchiato la FlySky TH9x che a quanto ho visto è la stessa della turnigy solo che ha il modulo staccato quindi se dovessi cambiarlo non devo disabilitare quello interno della radio. Poi c'è la Walkera DEVO 7, la più economica ma, da quanto vedo mi sembra buona anche se i 7 canali credo siano un po pochino o magari posso farcela giusto giusto a controllare magari un gimbal.Cosa mi dite?
PS: (cosa stupida) come faccio a rendermi conto se gli interruttori del radiocomando corrispondono a un canale? mi spiego: la FlySky 9 canali ha 2 levette(che corrispondono ai primi 4 canali), 7 interruttori e un trimmer(credo si chiami così..in pratica è quella mavolella superiore che si gira). La Flysky FS-T6 invece, ha 2 levete, 4 interruttori e 2 trimmer ma è a 6 canali
mrpasquale970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 19:56   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da mrpasquale970 Visualizza messaggio
Ciao. mi avete gia consigliato di prendere la taranis frsky ma costa troppo..e almeno per ora non sono propenso a prenderla. Sono in attesa che venga rimessa a disposizione da HK la turnigy 9x. Nel frattempo ho adocchiato la FlySky TH9x che a quanto ho visto è la stessa della turnigy solo che ha il modulo staccato quindi se dovessi cambiarlo non devo disabilitare quello interno della radio.
la 9x attuale non ha nessun modulo interno, quella vecchia si che aveva un modulo FM ma oramai è fuori produzione da un bel po, Flysky è il produttore, la Turnigy 9x è una Flysky FS-TH9x rimarchiata, anche il modulo è flysky, anch'esso rimarchiato e personalizzato da Turnigy

Citazione:
Poi c'è la Walkera DEVO 7, la più economica ma, da quanto vedo mi sembra buona anche se i 7 canali credo siano un po pochino o magari posso farcela giusto giusto a controllare magari un gimbal.Cosa mi dite?
La devo7 a mio avviso ha senso solo se intendi modificarla con DevitionTX, parlo di modifica software, ma volendo cè anche quella hardware che permette di aumentare i diversi protocolli emulabili... altrimenti non ne vale la pena.

ps:personalmente al limite preferirei la devo10
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 22:08   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
la 9x attuale non ha nessun modulo interno, quella vecchia si che aveva un modulo FM ma oramai è fuori produzione da un bel po, Flysky è il produttore, la Turnigy 9x è una Flysky FS-TH9x rimarchiata, anche il modulo è flysky, anch'esso rimarchiato e personalizzato da Turnigy

La devo7 a mio avviso ha senso solo se intendi modificarla con DevitionTX, parlo di modifica software, ma volendo cè anche quella hardware che permette di aumentare i diversi protocolli emulabili... altrimenti non ne vale la pena.

ps:personalmente al limite preferirei la devo10
Vabbe però per il momento la walkera è buona per iniziare..se sarà una cosa seria magari la modifico. Come faccio a rendermi conto a che canali corrispondono le leve e i tasti sul radiocomando?
Vecchio 09 giugno 15, 23:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Vabbe però per il momento la walkera è buona per iniziare..se sarà una cosa seria magari la modifico. Come faccio a rendermi conto a che canali corrispondono le leve e i tasti sul radiocomando?
Abbiamo capito che "hai fame" ma occhio a riempirti lo stomaco di qualcosa che non illuda il senso di sazietà: di li a poco avresti nuovamente "fame" e pertanto, nuovamente con il medesimo problema.

Una radio entro level è sempre stata nella fascia 100-200 €, spendere meno e peraltro per marche di cui non troverai nemmeno riceventi se non in Cina (oggi con la telemetria si cercano anche sensori della medesima marca della radio), non è certo quella spesa da considerare ideale per iniziare, a meno di giocare a mo di elicotterino a due canali (quasi on-off) dal marocchino sul marciapiede.

Il consiglio principe è quello di scegliere una marca completa così da re-iniziare daccapo se l'hobby piacerà, diversamente si venderà tutto ed a buon bisogno, se comprato di seconda mano non vi sarà nemmeno vera remissione.

Ribadito ciò, i canali sono una cosa ed i comandi purtroppo altra: in genere sono assegnabili e perciò è il pilota ad associare uno dei comandi disponibili come controllo di un canale, ma non è sempre così perché dipende dalla qualità del software. A volte però, a parte gli stick dei principali 4 canali, non vi sono altri comandi proporzionali e pertanto, puoi solo assegnare interruttori (comando povero che può assumere solo due posizioni o al massimo tre).

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 giugno 15 alle ore 00:04
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 00:07   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il consiglio principe è quello di scegliere una marca completa così da re-iniziare daccapo se l'hobby piacerà, diversamente si vende tutto ed s Buon bisogno, se comprato di seconda mano non vi è nemmeno vera remissione.
Di seconda mano purtroppo non trovo nulla, anzi ci sono persone che cercano di farsi pagare l'affetto che provano per le loro amate radio e addirittura chiedono più del nuovo. Il mio budget è di 200-250 euro per tutto e solo il kit di montaggio viene sui 150..se ti viene in mente qualcosa o conosci qualcuno che vende ti sarei grato se mi facessi sapere.
Per quanto riguarda i comandi non vorrei fasciarmi la resta prima di rompermela. Se riesco a comprare una radio con una ricevente magari riuscirò a capire meglio il tutto avendolo davanti
Vecchio 10 giugno 15, 00:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Cerca di prendere una radio telemetrica in tecnica fhss 2.4ghz tipo hitec, graupner, spektrum usata (se vuoi risparmiare a tutti i costi ...).
L'ideale sarebbe a mio avvso la taranis (se sei un tipo a cui puace la tecnologia, l'integrazione di questa e sei pronto a ragionar con logica razionale) così da chiudere il capitolo radio-riceventi-sensori per almeno un decenno ad "uno schifo di prezzo" di circa 250€ iniziali.
Oppure, hai provato a cercare un usato moderno e divertente come La graupner hott 6 canali?
La graupnerina credo non si faccia fatica nel rivenderla a sua volta ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 giugno 15 alle ore 00:17
Vecchio 10 giugno 15, 00:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
metti da parte i soldi e prendi un radiocomando "serio" ricorda che quello che mandi per aria e' collegato al quello che hai in mano... e se la qualità e bassa...
oltre che buttare i soldi del radiocomando, butterai anche quelli del velivolo.

almeno all'inizio occorre fare la spesa fatta bene e senza risparmi, soprattutto per una maggior garanzia di riuscita nel mondo del modellismo, spesso si smette proprio per acquisto errati e non per incapacità di pilotaggio, ricorda che TU non puoi sapere se il modello cade per un tuo errore o se il comando impartito non e' mai arrivato al modello!

quindi e' meglio aspettare ancora un po, e prendere qualcosa di affidabile.
per la marca, molto dipende dai gusti personali, e da cosa già usano eventuali amici o modellisti in zona, in quanto saranno loro a darti le prime lezioni sia di programmazione della radio sia di volo vero e proprio.
a meno che decidi di intraprendere la durissima strada del self made.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 00:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Di seconda mano purtroppo non trovo nulla, anzi ci sono persone che cercano di farsi pagare l'affetto che provano per le loro amate radio e addirittura chiedono più del nuovo. Il mio budget è di 200-250 euro per tutto e solo il kit di montaggio viene sui 150..se ti viene in mente qualcosa o conosci qualcuno che vende ti sarei grato se mi facessi sapere.
Per quanto riguarda i comandi non vorrei fasciarmi la resta prima di rompermela. Se riesco a comprare una radio con una ricevente magari riuscirò a capire meglio il tutto avendolo davanti
Ciao, questa è nuova e a meno di questo prezzo per una Tx ed una Rx telemetriche 2.4Ghz FHSS con persino gli allarmi ed i messaggi vocali non credo si possa trovare (peraltro in Italia) MX12 HoTT: Mj Multicopter Multirotori videoriprese aeree. Questa versione è precedente all'attuale che però ha un solo comando proporzionale oltre ai quattro principali (la precedente ne presenta due in più ...). Ad ogni modo questa è la nuova (praticamente identica ma con un comando in meno ed a un costo maggiore ... dovevano cambiare look per via di una fusione di marchi: la Graupner con la SJ) Graupner MZ-12 HoTT 6 canali | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore.

A mio avviso, la prima, a quel costo, la rivenderai bene: verifica però i costi di spedizione.
Buoni acquisti.

PA. Possibilmente, paga online con Paypal

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 giugno 15 alle ore 00:51
Vecchio 10 giugno 15, 12:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Per me la telemetria è l'ultima cosa da guardare in una radio, io non la ritengo affatto necessaria. La mia radio è telemetrica e ho smontato i sensori dai modelli, mi davano solo fastidio. Ho un solo modello con sensori montati a bordo e che uso volentieri, da tutti gli altri modelli li ho smontati.
Nota bene: ho scritto che non la ritengo necessaria, non che la ritengo inutile! Sicuramente, se c'è, è meglio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 13:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per me la telemetria è l'ultima cosa da guardare in una radio, io non la ritengo affatto necessaria. La mia radio è telemetrica e ho smontato i sensori dai modelli, mi davano solo fastidio. Ho un solo modello con sensori montati a bordo e che uso volentieri, da tutti gli altri modelli li ho smontati.
Nota bene: ho scritto che non la ritengo necessaria, non che la ritengo inutile! Sicuramente, se c'è, è meglio.
Quoto, la telemetria non è indispensabile: se ne è fatto a meno per decenni, come del resto della medesima 2.4Ghz.

Il mio suggerimento a comprare qualcosa di moderno e non di antico è più volto al fatto di non voler qualcosa di più di li a poco vedendo altri piloti. Una piccola che ha tutto quello che serve, ed in questo caso anche di più, sposta più in la un nuovo acquisto. Riguardo la telemetria, la si può da subito usare come allarme per batteria modello in fase di esaurimento ("prepararsi per l'atterraggio!") e/o basso segnale di ricezione sul modello ("cambiare area di volo!").
Rispondi

Bookmarks