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Vecchio 10 giugno 15, 13:52   #11 (permalink)  Top
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Infatti la telemetria non credo sia particolarmente utile.
Volo da quasi 30 anni e ultimamente, per curiosità, mi hanno prestato un sistema telemetrico.
Sinceramente penso di modificare la mia 9xr (che mrpasquale970 potrebbe prendere in considerazione) solo per sfizio di modificare qualcosa che ho (p.s. klamath grazie per l'info su altro thread).
L'unica utilità infatti è solo riguardo l'avviso di l'autonomia, ma che il timer di bordo sopperisce alla grande.
Circa l'avviso di scarso segnale non credo che per l'utilizzo normale ci sia chissà quale importanza dato che normalmente si vola a circa 200 mt con aereo e 4-500 mt con aliante e quindi molto al disotto del range della radio.
Per le interferenze è tutta un'altra storia e non credo che in questo caso la telemetria faccia molto oltre che a dirti "il modello cade e non puoi farci nulla"
Quando l'anno scorso mi sono regalato una nuova radio da affiancare all'altra ho preso la 9xr e ci ho affiancato un modulo fly-dream che ha un negozio nella mia zona.
Non ho, ad oggi, nessun problema e ho speso in tutto €.110.
Con un modulo frsky o Hitec avrei speso circa €.150.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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Vecchio 10 giugno 15, 14:00   #12 (permalink)  Top
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Infatti la telemetria non credo sia particolarmente utile.
Volo da quasi 30 anni e ultimamente, per curiosità, mi hanno prestato un sistema telemetrico.
Sinceramente penso di modificare la mia 9xr (che mrpasquale970 potrebbe prendere in considerazione) solo per sfizio di modificare qualcosa che ho (p.s. klamath grazie per l'info su altro thread).
L'unica utilità infatti è solo riguardo l'avviso di l'autonomia, ma che il timer di bordo sopperisce alla grande.
Circa l'avviso di scarso segnale non credo che per l'utilizzo normale ci sia chissà quale importanza dato che normalmente si vola a circa 200 mt con aereo e 4-500 mt con aliante e quindi molto al disotto del range della radio.
Per le interferenze è tutta un'altra storia e non credo che in questo caso la telemetria faccia molto oltre che a dirti "il modello cade e non puoi farci nulla"
Quando l'anno scorso mi sono regalato una nuova radio da affiancare all'altra ho preso la 9xr e ci ho affiancato un modulo fly-dream che ha un negozio nella mia zona.
Non ho, ad oggi, nessun problema e ho speso in tutto €.110.
Con un modulo frsky o Hitec avrei speso circa €.150.
Preferiresti un timer al posto dell'indicatore di riserva sull'auto? Inoltre, volare sapendo come "legge" il segnale il modello in volo è una buona cosa della tecnologia attuale, visto e considerato che si vola via onde radio. Tutto il resto rientra nell'opinabile.
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Vecchio 10 giugno 15, 14:16   #13 (permalink)  Top
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Non intendevo questo...
Per mia tara personale dovuta a tutte le criticità passate (a chi non è mai successo di rimanere senza miscela o con le batterie scariche in volo?) sono sempre consapevole di quale autonomia ha il modello che stò usando e cerco sempre di non arrivare al limite...
In effetti il mio ragionamento è sovrapponibile al tuo solo che, almeno per me, della telemetria (che al momento non ho) non ne sento la mancanza.
Certo che se il mio sistema l'avesse lo userei e forse lo apprezzerei meglio almeno nelle due funzioni della "riserva" e della potenza del segnale.
Al momento per la riserva imposto il timer con il conto alla rovescia e per il segnale faccio come ho sempre fatto fin'ora.
Del resto lo hai detto tu che la telemetria non è indispensabile.. E io sono d'accordo con te.
Inoltre la 9xr l'ho acquistata prima che uscisse la versione pro che, comunque, costa sensibilmente (relativamente) di più.
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Vecchio 10 giugno 15, 15:01   #14 (permalink)  Top
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Non intendevo questo...
Per mia tara personale dovuta a tutte le criticità passate (a chi non è mai successo di rimanere senza miscela o con le batterie scariche in volo?) sono sempre consapevole di quale autonomia ha il modello che stò usando e cerco sempre di non arrivare al limite...
In effetti il mio ragionamento è sovrapponibile al tuo solo che, almeno per me, della telemetria (che al momento non ho) non ne sento la mancanza.
Certo che se il mio sistema l'avesse lo userei e forse lo apprezzerei meglio almeno nelle due funzioni della "riserva" e della potenza del segnale.
Al momento per la riserva imposto il timer con il conto alla rovescia e per il segnale faccio come ho sempre fatto fin'ora.
Del resto lo hai detto tu che la telemetria non è indispensabile.. E io sono d'accordo con te.
Inoltre la 9xr l'ho acquistata prima che uscisse la versione pro che, comunque, costa sensibilmente (relativamente) di più.
La telemetria già oggi è un vasto campo di compenentistica acquistabile ed applicazioni. Si può però usare la telemetria senza difatto acquistare qualcosa di specifico ma usando solo le funzioni telemetriche implementate di base dalla casa: generalmente, la tensione elettrica a bordo modello e (purtroppo non sempre) lo RSSI cioè il livello di ricezione del modello.

Allo stesso modo come nella 2.4Ghz di base si gode del fatto che non necessita più "del chiamo della frequenza" usata per decenni (pena la potenziale perdita del modello), allo stesso modo con la 2.4Ghz di ultimo tipo si gode di utili funzioni telemetriche base anch'esse nella direzione di una maggior sicurezza.

Pertanto, a mio avviso, far comprare qualcosa di "precedente" quando la tecnologia offre di base altro è un po come dire: "comprati un qualsiasi cellulare perchè l'importante è parlare al telefono ... ". Spero che la metafora abbia reso l'idea!

Tutto qui.
Buoni voli ... sempre!
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Ultima modifica di LONGFLYER : 10 giugno 15 alle ore 15:09
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Vecchio 10 giugno 15, 15:17   #15 (permalink)  Top
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Infatti la telemetria non credo sia particolarmente utile.
Volo da quasi 30 anni e ultimamente, per curiosità, mi hanno prestato un sistema telemetrico.

L'unica utilità infatti è solo riguardo l'avviso di l'autonomia, ma che il timer di bordo sopperisce alla grande.

Circa l'avviso di scarso segnale non credo che per l'utilizzo normale ci sia chissà quale importanza dato che normalmente si vola a circa 200 mt con aereo e 4-500 mt con aliante e quindi molto al disotto del range della radio.

Per le interferenze è tutta un'altra storia e non credo che in questo caso la telemetria faccia molto oltre che a dirti "il modello cade e non puoi farci nulla"
Avviso di autonomia, quante volte è capitato di avere le batterie di bordo che sembrano andare ma non vanno ? Più spesso di quanto si pensi, molti modelli cadono er quello, il timer non ti dice nulla in materia, la telemetria se ben usata ti evidenzia il problema prima che sia critico.

Scarso segnale: le antenne nei sistemi 2.4Ghz rappresentano un grosso problema, su modelli con materiali compositi spesso le antenne sono messe peggio di quanto non si creda, scusa ma sapere che mi trovo con possibili problemi mi fa riportare spesso il modello a casa integro.

Interferenze: parlare di interferenze sulla 2.4Ghz è quantomeno improbabile a meno di non trovarsi di fronte a comportamenti illeciti da parte di altri.

Poi parliamoci chiaro, ognuno fa quello che vuole, ma con la radio telemetrica ci ho ritrovato dei modelli, mi sono salvato due o tre volte e vivo sogni tranquilli, per non parlare del variometro che qualche volta in pendio mi ha consentito di trovare la termicuccia che mi ha fatto risalire.

Se ne può fare a meno ? Certo che si... ma si può fare a meno di tante altre cose.
Dovendo iniziare tuttavia, uno degli investimenti che farei è proprio la radio.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Avviso di autonomia, quante volte è capitato di avere le batterie di bordo che sembrano andare ma non vanno ? Più spesso di quanto si pensi, molti modelli cadono er quello, il timer non ti dice nulla in materia, la telemetria se ben usata ti evidenzia il problema prima che sia critico.

Scarso segnale: le antenne nei sistemi 2.4Ghz rappresentano un grosso problema, su modelli con materiali compositi spesso le antenne sono messe peggio di quanto non si creda, scusa ma sapere che mi trovo con possibili problemi mi fa riportare spesso il modello a casa integro.

Interferenze: parlare di interferenze sulla 2.4Ghz è quantomeno improbabile a meno di non trovarsi di fronte a comportamenti illeciti da parte di altri.

Poi parliamoci chiaro, ognuno fa quello che vuole, ma con la radio telemetrica ci ho ritrovato dei modelli, mi sono salvato due o tre volte e vivo sogni tranquilli, per non parlare del variometro che qualche volta in pendio mi ha consentito di trovare la termicuccia che mi ha fatto risalire.

Se ne può fare a meno ? Certo che si... ma si può fare a meno di tante altre cose.
Dovendo iniziare tuttavia, uno degli investimenti che farei è proprio la radio.
Quoto.

Aggiungo anche che quando si scrive si pensa al generico interessato a farsi una idea e quest'ultimo e' quasi sempre un principiante (anche se non lo è nel metodo di approccio alla materia, giacchè ha scelto la consultazione di sorgenti di informazione e non solo l'amico).

Per i già consapevoli ... abbiate pazienza
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Vecchio 10 giugno 15, 21:29   #17 (permalink)  Top
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Quoto.

Aggiungo anche che quando si scrive si pensa al generico interessato a farsi una idea e quest'ultimo e' quasi sempre un principiante (anche se non lo è nel metodo di approccio alla materia, giacchè ha scelto la consultazione di sorgenti di informazione e non solo l'amico).

Per i già consapevoli ... abbiate pazienza
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Avviso di autonomia, quante volte è capitato di avere le batterie di bordo che sembrano andare ma non vanno ? Più spesso di quanto si pensi, molti modelli cadono er quello, il timer non ti dice nulla in materia, la telemetria se ben usata ti evidenzia il problema prima che sia critico.

Scarso segnale: le antenne nei sistemi 2.4Ghz rappresentano un grosso problema, su modelli con materiali compositi spesso le antenne sono messe peggio di quanto non si creda, scusa ma sapere che mi trovo con possibili problemi mi fa riportare spesso il modello a casa integro.

Interferenze: parlare di interferenze sulla 2.4Ghz è quantomeno improbabile a meno di non trovarsi di fronte a comportamenti illeciti da parte di altri.

Poi parliamoci chiaro, ognuno fa quello che vuole, ma con la radio telemetrica ci ho ritrovato dei modelli, mi sono salvato due o tre volte e vivo sogni tranquilli, per non parlare del variometro che qualche volta in pendio mi ha consentito di trovare la termicuccia che mi ha fatto risalire.

Se ne può fare a meno ? Certo che si... ma si può fare a meno di tante altre cose.
Dovendo iniziare tuttavia, uno degli investimenti che farei è proprio la radio.
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Vecchio 10 giugno 15, 22:59   #18 (permalink)  Top
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la telemetria, la si può da subito usare come allarme per batteria modello in fase di esaurimento ("prepararsi per l'atterraggio!") e/o basso segnale di ricezione sul modello ("cambiare area di volo!").
Se prendessi una radio senza telemetria come faccio a sapere se il segnale è basso? Per la batteria c'è il buzzer che lo si può collegare alla batteria se si usa una CC3D o direttamente alla scheda se si usa una Naze o Flip32 (mi riferisco nel mio specifico caso per un drone). Per segnale basso non ho trovato granché; c'è il fail safe che però si usa sulle macchinine o qualsiasi cosa a terra perché se si perde il segnale agisce sui servocomandi e li riduce al minimo. Per gli aerei, elicotteri e multirotori voi come fate a rendervi conto della portata?
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Vecchio 11 giugno 15, 00:12   #19 (permalink)  Top
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Se prendessi una radio senza telemetria come faccio a sapere se il segnale è basso? Per la batteria c'è il buzzer che lo si può collegare alla batteria se si usa una CC3D o direttamente alla scheda se si usa una Naze o Flip32 (mi riferisco nel mio specifico caso per un drone). Per segnale basso non ho trovato granché; c'è il fail safe che però si usa sulle macchinine o qualsiasi cosa a terra perché se si perde il segnale agisce sui servocomandi e li riduce al minimo. Per gli aerei, elicotteri e multirotori voi come fate a rendervi conto della portata?
Senza telemetria non potrai conoscere eventuali problemi con la trasmissione per imperizia di installazione e/o area di volo. Il fail safe non riduce al minimo i servi: non è una salvezza (quando aeromodello) ma è solo un esecutore di cosa vorrai nel caso il modello perda il segnale: lasci i servi fissati come erano prina dell'interruzione oppure puoi volere una configurazione dei servi che portino al crash il modello con la più bassa velocità possibile. A volte, il fsil safe oermette l'ingresso di una seconda ricevente prima in stand-by (se può servire ...), con il drone puoi invece comandargli un rientro a casa ... e sperare. A mio avviso però una radio serve per far volare qualsiasi modello e tra l'altro, con un ala e possibilmente senza motore, il divertimento è sfruttare le forze naturali sempre differenti in intensità, direzioni e tipologia. Ad ognuno il suo come la diatriba secolare tra scafisti e velisti ...
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Ultima modifica di LONGFLYER : 11 giugno 15 alle ore 00:17
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Vecchio 11 giugno 15, 00:44   #20 (permalink)  Top
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Accidenti, il mio post ha involontariamente innescato una disputa.
Sono comunque sempre più convinto di essere stato travisato.
Guardate, ragazzi, che non ho detto che la telemetria è inutile, anzi.
Ho semplicemente espresso la mia intenzione di dotarmi di un apparato del genere, anche se con calma e sia pure per le sole funzioni inerenti l'autonomia, non solo elettrica, e della qualità del segnale anche se sono, e rimango, convinto che come negli anni passati se ne puó fare a meno. Nel senso che non ci impedisce di volare..
Certamente ha anche altre funzioni pratiche e comunque è sicuramente la dotazione minima del futuro.
È ovvio che se il neofita gli conviene acquistare una radio telemetria. È un investimento. Ma ci stà anche chi non vuole/puó spenderci e deve accontentarsi di altro.
Volerà uguale e terrà d'occhio l'autonomia come si faceva fino a pochi anni fà. Con l'orologio che al mio campo qualche vecchio modellista usa ancora. E non gli è mai successo nulla.
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