Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 15, 22:14   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 5
Varie

Ciao Longflyer,
Mi è arrivata la radio!! Grazie mille del consiglio! Ora però, siccome sono davvero un novizio, ho un sacco di dubbi. Ho letto la guida e visto i video, ma ho dei dubbi pratici. Spero avrai un minuto per aiutarmi. Allora, comincio dalle basi, per cui ho comprato radio ed un servo. Si parte da lì..... Spero. La radio è stupenda, già ho preso un po di confidenza con i mixer, e le varie funzioni speciali. Il dubbio pratico nasce dall'alloggiamento che c'è dietro... Quello centrale, è un alloggiamento per aggiungere una tx ed aumentare il numero di canali? La radio così com'è comunica con la rx della combo X8R? Immagino di si. La domanda sarà sciocca, perdonamela, ma non avendo ancora alimentato la rx, non so come funzioni.
La seconda domanda spiega perché non ho ancora alimentato la ricevente. Allora, nella mia goffaggine da novizio, ho preso una batteria che pensavo potesse poi essermi utile per un futuro quadricottero. Mi accorgo ora che è forse troppo grande. È una fullpower 2600 Lipo 3s 11.1V deans. Non ho un cavo deans/(???): Come collego una deans alla ricevente? Terza domanda: la ricevente lavora tra 4 e 10V, ed il servo, tra 4,8 e 6, la batteria che ho comprato, può andare o brucio tutto?
La batteria comunque la caricherò con un fullpower b6s.ac che ... Dovrò studiare!!

Perdona/perdonate queste domande forse scontate... Ma da qualche parte si dovrà iniziare!
Grazie del l'ascolto e buona serata
Palbitiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 22:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
per me bruci tutto non ho mai visto una ricevente alimentata sopra i 6 V. chi usa l'alimentazione del motore di solito passa per il regolatore che provvede a ridurre la tensione per la RX.Non ti preoccupare che nessuno è nato maestro e qualche cavolata all'inizio si può fare ma quì troverai tutto l'aiuto che ti serve
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 22:34   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
per me bruci tutto non ho mai visto una ricevente alimentata sopra i 6 V. chi usa l'alimentazione del motore di solito passa per il regolatore che provvede a ridurre la tensione per la RX.Non ti preoccupare che nessuno è nato maestro e qualche cavolata all'inizio si può fare ma quì troverai tutto l'aiuto che ti serve
il fatto che tu non le hai mai viste non significa che non esistano, per la cronaca tutte le riceventi frsky possono funzionare fino a 10V, così come tante altre riceventi
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 22:47   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
per me bruci tutto non ho mai visto una ricevente alimentata sopra i 6 V. chi usa l'alimentazione del motore di solito passa per il regolatore che provvede a ridurre la tensione per la RX.Non ti preoccupare che nessuno è nato maestro e qualche cavolata all'inizio si può fare ma quì troverai tutto l'aiuto che ti serve
Evitiamo di dire inesattezze o di scrivere se non si sa di cosa si sta parlando...
Tutte le RX FRSKY sono certificate almeno fino a 10V.
Per rispondere alla domanda, la ricevente funziona fino a 10V ma i servi che ci collegherai no.
Quindi serve un BEC che abbassi la tensione di esercizio fino ad un valore compatibile con la tensione di alimentazione dei tuoi servi.
Se fai un modello con motore elettrico, molti regolatori sono già dotati di BEC e abbassano la tensione della batteria che li alimenta al valore necessario per un corretto funzionamento di gran parte dei servi (5/6 V)Sui quadricotteri invece gli ESC sono normalmente di tipo OPTO quindi non dotati di ESC e pertanto ti serve un BEC (Battery Eliminator Circuit) chiamato così perchè serve ad eliminare la batteria aggiuntiva per la RX.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 15 giugno 15 alle ore 22:52
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 23:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
per me bruci tutto non ho mai visto una ricevente alimentata sopra i 6 V. chi usa l'alimentazione del motore di solito passa per il regolatore che provvede a ridurre la tensione per la RX.Non ti preoccupare che nessuno è nato maestro e qualche cavolata all'inizio si può fare ma quì troverai tutto l'aiuto che ti serve
Strano immagino allora che Tu goda di una FM/PCM. Pensa che la Hitec sono anni che gode di un 2.4Ghz la cui alimentazione per le sole rx prevede un massimo di 35V. Ovviamente, ben altra cosa sono i servi che, perchè di marca differente, la duale alimentazione prevede che sia il pilota ad alimentarli attraverso la seconda linea di alimentazione.

Come Ti hanno già risposto, oggi poi sono in molti (credo ormai tutti) che nelle rispettive 2.4GHz prevedono alimentazioni almeno a coprire il caso di una lipo a due celle a piena carica. Persino molti servi oggi è possibile acquistarli in questo nuovo regime di alimentazione che migliora oltretutto (stando alle tabelle) potenza e velocità.

Nel caso si volasse già con una lipo a due celle, non si avrebbe necessità nemmeno dello ESC che, lineare o switching che sia, la sua assenza migliora l'affidibilità totale giacchè è un elemento "mortale" in meno.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 23:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Palbitiger Visualizza messaggio
Ciao Longflyer,
Mi è arrivata la radio!! Grazie mille del consiglio!
Prego ma suggerire la convenienza è vincere facile

Ora però, siccome sono davvero un novizio, ho un sacco di dubbi. Ho letto la guida e visto i video, ma ho dei dubbi pratici. Spero avrai un minuto per aiutarmi.
Siamo in molti a dire il vero e forse Io potrei considerarmi come seduto in coda, tanti siamo!

Allora, comincio dalle basi, per cui ho comprato radio ed un servo. Si parte da lì..... Spero. La radio è stupenda, già ho preso un po di confidenza con i mixer, e le varie funzioni speciali. Il dubbio pratico nasce dall'alloggiamento che c'è dietro... Quello centrale, è un alloggiamento per aggiungere una tx ed aumentare il numero di canali?
Si! Così come è hai disposizione 16 canali. Per aggiungerne altri dovrai inserire un secondo modulo con case in stile JR. Se questo secondo modulo è quello Frsky puoi arrivare fino a 32 canali. Così giusto per parlarne un attimo perchè 32 sono davvero tanti e personalmente non riesco a pensare ad un'applicazione che davvero saturi questa capacità.

La radio così com'è comunica con la rx della combo X8R? Immagino di si.
La domanda sarà sciocca, perdonamela, ma non avendo ancora alimentato la rx, non so come funzioni. La domanda sarà sciocca, perdonamela, ma non avendo ancora alimentato la rx, non so come funzioni.
Che faccio rispondo?

La seconda domanda spiega perché non ho ancora alimentato la ricevente. Allora, nella mia goffaggine da novizio, ho preso una batteria che pensavo potesse poi essermi utile per un futuro quadricottero. Mi accorgo ora che è forse troppo grande. È una fullpower 2600 Lipo 3s 11.1V deans. Non ho un cavo deans/(???): Come collego una deans alla ricevente?
Un buon modellista impara a saldare e risaldare oppure ... compra il comprabile.

Terza domanda: la ricevente lavora tra 4 e 10V, ed il servo, tra 4,8 e 6, la batteria che ho comprato, può andare o brucio tutto?
Leggi le precedenti mail a tal riguardo.

La batteria comunque la caricherò con un fullpower b6s.ac che ... Dovrò studiare!!

Perdona/perdonate queste domande forse scontate... Ma da qualche parte si dovrà iniziare!
Ti pare, il forum generalmente aiuta di buon grado proprio quelli disposti ad ascoltare ed ancora meglio quelli che fanno domande mirate.

Grazie del l'ascolto e buona serata
Un suggerimento ancora, scarica sul PC il valido manager Companion9x della radio di cui lo stesso Romoloman presente in questo thread ne è uno degli sviluppatori (oltre che sviluppatore del medesimo firmware della Taranis e consulente Frsky per il progetto Taranis). Non Ti far deviare dal postfisso 9X ... è quello giusto.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 23:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Mi ritiro dinnanzi a cotanta conoscenza e continuo a volare e navigare con una misera 41.050 Mhz
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 00:52   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Mi ritiro dinnanzi a cotanta conoscenza e continuo a volare e navigare con una misera 41.050 Mhz
Spero che tu sappia che la 41.050 non è una frequenza ammessa per il modellismo in Italia.
La 41 come banda in italia è consentita solo ad apparati di debole potenza (tipo telecomandi per apricancelli)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 00:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Mi ritiro dinnanzi a cotanta conoscenza e continuo a volare e navigare con una misera 41.050 Mhz
Qui una ulteriore conferma (qualora ce ne fosse stata necessità) delle parole di Romolo: FIAM Radiocomando (dal quale link noto le mie storiche due frequenze sui 72 ...)
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 giugno 15 alle ore 00:58
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 08:58   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 5
Cool Grazie

ciao, grazie 1000 a tutti per le risposte.
Ora provo....sperem
Palbitiger non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta di un radiocomando 17hamsik Radiocomandi 15 30 dicembre 13 22:04
scelta radiocomando blackfox Radiocomandi 0 29 dicembre 13 23:09
Scelta Radiocomando Akira75 Radiocomandi 12 25 febbraio 12 14:13
scelta radiocomando!! scelta ardua!! mattiamagno Aeromodellismo Principianti 14 16 giugno 11 12:12
scelta radiocomando ziodino Elimodellismo in Generale 0 06 gennaio 10 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002