BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Riparare i Variatori (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/34050-riparare-i-variatori.html)

pitlor 15 settembre 06 12:52

Riparare i Variatori

Ho alcuni variatori bruciati dopo aver invertito la polarità (erroneamente!) delle batterie. E' possibile accomodarli?

protomax 15 settembre 06 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da pitlor
Ho alcuni variatori bruciati dopo aver invertito la polarità (erroneamente!) delle batterie. E' possibile accomodarli?

Se per variatori intendi i Regolatori ESC brushed o Brushless bhe it dico che se scoppiano per troppa corrente a volte si riesce a ripararli ma se inverti le batterie a volte si bruciano i uControllori e son da buttare ... alcune volte da due si riesce a farne uno funzionante "cannibalizzando" un po':D

Ps. se vuoi posta su circuiti elettronici le foto dei regolatori o magari mandami posta MP con le foto con marca e modello e ti dico cosa si puo' fare.

pitlor 16 settembre 06 10:16

[quote=protomax]
Grazie ti invierò le foto e descrizioni.
Io comunque faccio solo volare i soldi nel cesto della spazzatura!

CantZ506 16 settembre 06 12:45

1 Allegato/i
Quasi, quasi mi inserisco anch'io.:rolleyes:
Questo è il mio Jes020 con tre ponti scoppiati.
Non riesco a leggere bene la sigla, ma sembra ci sia la F di Fairchild.
Quelli sopra sembrano qualcosa come P390 e quelli sotto dei P448.
Ho provato a fare delle ricerche, ma senza risultati.
Mi basterebbe identificarli e... trovarli.:(

gavbarr 16 settembre 06 14:28

Sono delle sigle di fabbrica, figli di cane. Se hai invertito la polarita' la sentenza è pessima. La prossima volta salda un bel diodo di protezione sulla linea del positivo. Quanto poi ai componenti SMD dalle parti mie non si trovano e sono costretto a fare delle porcate con circuitini separati a mosfet classici per non buttar via il variatore. Ciao

CantZ506 16 settembre 06 15:16

Saranno partiti per troppa corrente.:(

gavbarr 17 settembre 06 11:18

Dalla foto sembra di si, Piero. Confermo, nessuno produce semiconduttori con quelle sigle. Se te la cavi di saldatore, leva quelli manifestamente guasti e riprova con qualcosa che assorba meno. Se va, sei salvo; o li cambi tutti se vuoi ripristinarlo o lo usi con motori piu piccoli. Se non va è defunto anche il controller, allora....

Una cosa che non c'entra. Ogni volta che vedo il tuo avatar ho un sussulto. Il mio primo volo l'ho fatto su un Cant506B, a 13 anni, Elmas 1955, come 'clandestino' con la complicita' dei piloti. Al rientro mi son preso un fracco di botte.....

Ciao, Gavino

CantZ506 17 settembre 06 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da gavbarr
Dalla foto sembra di si, Piero. Confermo, nessuno produce semiconduttori con quelle sigle. Se te la cavi di saldatore, leva quelli manifestamente guasti e riprova con qualcosa che assorba meno. Se va, sei salvo; o li cambi tutti se vuoi ripristinarlo o lo usi con motori piu piccoli. Se non va è defunto anche il controller, allora....
Se mi dici che tipi cercare, prima di buttarlo provo a cambiare i tre scoppiati; anche se non sono uguali agli altri, ci posso provare...:(

Una cosa che non c'entra. Ogni volta che vedo il tuo avatar ho un sussulto. Il mio primo volo l'ho fatto su un Cant506B, a 13 anni, Elmas 1955, come 'clandestino' con la complicita' dei piloti. Al rientro mi son preso un fracco di botte.....

Ciao, Gavino

Ah!!! Il nick, l'ho scelto proprio perchè è stato il primo aereo su cui ho messo piede, a circa tre anni.:D Purtroppo non ci ho mai volato.:(

gavbarr 19 settembre 06 09:44

2 Allegato/i
Ho perso un bel po di tempo per trovare mosfets con pakage SO-8 come quelli del tuo variatore. Ti mando i datasheet, dovrebbero andare bene, sono fairchild. Non so quanto sia facile trovarli, a volte le case, chiedendoli come campione li mandano gratis, prova. Ciao Piero,

Gavino

gavbarr 19 settembre 06 12:20

1 Allegato/i
ed anche questi, canale N, della IR, forse piu facili da trovare. Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002