![]() |
Riparare i Variatori Ho alcuni variatori bruciati dopo aver invertito la polarità (erroneamente!) delle batterie. E' possibile accomodarli? |
Citazione:
Ps. se vuoi posta su circuiti elettronici le foto dei regolatori o magari mandami posta MP con le foto con marca e modello e ti dico cosa si puo' fare. |
[quote=protomax] Grazie ti invierò le foto e descrizioni. Io comunque faccio solo volare i soldi nel cesto della spazzatura! |
1 Allegato/i Quasi, quasi mi inserisco anch'io.:rolleyes: Questo è il mio Jes020 con tre ponti scoppiati. Non riesco a leggere bene la sigla, ma sembra ci sia la F di Fairchild. Quelli sopra sembrano qualcosa come P390 e quelli sotto dei P448. Ho provato a fare delle ricerche, ma senza risultati. Mi basterebbe identificarli e... trovarli.:( |
Sono delle sigle di fabbrica, figli di cane. Se hai invertito la polarita' la sentenza è pessima. La prossima volta salda un bel diodo di protezione sulla linea del positivo. Quanto poi ai componenti SMD dalle parti mie non si trovano e sono costretto a fare delle porcate con circuitini separati a mosfet classici per non buttar via il variatore. Ciao |
Saranno partiti per troppa corrente.:( |
Dalla foto sembra di si, Piero. Confermo, nessuno produce semiconduttori con quelle sigle. Se te la cavi di saldatore, leva quelli manifestamente guasti e riprova con qualcosa che assorba meno. Se va, sei salvo; o li cambi tutti se vuoi ripristinarlo o lo usi con motori piu piccoli. Se non va è defunto anche il controller, allora.... Una cosa che non c'entra. Ogni volta che vedo il tuo avatar ho un sussulto. Il mio primo volo l'ho fatto su un Cant506B, a 13 anni, Elmas 1955, come 'clandestino' con la complicita' dei piloti. Al rientro mi son preso un fracco di botte..... Ciao, Gavino |
Citazione:
|
2 Allegato/i Ho perso un bel po di tempo per trovare mosfets con pakage SO-8 come quelli del tuo variatore. Ti mando i datasheet, dovrebbero andare bene, sono fairchild. Non so quanto sia facile trovarli, a volte le case, chiedendoli come campione li mandano gratis, prova. Ciao Piero, Gavino |
1 Allegato/i ed anche questi, canale N, della IR, forse piu facili da trovare. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002