BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Riparare i Variatori (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/34050-riparare-i-variatori.html)

fabrylama 20 settembre 06 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
E mettere dei connettori che impediscano l'inversione ? :fiu:

o un diodo?:fiu:

protomax 20 settembre 06 17:18

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fabrylama
o un diodo?:fiu:

Si ma grosso grossssooooo:icon_rofl

Nel PDF i due circuiti promessi per controllare di che canale sono i mosfet.
Le istruzioni sono scritte sul pdf ...ma se ci sono chiarimenti fate un :fiu:

twentynine 20 settembre 06 17:22

o semplicemente guardare il colore dei fili?

CantZ506 20 settembre 06 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
E mettere dei connettori che impediscano l'inversione ? :fiu:

Il fatto è che:
- ho iniziato con questi connettori e per standardizzare, ora ho tutte le batterie con questi Kontronics;
- ho sempre utilizzato le femmine sulla sorgente di corrente/tensione e non metto mai un maschio su un filo caldo;
- potrei sbagliare polarità, in modo più subdolo, anche sui famosi Dean, se invertissi le polarità sulla linguetta verticale o orizzontale.

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
o semplicemente guardare il colore dei fili?

:axe: Giuro che, di solito lo faccio!
Ma il momento del co.....è sempre in agguato!:(

CantZ506 20 settembre 06 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Si ma grosso grossssooooo:icon_rofl

Nel PDF i due circuiti promessi per controllare di che canale sono i mosfet.
Le istruzioni sono scritte sul pdf ...ma se ci sono chiarimenti fate un :fiu:

Fiiiiuuuuuuu :fiu: :)
Ok grazie! Ma senza ricorrere al circuito di test, la prova che ho fatto(*), non è sufficente a stabilire di che tipo si tratti?
Se non sbaglio, è indifferente mettere il positivo o il negativo sul drain, ma per convenzione questo di solito va al positivo.

(*) Ho fatto un controllo col tester (provadiodi) ed ho visto che mettendo il positivo su una fase(uscita, drain) ed il negativo sui source un gruppo conduce e l'altro no.
Oppure in modalità Ohmmetro, alcuni sources sono collegati al positivo ed altri al negativo della batteria.
Qual è il P e quale l'N?

protomax 22 settembre 06 22:12

Peccato che la risposta si sia persa ma spero di ricodare bene :wink:

Senza circuito test i mosfet P hanno il Drain al positivo mentre i Mosfet N hanno il source a negativo ....

cosi' si discrimina il tipo di mosfet ... poi pero' il circuito da una mano a capire quelli buoni e cattivi :D

Attenzione a provare i mosfet con il tester perche alcuni hanno il diodo tra drain e source e quidni c'e' conduzione in un senso anche senza gate.
Se innvece si trova un corto allora e' proprio andato :wink:

CantZ506 22 settembre 06 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Peccato che la risposta si sia persa ma spero di ricodare bene :wink:

Senza circuito test i mosfet P hanno il Drain al positivo mentre i Mosfet N hanno il source a negativo ....
Non mi torna qualcosa; sui miei regolatori ai capi della batteria(+ o -) ci sono sempre i source(3 pin connessi insieme a fianco del gate), mentre sulle uscite ci sono sempre i drain(4 pin connessi insieme sul lato opposto).

Attenzione a provare i mosfet con il tester perche alcuni hanno il diodo tra drain e source e quidni c'e' conduzione in un senso anche senza gate.
Se innvece si trova un corto allora e' proprio andato :wink:

Ho provato sia con l'Ohmetro che con il prova diodi ed entrambi mi indicano i collegamenti scritti sopra.

protomax 24 settembre 06 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Ho provato sia con l'Ohmetro che con il prova diodi ed entrambi mi indicano i collegamenti scritti sopra.

bhe allora se no sono cotti "in corto" non dovresti aver problemi...sostituisci solo quelli che danno il corto .... attenzione pero' che sono in parallelo a due a due e magari uno dei due e' buono anche se misura il corto :wink:

Io sono alle prese con un mostriciattolo di Future5B che invece ha solo mosfet di tipo N perche' adotta un particolare driver IR che permette di pilotare tutti mosfet N anche per il canale connesso al + :wink:, uan manciata di mosfet fumati ...vediamo che si riesce a fare

CantZ506 24 settembre 06 12:07

Con buona presunzione, dovrei sostituire solo dei mosfet N, 6 in un regolatore e 2 nell'altro.
Sto cercando alternative più economiche del irf7455 ed ho trovato un irf7831 che ha le seguenti caratteristiche:
VBRDSS (V) 30
RDS(on) 4.5V (mOhms) 4.4
RDS(on) 10V (mOhms) 3.6
ID @ 25C (A) 21
ID @ 70C (A) 17
contro quelle del 7455:
VBRDSS (V) 30
RDS(on) 2.7V (mOhms) 20.0
RDS(on) 4.5V (mOhms) 9.0
RDS(on) 10V (mOhms) 7.5
ID @ 25C (A) 15
ID @ 70C (A) 10

La cosa strana è che il 7831 costa 1,59 e il 7455 3,08!
Entrambi sono in pkg so8.
Che dici?

hoodlum 24 settembre 06 12:36

:(

Anche io ho bruciato un regolatore, però il mio è l' ics-480 della gws per motori a spazzole.
In un momento di folle distrazione ho mandato 9.6 volts sui cavetti che vanno al motore.
Fumata bianca, puzza di bakelite......se lo attacco alla centralina i servi e tutto il resto funzionano,ma il motore è tombè:icon_rofl

Non è che siccome il mio regolatore è un po piu semplice di quelli trifase..si riesce a fare qualcosa??

Grazie a tutti.

Saluti Flà

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002