BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Riparare i Variatori (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/34050-riparare-i-variatori.html)

protomax 19 settembre 06 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Quasi, quasi mi inserisco anch'io.:rolleyes:
Questo è il mio Jes020 con tre ponti scoppiati.
Non riesco a leggere bene la sigla, ma sembra ci sia la F di Fairchild.
Quelli sopra sembrano qualcosa come P390 e quelli sotto dei P448.
Ho provato a fare delle ricerche, ma senza risultati.
Mi basterebbe identificarli e... trovarli.:(

No problem CantZ506

I tuoi mosfet sono rimpiazzabili con altri anche se no uguali ... la cosa che consiglio e di mettere sempre mosfet di uguale fattura sulla stessa fase ... i tuoi sono raggruppati 2N e 2P per fase partendo da DX o SX ... bisogna solo interpretare quali sono gli N e i P sopra sotto ....

Se le sigle non sono comuni perche' le grandi case a volte si fanno fare i mosfet "su misura" no problem bisogna individuarli semplicemente connettendone uno buono per tipo e vedere se conduce di canale P e N no e' molto difficile ma e' lungo da spiegare :(.

Per le sigle guarda un mio post su circuiti elettrici relativi a un Phoenix 25 trovi le sigle per il rimpiazzo e magari ci ricavi anche qualche ampere per fase :wink:. Reperibili da RS ...

Quando scoppiano cosi' di solito e' per troppa corrente ma anche per tanto calore ... se hai la possibilita' metti un pezzetto di AL per dissipatore meglio se piegato a U e un po' di pasta per transistor (bianca) nell'interfaccia mosfet-AL

Per le foto di Pitlot no problem trovi l'indirizzo sulla mia scheda :wink:

gavbarr 19 settembre 06 17:06

Scusa, stavo per scrivere 'senti anche Protomax che ne sa piu' di me'; mi è scappato, chiedo venia. Ciao

CantZ506 19 settembre 06 18:31

Gavino ti ringrazio.
Purtroppo le tue info arrivano in giorno di lutto;:(
Oggi ho fatto la ca... sciocchezza galattica: ho attaccato la batteria al contrario sull'EVO 30A...crick e fumata!:( :angry:
Altro regolatore andato!
Naturalmente, anche questi mosfet hanno una sigla introvabile.

CantZ506 19 settembre 06 18:37

Grazie Protomax, cerco subito il tuo post e vediamo se tra tutte le info, trovo la soluzione.

CantZ506 19 settembre 06 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
... bisogna solo interpretare quali sono gli N e i P sopra sotto ....

...connettendone uno buono per tipo e vedere se conduce di canale P e N no e' molto difficile ma e' lungo da spiegare :(.

...

Per le foto di Pitlot no problem trovi l'indirizzo sulla mia scheda :wink:

Mi interesserebbe sapere come individuare i P e gli N.
Ho fatto un controllo col tester (provadiodi) ed ho visto che mettendo il positivo su una fase(uscita, drain) ed il negativo sui source un gruppo conduce e l'altro no.
Oppure in modalità Ohmmetro, alcuni sources sono collegati al positivo ed altri al negativo della batteria.
Qual è il P e quale l'N?

Pitlot? Cos'è?

gavbarr 20 settembre 06 11:05

Piero, una volta individuato il piedino Source se va al negativo il canale è N, mentre se va al positivo il canale è P. Ciao
Gavino

CantZ506 20 settembre 06 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da gavbarr
Piero, una volta individuato il piedino Source se va al negativo il canale è N, mentre se va al positivo il canale è P. Ciao
Gavino

Grazie Gavino. Approfitto ancora per maggior sicurezza: i quattro piedini in corto sono il drain e vanno alla fase, i tre in corto sono i source e vanno alla batteria. Giusto?

gavbarr 20 settembre 06 11:52

A conferma riguardati le piedinature nel datasheet3, per tua maggiore tranquillita'. Ciao

protomax 20 settembre 06 15:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gavbarr
A conferma riguardati le piedinature nel datasheet3, per tua maggiore tranquillita'. Ciao

No problem gavbarr per il "senti protomax" :D in questo periodo sono fuori per lavoro e guardo il forum a spizzichi :D.

Per individuare i mosfet p e n dovrai dissaldarne uno per tipo e poi fare questa prova.... allego schema test P e test N

Come prima cosa pero' puoi provare a vedere se tra drain e source c'e' il corto
e quelli li puoi buttare :( se ne trovi di buoni e te lo auguro segui lo schema lo posto fra un po sono un po di corsa.

Per la pedinatura dei SO-8 i mosfet smd dovrebbero essere tutti uguali

4 piedini di drain
1 piedino gate
3 piedini source

Vedi allegato

Per i sostituti che puoi trovare da RS

IRF 7424 per il canale P 13A
STS17NF3LL per il canale N 17A

damgiu 20 settembre 06 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Gavino ti ringrazio.
Purtroppo le tue info arrivano in giorno di lutto;:(
Oggi ho fatto la ca... sciocchezza galattica: ho attaccato la batteria al contrario sull'EVO 30A...crick e fumata!:( :angry:
Altro regolatore andato!
Naturalmente, anche questi mosfet hanno una sigla introvabile.

E mettere dei connettori che impediscano l'inversione ? :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002