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Vecchio 31 maggio 15, 12:08   #61 (permalink)  Top
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Per "trim digitali" non intendo i trim dei 4 comandi principali, ma i due trim digitali supplementari che nella T18SZ hanno piazzato proprio sotto il nome.
Questi due trim sono utilissimi, perchè tengono in memoria i valori impostati distintamente per ogni fase. In pratica, se hai 8 fasi di volo come sulla 12FG, vieni ad avere la bellezza di ben 16 potenziometri indipendenti!
I semplici potenziometri rotativi, invece, non memorizzano un bel nulla e tocca regolarli ad ogni cambio di fase... Non dico che sono inutili, ma due sono e due rimangono, e per una sola fase. Un po' poco per una radio al top.
Ciao Marco, perchè? Dipende dal software, anche sulla t12fg puoi assegnare la funzionalità di fine tuning ad un semplice potenziometro. Ovviamente, un comando digitale: trim o encoder si addice di più. Riguardo la DS Jeti a fine pag, 23 (DS-16: JETI model s. r. o.) è portata la funzione di fine tuning con i trim digitali sottostanti lo stick che, nel caso, in quel frangente, cambiano funzionalità da trim a fine tuning. Il vantaggio del software Futaba è però innegabile, alla funzionalità di fine tuning puoi assegnare qualsiasi comando e questo essere gestito diversamente fase per fase di volo. Sempre riguardo il software top level di Futaba ne ho sempre sostenuto la validità: ben analizzato all'origine e conseguentemente ben realizzato. Il problema è quei programmatori ho idea si sono persi per strada: il software non si è più adeguato ai tempi. Probabilmente ci furono anche limitazioni hardware per scelte a picchio fatte a suo tempo. Nella speranza che le ultime realizzazioni non lamentino limitazioni nella progettazione hardware, ci si auspica che il software Futaba fornisca più della concorrenza.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 31 maggio 15 alle ore 12:13
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Vecchio 31 maggio 15, 13:34   #62 (permalink)  Top
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Ciao Marco, perchè? Dipende dal software, anche sulla t12fg puoi assegnare la funzionalità di fine tuning ad un semplice potenziometro. Ovviamente, un comando digitale: trim o encoder si addice di più.
E certo che si addice di più!
Ad un semplice potenziometro rotativo puoi assegnare il trimmaggio:
- di una sola funzione
- per una sola fase di volo
Invece ad un trim digitale puoi assegnare:
- differenti funzioni
- distintamente per ogni fase di volo
e ritrovartele memorizzate ogni volta che inserisci la fase.

Capisco che al volatore "domenicale" può non interessare poter regolare in volo 4 o 5 funzioni diverse e distintamente per 3 o 4 fasi di volo, ma a chi fa gare presumo di sì.
E quella (parlo della Jeti) si presume sia una radio al top.

Inoltre, il potenziometro rotativo è facilissimo da muovere inavvertitamente, il trim digitale molto meno.

Comunque il sistema più intelligente per eseguire le regolazioni in volo (fine tuning) ce l'ha la Royal Evo della Multiplex. Un potenziometro rotativo che premendolo funzia anche da interruttore e una volta premuto memorizza il valore, distintamente per fase di volo. Gliel'ho sempre invidiato!!!!!!!!!


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Riguardo la DS Jeti a fine pag, 23 (DS-16: JETI model s. r. o.) è portata la funzione di fine tuning con i trim digitali sottostanti lo stick che, nel caso, in quel frangente, cambiano funzionalità da trim a fine tuning.
Beh, i 4 trim dei comandi principali io li lascio a fare la loro funzione ossia... fare i trim dei 4 comandi principali Con l'eccezione degli alianti dove, non avendo motore o almeno non avendolo in tutte le fasi, hai la possibilità di assegnare il trim del gas per altre regolazioni.

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Il vantaggio del software Futaba è però innegabile, alla funzionalità di fine tuning puoi assegnare qualsiasi comando e questo essere gestito diversamente fase per fase di volo.
Appunto, ma solo se assegni il finetuning ad un trim digitale; se lo assegni ad un potenziometro "analogico" ci fai poco.

Ultima modifica di sloper_marco : 31 maggio 15 alle ore 13:37
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Vecchio 31 maggio 15, 15:37   #63 (permalink)  Top
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E certo che si addice di più!
Ad un semplice potenziometro rotativo puoi assegnare il trimmaggio:
- di una sola funzione
- per una sola fase di volo
Invece ad un trim digitale puoi assegnare:
- differenti funzioni
- distintamente per ogni fase di volo
e ritrovartele memorizzate ogni volta che inserisci la fase.

Capisco che al volatore "domenicale" può non interessare poter regolare in volo 4 o 5 funzioni diverse e distintamente per 3 o 4 fasi di volo, ma a chi fa gare presumo di sì.
E quella (parlo della Jeti) si presume sia una radio al top.

Inoltre, il potenziometro rotativo è facilissimo da muovere inavvertitamente, il trim digitale molto meno.

Comunque il sistema più intelligente per eseguire le regolazioni in volo (fine tuning) ce l'ha la Royal Evo della Multiplex. Un potenziometro rotativo che premendolo funzia anche da interruttore e una volta premuto memorizza il valore, distintamente per fase di volo. Gliel'ho sempre invidiato!!!!!!!!!



Beh, i 4 trim dei comandi principali io li lascio a fare la loro funzione ossia... fare i trim dei 4 comandi principali Con l'eccezione degli alianti dove, non avendo motore o almeno non avendolo in tutte le fasi, hai la possibilità di assegnare il trim del gas per altre regolazioni.


Appunto, ma solo se assegni il finetuning ad un trim digitale; se lo assegni ad un potenziometro "analogico" ci fai poco.
Marco dipende dal software.

Un potenziometro analogico può esser considerato con funzione differente per singola fase di volo. Come dicevo, un comando digitale si presta meglio perchè non subisce limitazioni meccaniche ma tra offset presettabili e capacità di programmazione del pilota, un potenziomentro analogico potrebbe esser comunque utilizzato se ad es. i comandi, di volta in volta assegnati per singola fase di volo, sono sempre di taratura cosicchè, statisticamente, da non spostarsi più di tanto dal centro fisico.
Concordo come dicevo su comandi digitali per una esaustiva copertura di necessità e perciò encoder e trim digitali (quest'ultimi come extra rispetto ai clessici 4 e non come la scelta adottata da Jeti).

Riguardo Multiplex, ma forse non ho ben compreso cosa intendi, NON vi è necessità di alcun tasto per memorizzare il fine tuning: il fine tuning si memorizza in automatico non appena si lascia la condizione di volo per un'altra così da ritrovarselo pronto al ritorno nella medesima fase di volo.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 31 maggio 15 alle ore 15:41
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Vecchio 31 maggio 15, 17:54   #64 (permalink)  Top
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Marco dipende dal software.

Un potenziometro analogico può esser considerato con funzione differente per singola fase di volo.
E fin qui tutto ok. Peccato che quando cambi fase il potenziometro se ne resta nella sua posizione "fisica" in cui l'hai messo nella fase precedente.

Esempio. Supponiamo di voler regolare in volo il differenziale alettoni distintamente per la fase acro e per la fase termica e di aver assegnato il fine tuning del differenziale al potenziometro A.
Inserisco la fase acro e regolo il differenziale alettoni ruotando il potenziometro A, il quale ad es. se ne va sulla tacca 2.
Dopodichè inserisco la fase termica e regolo il differenziale ruotando sempre il potenziometro A, il quale se va invece sulla tacca 5.
A questo punto quando inserisco di nuovo la fase acro, mi ritrovo il potenziometro sulla tacca 5, anzichè sulla 2. Il che non va bene.

Utilizzando invece un trim digitale, quando inserisco di nuovo la fase acro il valore torna automaticamente, e magicamente, sul 2!

Quindi non dipende solo dal software, ma anche e soprattutto dall'hardware. Se una radio non ha trim digitali supplementari (in aggiunta ai 4 principali), non li ha punto e basta. Che risolvi con il software? Nulla.

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Riguardo Multiplex, ma forse non ho ben compreso cosa intendi, NON vi è necessità di alcun tasto per memorizzare il fine tuning: il fine tuning si memorizza in automatico non appena si lascia la condizione di volo per un'altra così da ritrovarselo pronto al ritorno nella medesima fase di volo.
Se hai assegnato il fine tuning ad un trim digitale sì, ma se l'hai assegnato ad un potenziometro non si memorizza un bel nulla, anzi, attento a non ruotarlo inavvertitamente, durante il volo o a terra tra un lancio e un'altro.
Sulla Royal Evo invece "premi " il potenziometro, senti un "click" e lui memorizza il valore del fine tuning. Dopodichè il potenziometro puoi ruotarlo quanto ti pare, tanto resta sordo.
E' una cosa intelligentissima e che solo la Evo ha, almeno per quanto ne so.

Ultima modifica di sloper_marco : 31 maggio 15 alle ore 17:58
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E fin qui tutto ok. Peccato che quando cambi fase il potenziometro se ne resta nella sua posizione "fisica" in cui l'hai messo nella fase precedente.

Esempio. Supponiamo di voler regolare in volo il differenziale alettoni distintamente per la fase acro e per la fase termica e di aver assegnato il fine tuning del differenziale al potenziometro A.
Inserisco la fase acro e regolo il differenziale alettoni ruotando il potenziometro A, il quale ad es. se ne va sulla tacca 2.
Dopodichè inserisco la fase termica e regolo il differenziale ruotando sempre il potenziometro A, il quale se va invece sulla tacca 5.
A questo punto quando inserisco di nuovo la fase acro, mi ritrovo il potenziometro sulla tacca 5, anzichè sulla 2. Il che non va bene.

Utilizzando invece un trim digitale, quando inserisco di nuovo la fase acro il valore torna automaticamente, e magicamente, sul 2!

Quindi non dipende solo dal software, ma anche e soprattutto dall'hardware. Se una radio non ha trim digitali supplementari (in aggiunta ai 4 principali), non li ha punto e basta. Che risolvi con il software? Nulla.



Se hai assegnato il fine tuning ad un trim digitale sì, ma se l'hai assegnato ad un potenziometro non si memorizza un bel nulla, anzi, attento a non ruotarlo inavvertitamente, durante il volo o a terra tra un lancio e un'altro.
Sulla Royal Evo invece "premi " il potenziometro, senti un "click" e lui memorizza il valore del fine tuning. Dopodichè il potenziometro puoi ruotarlo quanto ti pare, tanto resta sordo.
E' una cosa intelligentissima e che solo la Evo ha, almeno per quanto ne so.
Marco, come dicevo, fermo restando l'utilità piena di un comando digitale per un'operazione di fine tuning, con i dovuti modi si può usare anche un comando analogico (leggasi potenziometro) relativamente alle capacità del software. Ti faccio un esempio per meglio comprendersi ma ricorda quanto già scritto e qui ribadito che il comando più comodo e funzionale è quello digitale:
- in caso di comando analogico, quando ritorna da una fase il valore a cui ritorna è quello memorizzato prima di abbandonarla. Va da se che se non al centro, la possibilità i regolazione è asimmetrica MA, come scrivevo, l'attenzione del pilota farà si che quel comando sia utilizzato esclusivamente per regolazioni da fine tuning e perciò statisticamente quel comando tenderà a restare al centro e cmq. a non aver necessità di raggiungere un estremo.

Ripeto Marco, siamo d'accordo che come si dice a Roma, per un'operazione di fine tuning "la morte sua" resta un comando digitale
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Ultima modifica di LONGFLYER : 31 maggio 15 alle ore 18:30
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... statisticamente quel comando tenderà a restare al centro...
Beh, se un mix vuole un fine tuning di +10% in una fase e di -10% nell'altra, statisticamente non esiste neppure il mix.
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Beh, se un mix vuole un fine tuning di +10% in una fase e di -10% nell'altra, statisticamente non esiste neppure il mix.
Ovviamente, come sai, non è così ma la battuta è carina
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Vecchio 31 maggio 15, 19:35   #68 (permalink)  Top
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Dato che si parla di telemetria, sarebbe interessante capire se o come sulla T18sz il sw permetta all' utente finale di raccogliere i dati dalla telemetria, memorizzarli, per poi visualizzarli e fare i dovuti confronti su i vari dati raccolti di volo in volo

secondo voi sarà possibile na cosa del genere?
E' gia' possibile con la 14sg, tutto su scheda SD.
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Vecchio 31 maggio 15, 21:03   #69 (permalink)  Top
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E' gia' possibile con la 14sg, tutto su scheda SD.
Forse mi sfugge qualcosa... Ma con cosa vai a vedere i dati raccolti nel momento in cui devi confrontare più voli?
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Vecchio 31 maggio 15, 21:13   #70 (permalink)  Top
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[QUOTE=AEROX_15;4650489]Forse mi sfugge qualcosa... Ma con cosa vai a vedere i dati raccolti nel momento in cui devi confrontare più voli?[/QU



Sulla scheda la radio registra un comunissimo file di Excel.
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