15 ottobre 15, 12:46 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
Se capisci delle cose basilari non devi avere bisogno del manuale, se non per cose o dubbi particolari: prima cosa, quando crei un modello, in base alla tipologia e al mode di pilotaggio della radio di acquisto o modificabile in mode 1... 4, si crea automaticamente una assegnazione di stick e funzioni all'uscite dei canali da 1 a ... Secondo ogni canale riceve non direttamente uno stick o interruttore ma passa per la cosiddetta funzione (alettone, elevatore, gas, coda, alettone2 ecc. ) che al più basilare è una semplice retta che va da -100 a +100; da qui vedendo dal menù funzioni, di fondamentale importanza capirlo, colleghi i servi ai canali assegnati se puoi, se no impari a modificarli; poi pian piano cominci ad attivare i mix preimpostati se ti servono e l'advance function rate (menù AFR) per regolare le corse ridotte e o Expo. Poi passo successivo dopo anni, grazie anche al BR, entri nella logica di funzionamento e con creatività riesci a risolvere grazie anche alle fasi di volo e i mix liberi, problematiche particolari per pressoché ogni esigenza. Io ho imparato da solo ormai da tanto tempo , magari smaneggiando la sera prima di addormentarmi...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 15 ottobre 15 alle ore 12:51 | |
16 ottobre 15, 15:49 | #232 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005
| Consulenza
Ieri ho iniziato la programmazione con la nuova radio cominciando con un modello abbastanza semplice, un Discus 1:3. Ha solo alettoni, freni carrello sgancio, quota e direzione. Pain piano ho cominciato a prendere familiarità con la logica di funzionamento delle radio Futaba. Chiedo a "flyhight" o a chi disponibile, un consiglio su alcune difficoltà incontrate. 1) Cosa ho fatto: Ho creato il nuovo modello, ho impostato il tipo di ala, ho collegato i servi alla ricevente seguendo le indicazioni delle assegnazioni trovate nelle radio, ho centrato tutti i servi e impostato i limiti delle corse, ho assegnato tramite le funzioni anche i 2 diruttori allo stick del gas ( ch 6 ed 8), in fine ho creato 4 fasi di volo. Il problema non ancora risolto è fare funzionare bene i diruttori, mi spiego meglio: I diruttori inizialmente erano attivi e funzionanti perfettamente in tutte le fasi, ma a me servono solo nella fase atterraggio, quindi ho escluso la funzione attribuita ai diruttori nelle fasi in cui non mi servono. Risolto? No. Ora nella fase atterraggio i freni sono perfetti con le corse e la posizione a riposo, ma nelle altre fasi di volo dove non sono attivi escono a metà fuori dall'ala, perdendo la posizione comandata dalla funzione impostata! Sicuramente non sto usando la procedura giusta, ma allora cosa dovrei fare? Ho incontrato altri dubbi e difficoltà ma vediamo una cosa alla volta. Grazie per gli eventuali commenti. |
16 ottobre 15, 15:59 | #233 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Devi creare un "offset", che renderai attivo solo nelle fasi diverse da quella di atterraggio, per dire ai servi dei diruttori di andare a -100 (o più). L'"offset" lo fai dall'apposito menu', oppure con un mix diruttori su se stessi, ma anche dall' AFR. Ci sono varie strade. | |
16 ottobre 15, 16:16 | #234 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi quanto ho fatto è corretto e come per le Graupner bisogna creare una posizione fittizia per quando i freni non sono comandati dalla funzione. Come anche su altre radio ci sono più strade per arrivare a "destinazione", ma vorrei usare quella milglire. Per cortesia mi diresti a quale menu ti riferisci ? Ora non ho la radio sotto mano, ma dopo vorrei provare... Grazie | |
16 ottobre 15, 16:24 | #235 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
come anche detto ci sono tanti modi per fare le cose, ma dopo che si conoscono le (innumerevoli) possibilità del software; il nostro obiettivo è trovare il modo più logico e semplice anche perché solo a parole non è come essere lì, e mi piacerebbe... per fare una cosa più logica io riattiverei le assegnazioni dei 2 diruttori per ogni una delle 4 fasi; poi dal menù AFR sulla fase che ti serve ora hai una bella linea che va dal minimo al massimo proporzionale allo stick, mentre per le altre fasi sempre nello stesso menù fai una bella linea che rappresenta una funzione costante in uscita al variare dell'ingresso, costante in basso o alto per renderli sempre chiusi per ogni posizione dello stick, tutto qui...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 16 ottobre 15 alle ore 16:28 | |
16 ottobre 15, 16:37 | #236 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Ti sei complicato la vita, leggi il manuale e seguilo. | |
16 ottobre 15, 16:42 | #237 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qusta sera continuo la programmazione e con i consigli ricevuti e vi aggiorno... | |
16 ottobre 15, 17:57 | #238 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Quello che ho scritto l'ho mutuato dalla 12FG che ha un software simile, ma non ha una funzione airbrake (diruttori) dedicata agli alianti (per questi ha solo la funzione butterfly), ma solo per i modelli a motore e peraltro funzia aprendo alettoni e flap a mo' di butterfly. ps: da do' si scarica il manuale della 18? | |
16 ottobre 15, 18:03 | #239 (permalink) Top | |
| Citazione:
Futaba® Product Manuals | |
16 ottobre 15, 18:07 | #240 (permalink) Top |
| Allora..mi sembra un complicazione inutile far tutto sta programmazione per muovere due servi con la leva del gas.......ma se ti piace fallo pure, ci sono sempre almeno due o tre modi per far le cose nelle radio top, io di solito prediligo quello più semplice.
|
Bookmarks |
| |