Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 16, 15:02   #231 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Bigons hai aggiornato il firmware della radio ma non hai aggiornato il bootloader e pertanto il tuo bootloader è rimasto quello vecchio. Per aggiornare il bootloade devi copiare il firmware che contiene il bootloader che ti interessa (ad esempio il 2.1.7 se decidi di tenere quello nella radio) nella scheda sd nella cartella firmwares. Fatto ciò accendi la radio normalmente e premi enter a lungo per entrare nel menù generico della radio. Premi page fino al trovare la pagina del browser e navighi fino a trovare il file del firmware contenente il bootloader di interesse. Premi enter e seleziona flash bootloader. Attendi. Fatto.
Il file del firmware lo devi far scaricare a companion e poi lo salvi sul pc.
Per cui io da companion con apposito tasto scarico il fw 2.1.7 .... il bootloader è già compreso in questo fw ??
me lo salvo sul pc poi lo sposto nella cartella firmares all'interno della SD ...
Accendo la radio normalmente ... premo lungo enter ed accedo al menù generico e da li flash bootloader e via ....

io ho fatto la stessa cosa senza mettere il file sulla sd ....
Ho scaricato il fw 2.1.7 e sempre da Companion ho cliccato su aggiorna fw ...

ma il file è sempre lo stesso che propone companion quando si aggiorna il fw della radio ??

Prima o poi ci arrivo in fondo
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 15:04   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
devi impostare in settings la tua radio (nella figura in basso Taranis semplice)
scarichi il firmware e clicchi su write firmware to radio nel menu read/write

Attaccando la radio spenta nella gestione periferiche dovresti avere un decice chiamato STM32 bootloader o simile
Non è detto che sia quello giusto però

Se companion non riesce a installare il firmware dovrai usare zadig
vedi questo video

https://youtu.be/WpYO7HkjxGQ?t=1m32s

Ultima modifica di pieri70 : 21 gennaio 16 alle ore 15:14
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 18:04   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Per cui io da companion con apposito tasto scarico il fw 2.1.7 .... il bootloader è già compreso in questo fw ??
me lo salvo sul pc poi lo sposto nella cartella firmares all'interno della SD ...
Accendo la radio normalmente ... premo lungo enter ed accedo al menù generico e da li flash bootloader e via ....

io ho fatto la stessa cosa senza mettere il file sulla sd ....
Ho scaricato il fw 2.1.7 e sempre da Companion ho cliccato su aggiorna fw ...

ma il file è sempre lo stesso che propone companion quando si aggiorna il fw della radio ??

Prima o poi ci arrivo in fondo
No non hai fatto la stessa cosa. La memoria della radio è divisa, per dirla in modo semplice, in due sezioni: in una risiede il bootloader, nell'altra il firmware opentx. Flashando con companiontx flashi SOLO il firmware opentx e NON il bootloader. Se tu colleghi la radio al pc in modalità bootloader premendo i trim verso il centro, la radio fa girare il bootloader e non è possibile avere accesso a quella parte di memoria, ecco perché companion non può flashare anche il bootloader.
Se fai la procedura che ti ho descritto potrai facilmente flashare il bootloader; ciò è possibile perché la radio, quando accesa in modo tradizionale, fa girare opentx e non il bootloader perciò ha accesso alla parte di memoria di interesse del bootloader.

Per rispondere alla tua domanda: si, il file che prendi da companion contiene sia il firmware opentx sia il bootloader.

NOTA: la procedura descritta da pieri è altrettanto valida. Collegando la radio spenta al pc, companion ha accesso a tutta la memoria della radio e può flashare tutto senza problemi. Per poter collegare la radio spenta al pc però occorre installare i driver con zadig. Vedi tu cosa preferisci fare.

Però siamo offtopic perciò non risponderò più a dubbi su tale procedura. Se hai bisogno ancora mandami pure PM o trasferisci la richiesta nella discussione apposita relativa alla taranis.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 20:28   #234 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
No non hai fatto la stessa cosa. La memoria della radio è divisa, per dirla in modo semplice, in due sezioni: in una risiede il bootloader, nell'altra il firmware opentx. Flashando con companiontx flashi SOLO il firmware opentx e NON il bootloader. Se tu colleghi la radio al pc in modalità bootloader premendo i trim verso il centro, la radio fa girare il bootloader e non è possibile avere accesso a quella parte di memoria, ecco perché companion non può flashare anche il bootloader.
Se fai la procedura che ti ho descritto potrai facilmente flashare il bootloader; ciò è possibile perché la radio, quando accesa in modo tradizionale, fa girare opentx e non il bootloader perciò ha accesso alla parte di memoria di interesse del bootloader.

Per rispondere alla tua domanda: si, il file che prendi da companion contiene sia il firmware opentx sia il bootloader.

NOTA: la procedura descritta da pieri è altrettanto valida. Collegando la radio spenta al pc, companion ha accesso a tutta la memoria della radio e può flashare tutto senza problemi. Per poter collegare la radio spenta al pc però occorre installare i driver con zadig. Vedi tu cosa preferisci fare.

Però siamo offtopic perciò non risponderò più a dubbi su tale procedura. Se hai bisogno ancora mandami pure PM o trasferisci la richiesta nella discussione apposita relativa alla taranis.
Ok la spiegazione è stata illuminante ... adesso ho capito come funziona il tutto
prima copiavo e basta dai video o dai suggerimenti
Procedura eseguita tutto aggiornato a 2.1.7 .... domani vado con il fw lbt che ho già visto dal menù dov'è e dove lo devo installare ....
Grazie
Vecchio 22 gennaio 16, 16:11   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittaz

Data registr.: 08-01-2015
Installato ieri sera fw LBT, tra l'altro mi è rimasto in mano il pezzetto di plastica di un antenna dell'X8R (che sfiga), comunque l'ho testato ugualmente e ho volato lo stesso anche se piuttosto vicino, perchè non mi fidavo, come funziona la prova del range? Metto a terra il quad acceso, clicco su range e poi mi allontano e conto i passi, ma a cosa corrisponde 1 passo?
tittaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 18:28   #236 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da tittaz Visualizza messaggio
Installato ieri sera fw LBT, tra l'altro mi è rimasto in mano il pezzetto di plastica di un antenna dell'X8R (che sfiga), comunque l'ho testato ugualmente e ho volato lo stesso anche se piuttosto vicino, perchè non mi fidavo, come funziona la prova del range? Metto a terra il quad acceso, clicco su range e poi mi allontano e conto i passi, ma a cosa corrisponde 1 passo?

Tu prima voli, per giunta con un'antenna fuori uso, e poi chiede come eseguire il range test. Complimenti
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 18:43   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da tittaz Visualizza messaggio
....tra l'altro mi è rimasto in mano il pezzetto di plastica di un antenna dell'X8R (che sfiga), comunque l'ho testato ugualmente e ho volato lo stesso...
...guarda che il "pezzetto di plastica di una antenna" in effetti è l'antenna. Il resto del filo schermato prima del pezzetto di plastica non riceve nulla. Fortuna ce ne sono due....ma non fidarti....
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 18:59   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittaz

Data registr.: 08-01-2015
Ho gia ordinato l'antenna di ricambio, comunque ero in luogo isolato e non ho mai avuto neanche un avviso di perdita di telemetria o segnale basso comunque aspetto l'antenna e poi ritesto

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
tittaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 22:19   #239 (permalink)  Top
User

Aggiornamento

Aggiornato Fw e bootloader al 2.1.7
Aggiornato modulo XJT con fw LBT ( fatto tutto da radio tramite menù maintenance )
Aggiornato rx X8R con fw LBT .... ( fatto tutto da radio tramite menù maintenance )

la X8R del 2014 funziona
la X8R del 2015 no ....

ipotesi ?? cosa posso controllare ?? ho rifatto il passaggio diverse volte ....

Lasciando inalterato fw boot e xjt della radio, posso portare il fw della rx alla versione EU con lo stesso sistema che ho usato sopra ??
così la faccio provare ad un amico .... che ha radio del 2015 ??
questo è il fw giusto ?? Download-FrSky Electronic Co., Ltd.
Vecchio 22 gennaio 16, 22:22   #240 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Aggiornato Fw e bootloader al 2.1.7
Aggiornato modulo XJT con fw LBT ( fatto tutto da radio tramite menù maintenance )
Aggiornato rx X8R con fw LBT .... ( fatto tutto da radio tramite menù maintenance )

la X8R del 2014 funziona
la X8R del 2015 no ....

ipotesi ?? cosa posso controllare ?? ho rifatto il passaggio diverse volte ....

Lasciando inalterato fw boot e xjt della radio, posso portare il fw della rx alla versione EU con lo stesso sistema che ho usato sopra ??
così la faccio provare ad un amico .... che ha radio del 2015 ??
questo è il fw giusto ?? Download-FrSky Electronic Co., Ltd.
Scusa, sei sicuro di aver aggiornato entrambe le RX ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks