16 dicembre 15, 12:55 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Novara
| Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio Avendo sin'ora solo esperienza con radiocomandi vecchio tipo in 40MHZ e in 2.4GHZ per automodelli vorrei un vostro parere per capire la portata del segnale in relazione all'utilizzo del firmware EU v 1.8.1. Il TX ( X9D Plus) è stato acquistato da circa un mese e provato solo fugacemente pertanto, non avendo termini di paragone se non quelli esposti in premessa, mi permetto di chiedere informazioni più precise. Il test è stato fatto nel mio giardino di casa, spazio non libero ma con altre abitazioni cisrcostanti, e sino a 40 metri il tutto funzionava senza problemi. Dato che il controllo di portata è pari ad 1/30 dovrei avere una portata effettiva di circa 1.200 metri. Non mi sono spinto oltre non ritenendolo opportuno. In queste condizioni il segnale RSSI oscillava da 48 a 50 sia con antenna in verticale come con antenna posta orrizzontalmente. Ho letto che il Sig Romolo consigliava di passare al nuovo firmware LBT in quanto il precedente aveva dei limiti ma non conoscendoli vorrei capire meglio. Potete darmi qualche indicazione? Grazie Volevo solo sapere se sono in range oppure mi stò facendo s...he mentali Grazie | |
16 dicembre 15, 13:10 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
|
Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione ma il mio cervello non ha recepito alcune cose, il Fw LBT a cosa serve? Ho acquistato da poco una X9E in Italia, aggiornata all'ultima vers. di Opentx 2.1.6 Eu quindi desumo che sulla tx non devo fare nulla ma sulle rx acquistate da HK si. Danilo |
16 dicembre 15, 13:25 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| Citazione:
provo a risponderti, ma spero di non generarti altri dubbi. Qualche prova dovrai farla anche tu "a mano...." e risolverai tutti i tuoi problmi Ci sono stati rari utilizzatori (all'estero) che hanno lamentato dei problemi di portata con le nuove (vendute nel 2015) radio/riceventi FrSky. I problemi sono stati "denunciati" su alcuni ricevitori delle serie X che hanno evidenziato delle incompatibilità (si presume HW) con il firmware aggiornato alle recenti normative ETSI con pesante diminuzzione della portata utile, (a me questa cosa non è capitata, Taranis X9-E con firmware EU e ricevitore X6R; anzi). La nuova e recentissima versione del firmware LBT è stata sviluppata da FrSky allo scopo di superare questo problema. Ma è recentissima, per cui non c'è esperienza consolidata in merito. Attento, tieni presente che se tu decidessi di aggiornare il TX, dovresti aggiornare di conseguenza anche l'RX. Ma, visto che tu hai già fatto delle prove di portata con a tua attuale configurazione, e se ho capito bene sei a posto, non hai di che preoccuparti. Semmai ripetile con più attenzione: modello su un tavolo di legno, sollevato dal suolo. un'antenna dell'rx orizzontale e l'altra verticale (circa, senza farti venire paranoie), ti allontani con la radio (impostata in modalità range) e la radio dovrebbe segnalarti "segnale basso" a 30 m circa. Continuando ad allontanarti ti darà "segnale critico"e successivamente "telemetria assente" (tieni presente che anche in questo caso ancora c'è comando sul modello). Così dovrebbe essere, o almeno è così che a me capita, e, fatti gli scongiuri d'ordinanza , in volo non ho mai avuto allarme di "segnale basso". L'unica cosa seria da fare, acquistando un nuovo ricevito della serie X (i ricevitori della eccellente vecchia serie D, tu non dovresti poterli usare con la tua nuova taranis 2015) è fare preliminarmente una accurata prova di portata. Inutile fasciarsi la testa in anticipo Ultima modifica di Oldone : 16 dicembre 15 alle ore 13:27 Motivo: portata | |
16 dicembre 15, 13:38 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| Lbt Citazione:
OpenTx 2.1.6 invece è il Firmware che gestisce la Taranis e quindi "invia i comandi" al modulo TX che si incarica di trasmetterli con le modalità di cui al firmware LBT. Questo è quello che ho capito, e per piacere se ho capito male ditemelo subito forte e chiaro che non mi offendo, anzi, ringrazio in anticipo Coraggio, è dura, ma ce la faremo | |
16 dicembre 15, 13:45 | #136 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'unica volta che ho fatto un range test con la Taranis mi cominciava a dare allarmi critici già a 30m. Me ne sono fregato ed ho volato comunque senza problemi, anche in pendio con un aliante da 3m di a.a. che si è allontanato tanto da non riuscire quasi a vederlo. Bisogna farsi meno seghe mentali e volare di più! Diverso ovviamente è il discorso di una rx che perde segnale già a 10m di range check, in quel caso la ricevente potrebbe essere difettosa ed è giusto controllare scrupolosamente prima di portare un modello in volo. | |
16 dicembre 15, 14:16 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Novara
| Portata Taranis
Grazie a tutti per le indicazioni fornite; ora sono tranqullo !!! Il modello completo di elettronica era sollevato dal terreno, circa un metro, e provato creco in condizioni non ottimali nel cortile della mia abitazione. Ripetero il test al campo e vediamo cosa succede. Grazie Enry |
16 dicembre 15, 19:48 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Citazione:
Temo però che i problemi evidenziati non fossero relativi al range ma a possibili ritardi o lag nella trasmissione dovuti alla nuova modalità LBT ....ma questa è un'altra storia sulla quale non so darti molte indicazioni... Luciano | |
16 dicembre 15, 20:28 | #139 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| FrSky Taranis - aggiornamento a ETSI EN 300 328 V1.8.1
Ho capito, però uno passa al 2.4 supercazzola ,trasmissione supermegadigatelE e poi si deve lottare con ritardi e lag del cavolo ? Ma che si fottessero con questo standard del cavolo e viva il vecchio firmware... Quasi quasi ritiro fuori la corona dsss !!! Occupo fisso un ch e via primo sistema ad essere uscito sul mercato e va ancora oggi come un treno... Comunque il 25 mattina la mia taranis avrà il vecchio firmware sul modulo... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
16 dicembre 15, 22:28 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2014
|
Io uso questa versione http://www.frsky-rc.com/download/fil..._eu_150122.frk che tra l'altro è quella con cui è arrivata la mia taranis plus e binda anche la serie D Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |