Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 15, 11:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Servo guasto che ruota solo in un senso

Buongiorno a tutti. Non mi era mai successo in passato ma ora è già il secondo servo (di marca e tipo diversi) che mi si guasta allo stesso modo. A questo punto vorrei capire cosa succede: sono particolarmente sfortunato o sbaglio io qualcosa.
In soldoni il servo smette di funzionare solo in un senso. Se sposto il comando nel senso in cui funziona, ad esempio senso orario, la squadretta gira, quando riporto il comando al centro la squadretta rimane li dove è. A questo punto il servo non torna più indietro finchè lo muovo a mano per riportarlo al suo posto. Arrivato alla posizione impartita dal radiocomando, ad esempio al centro, il servo comincia ad opporsi alla rotazione in senso antiorario che impartisco io con la mano.
Mi vien da pensare che il motorino giri solo in un senso e nel senso opposto il motorino sia isolato dalla potenza elettrica; in questi termini, in senso antiorario, il motorino non riesce né a spostare la squadretta né a opporre resistenza.
Siccome è il secondo servo che mi fa questo scherzo vorrei capire se è già successo ad altri e se è possibile rimediare.
Grazie
Se non mi sono spiegato bene ditemelo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 14:37   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Non mi era mai successo in passato ma ora è già il secondo servo (di marca e tipo diversi) che mi si guasta allo stesso modo. A questo punto vorrei capire cosa succede: sono particolarmente sfortunato o sbaglio io qualcosa.
In soldoni il servo smette di funzionare solo in un senso. Se sposto il comando nel senso in cui funziona, ad esempio senso orario, la squadretta gira, quando riporto il comando al centro la squadretta rimane li dove è. A questo punto il servo non torna più indietro finchè lo muovo a mano per riportarlo al suo posto. Arrivato alla posizione impartita dal radiocomando, ad esempio al centro, il servo comincia ad opporsi alla rotazione in senso antiorario che impartisco io con la mano.
Mi vien da pensare che il motorino giri solo in un senso e nel senso opposto il motorino sia isolato dalla potenza elettrica; in questi termini, in senso antiorario, il motorino non riesce né a spostare la squadretta né a opporre resistenza.
Siccome è il secondo servo che mi fa questo scherzo vorrei capire se è già successo ad altri e se è possibile rimediare.
Grazie
Se non mi sono spiegato bene ditemelo.
Ti sei spiegato bene e ti posso anche dire che probabilmente è saltato il ponte H del servo. Con una foto dell'elettronica si potrebbe capire che cosa usa e vedere se si trova il ricambio. Sta di fatto che se salta probabilmente è perché va sotto sforzo in una direzione.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 22:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Sono servi economici, sicuramente il ricambio non è conveniente. Una riparazione mi sarebbe gradita per il solo motivo di non sover aspettare un nuovo servo dato che non ne ho uno uguale. L'ultima informazione mi dice il motivo dell' accaduto. Più tardi scatto una foto dell'elettronica.
Intanto grazie.
Vecchio 05 maggio 15, 01:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Come ricambio avevo inteso la scheda del servo, forse intendevi il componente elettronico. Ad ogni modo ecco la foto di uno di essi:
Icone allegate
Servo guasto che ruota solo in un senso-uploadfromtaptalk1430778289514.jpg   Servo guasto che ruota solo in un senso-uploadfromtaptalk1430778327764.jpg  
Vecchio 05 maggio 15, 09:30   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Come ricambio avevo inteso la scheda del servo, forse intendevi il componente elettronico. Ad ogni modo ecco la foto di uno di essi:
ragionevolmente è andato uno di quei "ragnetti" a tre piedi (comunemente detto mosfet) del retro della scheda.
di due servi potresti farne uno staccando i mosfet da uno dei due.
attenzione che non sono 4 componenti tutti uguali ma lo sono a coppie.
Una buona lente e via. (ps: mi sembra che quello rotto sia quello in basso a destra)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 08 maggio 15, 10:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
concordo con Romolo.....
e l'indizio potrebbe essere la piccola bruciatura che si intravede sul filo di massa ( che, sicuramente, a servo chiuso, poggiava sul mosfet in basso a dx...)

la riparazione è fattibile a patto di capire bene il modello e tipo ( npn o pnp ) del transistor di potenza

la domanda però è: ne vale la pena ?

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:55
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 10:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
concordo con Romolo.....
e l'indizio potrebbe essere la piccola bruciatura che si intravede sul filo di massa ( che, sicuramente, a servo chiuso, poggiava sul mosfet in basso a dx...)

la riparazione è fattibile a patto di capire bene il modello e tipo ( npn o pnp ) del transistor di potenza

Ma, direi che non ne vale proprio la pena. In questi giorni non ne ho avuto il tempo ma nelle prossime sere proverò a vedere se di due servi riesco a farne uno; questo però solo ed esclusivamente per pura soddisfazione di riparare qualcosa.
Ultimamente ho avuto parecchie rogne elettroniche: questo servo, un aereo che per poco mi si carbonizza a causa di un corto in una spinetta e un aereo distrutto a causa di un guasto (credo che sia così dato che devo ancora indagare) al modulo di trasmissione. Modellisticamente parlando un periodaccio.
Vecchio 08 maggio 15, 11:32   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Per come la penso io si, di due servi uno se ne fa, magari riciclando qualche mosfet da qualche vecchia MB si rifanno anche tutti e due.
E poi francamente mi sono rotto le balle di un mondo usa e getta.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks