04 maggio 15, 11:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
| Servo guasto che ruota solo in un senso
Buongiorno a tutti. Non mi era mai successo in passato ma ora è già il secondo servo (di marca e tipo diversi) che mi si guasta allo stesso modo. A questo punto vorrei capire cosa succede: sono particolarmente sfortunato o sbaglio io qualcosa. In soldoni il servo smette di funzionare solo in un senso. Se sposto il comando nel senso in cui funziona, ad esempio senso orario, la squadretta gira, quando riporto il comando al centro la squadretta rimane li dove è. A questo punto il servo non torna più indietro finchè lo muovo a mano per riportarlo al suo posto. Arrivato alla posizione impartita dal radiocomando, ad esempio al centro, il servo comincia ad opporsi alla rotazione in senso antiorario che impartisco io con la mano. Mi vien da pensare che il motorino giri solo in un senso e nel senso opposto il motorino sia isolato dalla potenza elettrica; in questi termini, in senso antiorario, il motorino non riesce né a spostare la squadretta né a opporre resistenza. Siccome è il secondo servo che mi fa questo scherzo vorrei capire se è già successo ad altri e se è possibile rimediare. Grazie Se non mi sono spiegato bene ditemelo. |
04 maggio 15, 14:37 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
04 maggio 15, 22:39 | #3 (permalink) Top |
|
Sono servi economici, sicuramente il ricambio non è conveniente. Una riparazione mi sarebbe gradita per il solo motivo di non sover aspettare un nuovo servo dato che non ne ho uno uguale. L'ultima informazione mi dice il motivo dell' accaduto. Più tardi scatto una foto dell'elettronica. Intanto grazie. |
05 maggio 15, 09:30 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
di due servi potresti farne uno staccando i mosfet da uno dei due. attenzione che non sono 4 componenti tutti uguali ma lo sono a coppie. Una buona lente e via. (ps: mi sembra che quello rotto sia quello in basso a destra)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
08 maggio 15, 10:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
concordo con Romolo..... e l'indizio potrebbe essere la piccola bruciatura che si intravede sul filo di massa ( che, sicuramente, a servo chiuso, poggiava sul mosfet in basso a dx...) la riparazione è fattibile a patto di capire bene il modello e tipo ( npn o pnp ) del transistor di potenza la domanda però è: ne vale la pena ?
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:55 |
08 maggio 15, 10:34 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultimamente ho avuto parecchie rogne elettroniche: questo servo, un aereo che per poco mi si carbonizza a causa di un corto in una spinetta e un aereo distrutto a causa di un guasto (credo che sia così dato che devo ancora indagare) al modulo di trasmissione. Modellisticamente parlando un periodaccio. | |
08 maggio 15, 11:32 | #8 (permalink) Top |
| Per come la penso io si, di due servi uno se ne fa, magari riciclando qualche mosfet da qualche vecchia MB si rifanno anche tutti e due. E poi francamente mi sono rotto le balle di un mondo usa e getta.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
Bookmarks |
| |